• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lustriamoci gli occhi

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Sono contenta che vi siano piaciute...Io purtroppo sono stata contagiata da voi solo di recente e quindi molte orchidee meno comuni non riesco purtr a riconoscerle...ma vi assicuro che sono rimasta veramente colpita comunque!!
Ad esempio la foto n. 4...di che orchidea si tratta?
Avrei comprato di tutto...sono stata lì parecchio...purtroppo non ho molto spazio a casa e pochi davanzali disponibili...volevo comprare la vanda arancio nel vaso di vetro...ma alla fine ho comprato una phal tutta maculata con 2 steli e ben 22 fiori...alla vanda stò pensando ancora...devo escogitare e trovare il posto giusto!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Sono contenta che vi siano piaciute...Io purtroppo sono stata contagiata da voi solo di recente e quindi molte orchidee meno comuni non riesco purtr a riconoscerle...ma vi assicuro che sono rimasta veramente colpita comunque!!
Ad esempio la foto n. 4...di che orchidea si tratta?
Avrei comprato di tutto...sono stata lì parecchio...purtroppo non ho molto spazio a casa e pochi davanzali disponibili...volevo comprare la vanda arancio nel vaso di vetro...ma alla fine ho comprato una phal tutta maculata con 2 steli e ben 22 fiori...alla vanda stò pensando ancora...devo escogitare e trovare il posto giusto!


Dovrebbe essere una Brassavola (Ryncholaelia) digbyana.
 

zeug49

Florello Senior
Che Meraviglia Batmilly, un vero Paradiso dove poter bivaccare moloooolto a lungo se non costantemente, e poi vuoi mettere le tentazioni !!!! come un bimbo o adulto ( anche ) in una fabbrica di cioccolato.......complimenti per le bellissime foto
zeug
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
E sapete qual'è la seconda cosa che mi ha colpito andando lì??
Ho parlato con il proprietario che mi ha raccontato la sua storia...praticamente questo signore sulla cinquantina è appassionato di orchidee da più di 20 anni...con gli anni si è dovuto comprare una serra per tenere tutte le sue creature e poi per problemi di spazio si è comprato (mi sembra di ricordare un paio di anni fa) questa serra più grande, quella che abbiamo visitato io e desi, decidendo di cambiare e far diventare la sua passione un lavoro.
Mi raccontava però che ha molte difficoltà e che ha dovuto comprare molte orchidee come phal e altre più commerciali perchè la gente alla fine compra quelle. Sicuramente se qualcuno deve fare un regalo non compera una zattera!!
In effetti la prima impressione che ho avuto quando sono entrata lì è stata quella di vedere le piante disposte un pò in disordine (premetto che è il primo negozio di sole orchidee che ho visto in vita mia) e alcune non "perfette" come si è abituati a vedere nei nostri soliti negozi e vivai....ma poi ho capito il motivo..in effetti lui vende tutta la sua collezione di una vita..con tutte le sue particolarità...
Mi ha fatto molta tenerezza...anche perchè mi ha raccontato delle molte difficoltà ad avere un riscontro economico e di farsi una clientela che apprezzi...e immagino che sia così perchè la particolarità della sua serra può non essere colta dalla maggior parte delle persone che entrano lì se non sono appassionate..
 

marco837

Florello Senior
Probabilmente Desi ed io torniamo su la settimana prossima con le rispettive nonne :)

(almeno io ci spero e provo con la vaniglia per vedere se qualcosa riesco a tirarci fuori o se é davvero una causa persa in partenza)
 

Sasti

Florello
E sapete qual'è la seconda cosa che mi ha colpito andando lì??
Ho parlato con il proprietario che mi ha raccontato la sua storia...praticamente questo signore sulla cinquantina è appassionato di orchidee da più di 20 anni...con gli anni si è dovuto comprare una serra per tenere tutte le sue creature e poi per problemi di spazio si è comprato (mi sembra di ricordare un paio di anni fa) questa serra più grande, quella che abbiamo visitato io e desi, decidendo di cambiare e far diventare la sua passione un lavoro.
Mi raccontava però che ha molte difficoltà e che ha dovuto comprare molte orchidee come phal e altre più commerciali perchè la gente alla fine compra quelle. Sicuramente se qualcuno deve fare un regalo non compera una zattera!!
In effetti la prima impressione che ho avuto quando sono entrata lì è stata quella di vedere le piante disposte un pò in disordine (premetto che è il primo negozio di sole orchidee che ho visto in vita mia) e alcune non "perfette" come si è abituati a vedere nei nostri soliti negozi e vivai....ma poi ho capito il motivo..in effetti lui vende tutta la sua collezione di una vita..con tutte le sue particolarità...
Mi ha fatto molta tenerezza...anche perchè mi ha raccontato delle molte difficoltà ad avere un riscontro economico e di farsi una clientela che apprezzi...e immagino che sia così perchè la particolarità della sua serra può non essere colta dalla maggior parte delle persone che entrano lì se non sono appassionate..

incredibile, piu' vado avanti e piu' mi rendo conto di quanto sia particolarmente spiccata la sensibilita' degli appassionati coltivatori di orchidee.....e' proprio una cosa magica e misteriosa, che quando ti prende non ti lascia piu'.....
grazie per le foto e per la storia che hai riportato, in questo piccolo mondo ci capiamo tutti molto bene, perche' tutti proviamo le stesse sensazioni, siamo proprio fortunati....
spero un giorno di poter visitare il magnifico Trentino e quella piccola-grande meravigliosa serra...
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte per le foto, sono semplicemente meravigliose.
io non ho mai visto una serra di sole orchidee, non sapevo nemmeno che esistessero tutte queste...
 

piccolaermi

Giardinauta
questo invecie è il mio acquisto.

6pz09ps.jpg

pianta veramente in salute e molto importante ,con una nuova vegetazione in crescita.
ciao Claudio .
Ciao Claudio(adesso lo dico io:D )e' una cattleya?.Mi piacerebbe sapere da te che sei bravissimo ,come la coltivi e che accorgimenti usi.Mi piacerebbe pensare che forse potrei comprarne una anch'io, sempre che riesca a trovarla..:Saluto:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie Sasti e ti auguro di avere l'occasione di venire in Trentino e anche nel bellissimo Alto Adige!
Mi ripeto:storto: , ma sono rimasta veramente colpita dalla storia di questo signore che ha dovuto comprarsi una serra per farci stare le sue orchidee!! (non come me che avrei comprato di tutto ma non l'ho fatto per problemi logistici) E che inoltre ha deciso di provare a cambiare lavoro! Gli auguro di cuore di riuscire perchè fare della propria passione il proprio lavoro è il massimo per chiunque!!!
 

Sasti

Florello
Grazie Sasti e ti auguro di avere l'occasione di venire in Trentino e anche nel bellissimo Alto Adige!
Mi ripeto:storto: , ma sono rimasta veramente colpita dalla storia di questo signore che ha dovuto comprarsi una serra per farci stare le sue orchidee!! (non come me che avrei comprato di tutto ma non l'ho fatto per problemi logistici) E che inoltre ha deciso di provare a cambiare lavoro! Gli auguro di cuore di riuscire perchè fare della propria passione il proprio lavoro è il massimo per chiunque!!!

mi ringrazi tu? io devo ringraziare te, il fatto che ti abbia colpita la storia di questo signore ti fa onore, si capisce dalle tue parole che sei una persona sensibile e da come parli delle orchidee, la diagnosi e' chiara: colpita in pieno dal virus orchidofilo!
io rimango stupita ogni volta che parlo con coltivatori di orchidee, si vede che proprio amano queste piante, e non c'e' niente da fare, non si puo' fare a meno di ascoltarli, e piu' parlano piu' ti viene di fare domande........
riguardo al Trentino, ho sempre voluto visitarlo, e appena trovero' il modo e il tempo, saro' finalmente li!:eek:k07: :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
e l'Alto Adige?
a me e Desi ci passi anche a trovare?

Potremmo organizzare un giro d'italia per Sasti
ti facciamo fare una specie di via crucis in cui visiti tutte le serre e fai un reportage riportando dettagliatamente tutto sul forum
 

Sasti

Florello
e l'Alto Adige?
a me e Desi ci passi anche a trovare?

Potremmo organizzare un giro d'italia per Sasti
ti facciamo fare una specie di via crucis in cui visiti tutte le serre e fai un reportage riportando dettagliatamente tutto sul forum

guarda che mica scherzo!!!! io passo veramente, appena posso!!!
per il reportage, la mia digitale ha dei limiti:ros: :ros: :ros:
quindi le foto le dovete fare tu e desuccia:love::lingua: anche perche' sono un tantino pigra in certi periodi:sleep2:
 

claudio_trento

Giardinauta
a proposito del coltivatore in questione (Alois Putzer )vorrei aggiungere un 'episodio successo durante una visita a delle serre in Germania organizzata in occasione di un concorso .
Bene, alla partenza da Bolzano si è presentato con una pianta incredibile , alta quasi due metri ,fusti e foglie assomigliano vagamente alla pianta del bambù, ed i fiori? BELLISSIMI:hands13: :hands13: :hands13: dal colore molto delicato ,bianco, azzurro e rosa, distribuiti in modo ordinato . per di più una pianta di difficile coltivazione e rarissima .

fino al confine tutto bene poi in fondo al pulman una strana agitazione , un paio di fiori si stavano appassendo, poi altri due , PANICO ! il sig Putzer ormai rassegnato era quasi in lacrime.
arrivati a destinazione con solo due trè fiori ancora intatti, nessuno di noi parlava, la pianta in un angolo in fondo .
mi ricordo che Alois per un paio d'ore non è nemmeno sceso .
facevamo la spola cercando di rincuorarlo .
certo che per lui è stata un'occasione persa ! farsi conoscere in un concorso a livello così alto poteva significare tanto.
ogni volta che ci vediamo alle riunioni , con lui si finisce sempre a parlare di quello che successo quel giorno. lui mi dice: Claudio la colpa è solo mia, era li ferma nello stesso posto da due anni , li è cresciuta e li è fiorita. io hò voluto troppo ed è stato un disastro.
peccato !la pianta vincitrice è stata una grande pianta di cattleya con una ventina di fiori, bella! ma niente a che vedere con quello che avevo visto io.
l'immagine di quella giornata che non dimenticherò è vedere Alois seduto per quasi tutto il giorno vicino alla sua pianta .

ecco questa è la storia di una giornata che poteva essere ma non è stata.
in occasione della visita con Desi e Marco hò rivisto l'orchidea in questione nel suo solito posto , li crescerà ancora e rifiorirà ma molto difficilmente varcherà ancora la soglia della serra.
auguro di tutto cuore all'amico Alois di realizzare i suoi progetti e di aver successo con questa nuova e per niente facile attività .
Grazie a Tutti Claudio .
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma questa è u na storia da libro Cuore, mi sono veramente molto emozionata a leggere questo racconto e quanto scritto da Batmilly e mai avrei immaginato che ci si potesse attaccare così a delle piante come se fossero dei figli..... Me ne sto rendendo conto dall'attaccamento, dalle cure e dalle apprensioni che nutro per le mie orchidee che le considero quasi delle mie creature. Leggendo, mi sono messa nei panni di questo signore ed ho potuto immaginare tutto il dispiacere, se non la sofferenza, che deve aver provato e, da buon papà, ora non la fa uscire di casa per non farle prendere un malanno. Gli auguro di diventare un grande coltivatore, grande come uomo lo è già.
ciao a tutti.
 
Alto