• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'olmo sta perdendo le foglie...

selvaggia--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da pochi mesi ho un bonsai di Ulmus e nonostante sappia che è una caducifoglie, vorrei assicurarmi che la caduta invernale delle foglie sia una parte de suo normale ciclo vitale, perkè ho visto una foto di olmo in cui le foglie avevano i tipici colori autunnali ma erano ancora attaccate a i rami.....a me succede l'inverso, cadono quando sono ancora verdi (ma abbastanza secche)...è nel vaso in cui l'ho comprato, in luogo freddo e con buona illuminazione, non diretta, nebulizzo la chioma ogni giorno e bagno un pò la terra ogni 2, 3 .....se sbaglio, dove sbaglio? Grazie a tutti, i vostri consigli sono sempre utilissimi!!! :D
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Bè, che l'olmo perda le foglie d'inverno è normale.
Ma tu hai una Zelkova Nire?

Considera che lo scorso anno la mia zelkova non ha perso tutte le foglie perchè l'inverno è stato veramente mite, invece quest'anno è spoglia, fatta eccezione per due foglioline :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto stefanik, perchè la zelkova (nire o serrata) è particolarmente vigorosa e sensibile: appena ha le condizioni per vegetare, lo fa, tant'è che a TUTTI lo scorso inverno, le zelkove hanno svernato con le foglie su.... C'è chi riesce a tenerla all'interno ma fuori, perdendo le foglie, pare si rafforzi ed in effetti una zelkova spoglia, in primavera "butta" gemme da ogni dove. Abbi pazienza, non bagnarla troppo e preparati alla sorpresa che ti sta riservando.. ^_^
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, invece le mie di zelkove sono piene di germogli e foglie nuove, anzi quella più spennacchiata è diventata tutta verdina che è una gioia a vedersi, le tengo in giardio sotto tnt come gli altri anni, strani i miei bonzi come la proprietaria, mi auguro che non soffrano però più avanti staremo a vedere ;)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
regà, la zelkova è misteriosa quanto e più del ficus..... tende a fare come le pare, vegeta in inverno, perde le foglie in estate.... si adatta bene a qualsiasi strapazzo, sopporta il gelo... importante è non annaffiarla e non stressarla troppo quando nn ha foglie e di cimarla in continuazione quando vegeta.
 

Haria

Giardinauta
Beh Marchese, tranquillizzi anche me^^
L'olmo che ho regalato ad un amico sta vegetando che è un piacere, io lo controllo ogni volta che vado da lui... e devo dire che mi sono quasi pentita di averlo regalato... è molto bello!

Scherzo...mi capiterà di prenderne un'altro :)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi bhe mi aggiungo a quelli che hanno le zelkove che fanno come gli pare e piace. La mia quest'anno ha ancora tutte le foglie e per giunta sta emettendo anche le nuove.....mica la posso potare?
 
Alto