Finnigan's Wake
Florello
mi verrebbe da dire o che i ficus non sono piante prevalentemente tropicali o che la Sicilia sta ai tropici :confuso:
Che abbia seguito i miei consigli?
In tal caso spero che sia servito ad evitare gli inutili guai a cui stava andando incontro.
Spero di non avere smorzato la sua passione per le piante e i bonsai.
Salve.
Sono nuovo nel forum e non ho molto tempo per mettermi a leggere tutto il forum ma per pura casualità mi è caduto l'occhio su questa discussione.
Mi regalarono un bonsai della stessa specie (acquistato all'ikea) che mi durò ben poco (e fui felice poiché allo stato attuale della mia ignoranza non apprezzo troppo i bonsai, mi danno un'idea di forzatura) ma ciò che mi incuriosisce è il commento sensato di Greenray. Se non abbiamo climi tropicali c'è ben poco da scegliere piante tropicali.
Qui però mi nasce un dubbio.
Essendo un totale ignorante del giradinaggio stavo cercando di smaliziarmi online e trovo questo sito. Spulciando gli articoli per il ricordo del bonsai mi diletto a leggere l'articolo relativo e noto che è nell'elenco delle piante da appartamento (Ficus microcarpa ginseng - Ficus microcarpa ginseng - - Piante da interno - Ficus microcarpa ginseng - Appartamento).
Quindi? Risulta il tutto un po' confuso.
Caro Dreeg,
come Finnigann's Wake ha scritto, i ficus coltivati in Italia non sono per forza destinati a morire.
Però vanno considerati un paio di aspetti.
Il più importante credo sia la grande varietà del clima nella nostra nazione e secondariamente che gli esempi riportati in foto non sono in vaso, ma in piena terra.
Sicuramente un compromesso climatico lo si può trovare dal centro Italia in giù, mentre salendo verso il nord le cose diventano più difficili, ma non impossibili.
Io ho degli amici vicino a Lecco che tengono un ginseng da almeno due anni, in inverno in serra fredda (senza nemmeno sapere che si tratta di un ginseng).
Bona bona concime ogni 15 giorni che concime ? Organico, chimico? Liquido o solido? Cosi avrai un effetto contrario a breve portando la distruzione della pianta se ancora si deve riprendere mi sembra una quantità industriale cioè troppo poco tempo da un intervallo e unaltro e poi il ficus non necessita di tutto questo concime come altre piante...stai in campana o lo perdi davvero :/
Il problema è che restano alcuni rami su cui proprio non c'è nada de nada...