• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lustriamoci gli occhi

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
grazie mille zeug!
E grazie marco e desi se mi fate sapere se a Bressanone c'è ancora la vanda arancione. Mi interessava però nel vaso trasparente.
Visto che andate lì potreste vedere se riuscite a fotografare l'orchidea favolosa che è stata la protagonista della storia raccontata da Claudio_Trento..che ne dite?

Desi.....ma una settimana intera di ferie? ahia ahia..prevedo danni!!!:lingua:
 

marco837

Florello Senior
Siamo appena tornati.
la foto all'orchidea della storia non la abbiamo fatta... era in una posizione un po nascosta...
di vande arancioni non cen'erano.
Io comunque ho preso la mia tanto agognata vaniglia :)
 

marco837

Florello Senior
DOmani posterò una foto...anzi, direi oggi, ma un po più tardi.
Magari in tarda mattinata quando annaffio le vande, sperando che la temperatura esterna mi permetta di appenderle un po fuori :)
Mi sa proprio che questi sono gli ultimi giorni di bel sole e aria per le vande :)
La mia cameretta ormai sta diventando un posto più accogliente per i vegetali che per i mammiferi.
Pian piano sto iniziando a escogitare un sacco di idee per farci stare quante più orchidee possibile...
a proposito, qualcuno mi sa dare qualche indicazione su quanto ossigeno consumano? Mia mamma inizia a temere per la mia salute e pensa che un giorno potrebbe trovarmi morto. Per ora credo di avere comunque abbastanza ossigeno e quando mi sveglio alla mattina non mi sento annebbiato (almeno non più di quanto capitasse prima di avere piante in stanza)
Aspetto qualche opinione in merito.
Grazie mille intanto :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao marco, guarda: le èiante di notte sputano anidride carbonica, estremamente dannosa per la nostra salute. anche io le prchi le ho in camera ma dormo con la porta aperta, anche se a me dà parecchio fastidio, ma ...cosa non si fa per stare con le proiprie ciccette???!!
ti consiglio vivamente di fare come me. l'anidride carbonica col tempo dà seri problemi di salute. tutto questo ovviamente se non c'è neanche un ricambio: la porta aperta per esempio annulla il problema perchè l'anidride può circolare qua e là e non si concentra. Lo dico perchè mi sono informata. :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io fossi in te farei sonno tranquilli cosa vuoi che facciano, se la tua stanza da letto ha una sup di 20 mq e un'altezza di 3 m hai un volume di 60 mc
il che significa che se la tua stanza fosse a tenuta stagna quindi senza reintegro o circolazione d'aria, quei poveri esserini dovrebbero emettere 7.5 mc/h di anitride carbonica (ho considerato 8 ore) per riempire la tua stanza.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
binuccina posso assicurarti che di anidride carbonica ne emete di più un uomo, non vorrai dormire sempre con la porta aperta quando andrai a vivere con la tua dolce metà? :D
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
premetto che dico questa cosa senza essere per niente informata sull'argomento, quindi magari sto dicendo una castroneria... :martello: :ciglione:
ma mi sembra di aver letto sul forum, qualche tempo fa, che le orchi di notte immagazzinano anidride carbonica invece di emetterla...vi pare possibile???:confuso:

mah....:ros: :confuso:
mare, primo...illuminateci!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
tranquilli

l'anidride carbonica non è minimamente dannosa per la salute. non dannoso, ma dannosissimo per la salute è il monossido di carbonio, che però non c'entra nulla con le piante. ovviamente, in una stanza piena di anidride carbonica, un cristiano morirebbe subito, ma non perché c'è l'anidride carbonica, ma perché, se fosse piena di un altro gas, mancherebbe l'ossigeno.

le piante emettono anidride carbonica sia il giorno che la notte, ma, mentre durante il giorno, assorbono molta più anidride carbonica di quanta ne emettono, ed emettono molto più ossigenoi di quanto ne assorbono, di notte avviene il contrario, cioè assorbono pochissimo ossigeno ed emettono pochissima anidride carbonica. si tratta di quantità infinitesimali. essenzialmente l'ossigeno assorbito e l'anidride carbonica emessa sono proporzionali al calore emesso dalle piante, che è bassissimo. tutte le piante che possono essere messe dentro una stanza potrebbero assorbire lo stesso ossigeno di un canarino, ma probabilmente molto di meno.

un discorso diverso è quello delle spore fungine che allignano nei composti o anche di alcune sostanze aromatiche emesse da alcuni tipi di piante, che potrebbero avere effetti tossici o di sensibilizzazione allergica.

si dice che il maneggiamento a mai nude dello sfagno possa provocare una malattia addirittura mortale.

io non conosco nessuno morto di sfagnite, ma tant'è.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
premetto che dico questa cosa senza essere per niente informata sull'argomento, quindi magari sto dicendo una castroneria... :martello: :ciglione:
ma mi sembra di aver letto sul forum, qualche tempo fa, che le orchi di notte immagazzinano anidride carbonica invece di emetterla...vi pare possibile???:confuso:

mah....:ros: :confuso:
mare, primo...illuminateci!!!!

Daniela sinceramente credo non sia possibile

i vegetali hanno bisogno di 2 elementi: luce e co2 (ovvero anidride carbonica)
Tramite il processo della fotosintesi clorofiliana che può avvenire solo in presenza di luce, dall'anidride carbonica la pianta separa la molecola di carbonio da quella di ossigeno. L'ossigeno viene rilasciato nell'aria, mentre il carbonio viene usato per trasformare, mediante alcuni processi, i vari elementi in nutrimento, e produrre quindi nuovo vegetazione.

ovviamente ho semplificato molto ma in linee generali così funzionano i vegetali quindi niente luce niente vita.
Pensa che alcuni coltivatori forniscono alle piante, orchidee comprese anidride carbonica in quanto questa è il propellente per una maggiore vegetazione.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiungo una curiosità
sapete perchè si dice che se parli alle piante loro lo sentono e vegetano meglio?
proprio perchè parlando emettiamo anidride carbonica
C'è da dire che affinche possa portare giovamento dovremmo fare lunghi monologhi :lol: :lol:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Siamo appena tornati.
la foto all'orchidea della storia non la abbiamo fatta... era in una posizione un po nascosta...
di vande arancioni non cen'erano.
Io comunque ho preso la mia tanto agognata vaniglia :)

Mi dispiace che non siete riusciti a fare la foto della mitica orchidea...
e mi dispiace per la vanda arancione....mi piace troppo quel colore!!!
Grazie comunque...e complimenti per il tuo acquisto!! E anch'io voglio vedere le foto!! mi raccomando!:Saluto:
 
Alto