• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cosa e' successo al mio albicocco?

abarone300

Aspirante Giardinauta
Salve e buongiorno a tutti, spero che possiate aiutarmi a risolvere questo mistero
Quest'anno il mio albicocco ha prodotto il solito fogliame molto vigoroso ma di fiori niente, non ha prodotto nemmeno un frutto! Di solito fruttifica in quantita' soddisfacente, ho pensato magari possa essere un anno di non produzione, ma che mi ricordi non e' mai successo. Forse ha raggiunto la maggiore eta'? La pianta credo che abbia piu' di trent'anni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma di solito ad aprile raccogli le albicocche?
O ti riferisci ai fiori?
Questi potrebbe averli persi per il freddo inaspettato degli scorsi giorni.

Ste
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, io i fiori non li ho visti proprio! (a meno che sono stato talmente disattento di non notarli, ma lo dubito) Anche quando, ad eccezione di un paio di settimane di pioggia, freddo estremo non se ne visto; sono in Sicilia. Io sospetto che l'albero stia invecchiando e forse la stagione scorsa e' stato l'ultimo anno di fruttificazione?! Io mi sarei aspettato una cosa graduale. La cosa strana e' che ci sono altri due albicocchi; uno altrettanto vecchio che ha la peculiarita' di fiorire prima di mettere le foglie e l'altro ha solo una decina d'anni, ma anch'essi non hanno ne fiorito ne fruttificato... Magari la natura ha dato gli albicocchi una stagione di riposo, da voi come vanno, i negozi gia' li hanno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante non hanno fatto i fiori potrebbe anche darsi che siano state potate male o non potate proprio.
Cosa mi dici a proposito?

Da noi al nord le albicocche iniziano adesso a trovarsi nei negozi ma a dei prezzi altissimi. Per noi sono ancora "fuori stagione".

Ste
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Si e' vero, il terreno in cui si trovano i due alberi anziani non e' stato curato per un lungo periodo, pero' come ho detto prima fino all'anno scorso ha fruttificato delle belle e gustose albicocche che messe a confronto con quelle dei negozi non c'era paragone, almeno come gusto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante non vengono "gestite" si rischia che non producano per un anno.
Solo con le corrette cure e potature si evita il fenomeno dell'alternanza.
Di solito le piante (specie mele, pere etc.) lasciate crescere in modo naturale producono ad anni alterni.
Chi invece coltiva i frutti per la loro vendita non se lo può permettere e interviene, con le cosiddette potature di produzione, per evitare questo fatto.
Poi è anche vero che le piante vecchie, ad un certo punto, non sono più produttive.
Chi coltiva frutta sostituisce le piante molto spesso, mettendo sempre piante giovani e rigogliose.

Il fatto che la frutta maturata sull'albero non sia "nemmeno parente" con quella dei negozi è normale.
Specie nei supermercati la frutta arriva dopo che è stata raccolta acerba e fatta maturare con prodotti chimici o artefici vari.
Le banane, ad esempio, vengono raccolte verdissime. Portate in Italia dal Centro America e fatte maturare negli scaffali. Ma senza sole, senza la trasformazione degli zuccheri etc.

Quando sono stato alle Canarie ed ho raccolto le banane dalle piante pensavo di non aver mai mangiato una banana prima di allora.

Ste
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione Stefano. un'altro esempio sono i pomodori, chi li coltiva nell'orto di casa e' consapevole della differenza. In quanto all'albicocco e' veramente stato trascurato nell'ultimo decennio (e nel terreno confinante di un mio parente). Il mio lo poto regolarmente, ed e' successa la stessa cosa, anche se non e' molto rigoglioso; produce solo una cinquantina di albicocche, pero' quest'anno neanche uno!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che piante diverse si comportino tutte allo stesso modo mi fa' pensare che sia successo un evento esterno (probabilmente climatico) che ha impedito la formazione dei fiori.
Se più piante, coltivate e curate in modi diversi, non fanno fiori, allora la colpa non può essere la vecchiaia della pianta o le mancate potature.
Gli albicocchi non sono in grado, da soli, di riunirsi e decidere di fare un anno di sciopero :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Ho dato una guardata piu' accurata e scoperto un'albicocca e per giunta malconcia (puntini rossi che di solito affliggono la superficie di alcune albicocche), questo indica che la pianta e' fiorita...
 
Alto