• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare al mio albicocco?

luisangela

Giardinauta Senior
La mia pianta di albicocco è stata messa a dimora 4 anni fa ed era una pianta di 2 anni innestata.
Praticamente non è mai stata potata se non all'atto dell'impianto. Poi sono solo stati tutorati i rami principali per fargli assumere una forma a vaso.

Sia l'anno scorso che quest'anno ha fruttificato, quest'anno molto più abbondantemente, ma con grande delusione in entrambi gli anni i frutti non arrivano a maturazione perchè iniziano a raggrinzirsi e seccare prima di maturare.

quest'anno ha avuto anche un attacco di monilia ed ha qualche apice di ramo secco e con gommosi, ma non credo sia questa la causa.

da cosa può dipendere questo l'inconveniente?

luisangela

Giardinauta Senior
in realtà all'inizio di febbraio e poi anche dopo appena comparsi i fiori erano stati fatti 2 trattamenti il primo con olio bianco e poltiglia e il secondo solo con poltiglia o forse con ossicloruro, non mi ricordo bene.
La cosa strana è che i frutti sono sani dolci, non presentano muffette di alcun tipo, si ingrossano bene, ma quando iniziano a colorarsi di arancione ..ci si aspetta che maturino e invece si raggrinziscono!
Mi viene quasi il dubbio che i rami non riescano a portare la quantità di linfa che serva...come se fossero troppo orizzontali, infatti per il peso i rami si incurvano e si abbassano tanto, troppo secondo me.
Domani se riesco vi metto una foto, anche se ormai i frutti non sono più sull'albero, li abbiamo raccolti perchè cadevano...

bianca53

Giardinauta Senior
Ha bisogno di molta acqua tanta non solo una spruzzatina ...se grinziscono secondo me l'apporto idrico non è sufficente......il vaso dev'essere almeno di 80cm di diametro ed alto 60 cm........ed in primavera aggiungere stallatico in abbondanza mischiato alla terra e ricoperto da un altro pò di terra.....se fai così vedrai che risultati

luisangela

Giardinauta Senior
l'albicocco è in piena terra, in giardino e viene anche bagnato...ma vedo che quello dei vicini non lo bagnano mai e non ha questo problema.

bianca53

Giardinauta Senior
dipende dalla grandezza dell'albicocco e dalla profondità delle radici ,più stanno in superficie e più si asciuga in fretta la terra..e poi almeno una volta la settimana devi innaffiare bene e cioè dopo aver fatto un solco intorno alla pianta di almeno50 cm di diametro in totale, bordato con un murettino di terra in modo che l'acqua rimanga dentro, gli devi versare un 15-20 litri ogni volta e vedrai......

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i frutti vengono colpiti anche ben dopo la fioritura, i trattamenti vanno eseguiti per proteggerli da diverse patologie che provocano la mummificazione e/o la mercescenza del frutto.

Alto