• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante per terrazzo

A

Adrma

Guest
Salve a tutti, come va?
Consiglio: sul mio terrazzo ho due alberelli, un cornus ed un cytisus, entrami di circa 2 metri di altezza. Entrambi li ho potati a ottobre perchè erano ingialliti e avevano tanti piccoli rami secchi, ma stranamente a tutt'oggi nè l'uno nè l'altro hanno ancora dato segni di ripresa vegetativa. Secondo voi sono defunti o devo aspettare ancora un po'?
Nel caso, con cosa potrei sostituirli, di analoga grandezza? Che non siano photinia, camelia, ortensia, viburno, acero (che già ho). Tenete presente che queste piante sono in fioriere di graniglia di 100x38, il mio terrazzo è soleggiato d'estate e molto esposto al vento e alle intemperie.
Ecco una foto che forse ricorderete, la mandai lo scorso anno: le due piante sono a destra guardando l'acero che è nell'angolo).
adrma2.jpg

Inoltre, sulla parete che vedete a sinistra, vorrei mettere un nuovo rampicante al posto delle rose. Cosa mi suggerite? Lì il sole arriva dalle 14 fino al tramonto.
Aspetto di leggervi presto!
Grazie
Adriana
 

Joy

Giardinauta
Sai com'e', forse di lunedi' si e' un po piu' distratti.
Prova a grattare leggermente con l'unghia la corteccia del fusto se sotto e' verde puoi ben sperare altrimenti puoi darli per spacciati.
Per la sostituzione potresti prendere in considerazione l'hibiscus siriacus (io l'avevo in terrazza a Milano e stava benissimo), la syringa vulgaris ovvero lilla', anche il ligustro lasciato crescere fiorisce di bianco ed e' profumatissimo, l'eleagnus magari nella varieta' variegata e' resistentissimo e sempreverde oppure qualche albero di frutti un po' particolari io ho messo dei prugnoli selvatici (ma sono spinosi), un corbezzolo e anche un giuggiolo. Per il rampicante, vista la posizione assolata potresti tentare un ryncospermo o una bignonia, vivacissimo il caprifoglio anche questi ultimi due sperimentati da me in terrazza con ottimi risultati.
Adesso a te il lavoro e il divertimento,

ciao, Joy
 
A

Adrma

Guest
Non potevo consiglio che da una Saronnese!..
grazie mille
Ciao
Adriana
 
A

Adrma

Guest
ops... volevo dire... non potevo "ricevere miglior" consiglio che da una saronnese
scusa, ma mi stava imballando il pc..

grazie ancora
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Adrma. Concordo pienamente sui consigli della saronnese Joy, che tuttavia restringerei all'Hibiscus Siriacus o al Lillà che hanno tante e belle varietà. Non metterei il Ligustro (anche se ha i fiori profumati) perchè cresce eccessivamente e mi pare un poco banale, mentre escluderei l'Eleagnus perchè ha le spine che mi pare che tu non voglia.
Bella la proposta di una pianta di Corbezzolo o di Giuggiolo (c'è anche con frutto a forma di mela o pera), ma dovrebbe venir bene anche la Feijoa.
Ciao e buon terrazzo
 
M

Maria A.

Guest
Le idee che già ti hanno dato sono tutte molto carine, anch'io ho provato quasi tutte le piante indicate e mi sono trovata molto bene. Con il corbezzolo ho avuto un pò di problemi per via dei frutti, che sporcano un pò, ma quest'anno ne ho preso un altro perché è molto carino, in effetti.
Magari lo metterei però in un punto riparato, così come la Feijoa.
Personalmente, ti potrei indicare dei Viburni, ne esistono tante specie, interessanti perché fioriscono bene, anche in inverno, e sono pure profumati, nella maggior parte dei casi (al momento, ho un pò il pallino dei viburni).
A me poi piacciono molto anche i piccoli alberi da frutto. Dei meli da fiore, oppure dei piccoli peschi, deliziosi a primavera, o un piccolo ciliegio (ne ho uno da anni, ogni anno fa non più di mezzo chilo di ciliegie, ma dà una grande soddisfazione).
Come rampicante, metterei anch'io un rincospermo, magari assieme - vicino, ma non nello stesso vaso perché il rincospermo fa parecchie radici - a una clematide (ricordarsi di tenere all'ombra la base di quest'ultima), perché è molto scenografica, con fiori quasi sempre grandi e belli.
 
Alto