• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo frutteto sul terrazzo

luka7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un'appassionato di alberelli da frutto come voi ho un limone che mi è cresciuto direttamente da seme ha circa 2 anni ce l'ho in vaso, è alto circa 1 metro e dieci ma ancora non mi ha fatto ne fiori ne frutti sapete se va innestato?
mazinga complimenti per le tue splendide piantine
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Sai io non ci sto capendo più niente molti dicono che si devono innestare, altre volte mi è capitato di leggere che le piante di alcuni nate da seme hanno fatto i frutti....
 

ewica65

Aspirante Giardinauta
Io ormai lo faccio da anni! Qualsiasi cosa mangiata che abbia un nocciolo o un seme dentro va a finire sotto terra dei miei vasi. Però purtroppo non avendo giardino, il successo è scarsissimo. Pochissimi sopravvivono nei vasi. Di questa stagione ho 2 meli, una ventina di palme da dattero (ancora piccole) e tanti agrumi.
Tantissime piante ho regalato a chi ha un po di terra a disposizione. Così so, che queste non sono morte.
 

lalle

Florello
Scusate, esperienza alberi da frutto pochissima: ho solo un albicocco del quale quest'anno, il primo, ho mangiato n. 4 frutti perchè altrettanti li ha fatti cadere il malefico vento tipico delle terrazze liguri ... :burningma

Ecco la mia domanda: in questi giorni ho notato sul mio alberello, privo di foglie, 2 o 3 fiori ... ma è normale in questo periodo dell'anno? Scusate l'ignoranza ...:ros:
 

lalle

Florello
non è normale che fiorisca in questa stagione;posta una foto se ti va

Guarda un po' ...

attachment.php
 

mazinga

Master Florello
è veramente strano che fiorisca ora non sarà che la pianta non distingue le stagioni?:lol::lol::lol:non so che dirti ai primi freddi cadranno non penso che resistano al freddo invernale:confuso:
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io ho la fortuna di avere un orto di 100mq,dove all interno ho diverse piante da frutta,ti posso dire che il tuo albicocco e bellissimo per essere in vaso ,poi e una pianta abbastanza vigorosa,quindi se ne avrai cura con la potatura e concimandolo per bene stando attento alla terra nel vaso che secondo me almeno ogni 2 o tre anni dipende come sta la pianta la devi ammendare o rinnovare ,avrai delle belle soddisfazioni,complimenti.
Basta guardare nei vivai ci sono delle piante a volte in vaso che fanno pietà mal potate e mal curate.
Ultimamente ho acquistato un pesco noce era bellissimo sui 4 anni di età,solo che se durante l inverno non hanno fatto nessun tipo di trattamento come l ho messo a dimora a preso la bolla e ho perso tutta la frutta .
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Non avevo capito che sta fiorendo adesso strano mai visto,comunque di frutta non ne può fare ,avrà avuto delle condizioni climatiche che gli hanno permesso di fare questo provo a fare qualche ricerca.Ciao.
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ho cercato qualche informazione in merito ma non sono riuscito a trovare niente ,se mi capita di andare in vivaio chiedo .Ciao
 

lalle

Florello
Ho cercato qualche informazione in merito ma non sono riuscito a trovare niente ,se mi capita di andare in vivaio chiedo .Ciao

Grazie 1000 Mago per i tuoi complimenti (anche se è solo fortuna) e per il tuo interessamento! Se ne hai voglia, mi farebbe piacere che mi dessi qualche consiglio su come curarlo e potarlo ... :Saluto:


Mazinga può essere il mio albicocco sia un po' stordito come la sua proprietaria ... :lol:
 

mazinga

Master Florello
diciamo che potrebbero esserci stati dei bruschi cali di temperatura e poi nuovamente caldo e la pianta potrebbe aver pensato che fosse arrivata la primavera ma è solo supposizione,non mi viene altro che pensare
 

lalle

Florello
diciamo che potrebbero esserci stati dei bruschi cali di temperatura e poi nuovamente caldo e la pianta potrebbe aver pensato che fosse arrivata la primavera ma è solo supposizione,non mi viene altro che pensare

... allora è vero quello che dicono ..."non ci sono più le stagioni" .... :rolleyes:
 
Alto