• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai sta perdendo tutte le foglie!!!

gardenina

Aspirante Giardinauta
help! Il mio bonsai è sempre stato bello rigoglioso ed invidiato da tutti per quanto era sano,poi negli ultimi mesi ha iniziato a prendere foglie di continuo e non è servito a nulla metterlo in un punto ben soleggiato dietro la finestra,nè dargli il concime liquido apposito (consiglio di un vivaista,messo 2-3 volte per ora ogni 15 gg)! Le foglie prima si ingialliscono poi cadono da sole o se appena appena tocco il vaso! I rami rimasti spogli mi sembrano secchi,boh!
Che posso fare?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io un'idea ce l'avrei anche senza foto.
Temo che si ripeterà la storia di sempre purtroppo.

Comunque si può già indicare che la pianta:
  • avrebbe dovuto da sempre stare in un luogo soleggiato;
  • dietro alla finestra .....mi pare un posto pericoloso (di solito pericolosissimo);
  • non ha benefici dagli spostamenti;
  • non la si dovrebbe concimare quando non gode di buona salute;
  • è in salute non buona "dagli ultimi mesi", quindi i margini si sono ridotti.

Come è il vaso?
L'acqua fuoriesce?
Il "vivaista" sa di che pianta si tratta? E se si, può dirtelo?
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Cerco di fare una foto,ok! Tempo fà la misi,quando stava ancora bene,ma non ritrovo il post...peccato perchè così vi potevo mostrare come era prima e come ora! Qualcuno qui mi aveva scritto anche che tipo di bonsai è,ma non ricordo proprio!!!!
Posto foto appena posso,aiutatemi please
ps. per l'esattezza non ce l'ho dietro una finestra mi sono espressa male,ma vicino ad un finestrone perchè così quando c'è poca luce scosto un pò la tenda per fargliene arrivare. Il nuovo posto non è molto distante da dove è stata -benone-per due anni circa,ma poi ha cominciato a perdere foglie in continuazione e mi han consigliato di tenerla qualche gg fuori la pianta (quando non faceva cosi freddo) e poi di metterla in un luogo più soleggiato.Cosi ho fatto.
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Eccole!Scusate che sono tutte storte! Come vedete sono rimaste poche foglie ci sono rami totalmente spogli...
Mi dite che tipo di bonsai è (stavolta me lo appunto il nome!),se secondo voi ha speranza di ripresa,se il vaso va bene (sta li da quando me lo hanno regalato,oltre 2 anni e mezzo fà)??
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Mi aspettavo un ficus ginseng ! Concordo con tutto : il vaso va cambiato ( o se proprio ti piace bisogna forarlo sul fondo ) , ovviamente quando si riprenderà e io ti consiglio di cambiare anche il terriccio .
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ma voi dite che si riprenderà?????
Comunque,aspetto allora che (se)si riprende e poi travaso: credo che dovrei acquistare un vaso un pò più grande,dato che è sempre stato nello stesso...no? Sempre di questo tipo/forma??
Una domanda sciocca,forse: ma come mi accorgo se/quando si è ripreso e posso fare questa operazione??? Va bene qualsiasi periodo dell'anno,anche se arrivassimo in primavera??
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ah scusate un'altra cosa: ieri ho letto un'interessante articolo qui sul ficus ginseng,ed ho scoperto che un'aspetto molto importante è l'umidità,che potrebbe essere compromessa dal calore emanato da camini,termosifoni ecc...in effetti io nella stanza in cui c'è il bonsai ho il termocamino!!! Potrebbe essere questo un problema? Come potrei preservare la giusta umidità del bonsai???
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora che si é ripreso te ne accorgi perché ( in primavera ) mette foglie nuove ( non puoi sbagliare ) ; il vaso lo cambi se c'è da cambiarlo ( non ti piace ? Non va bene ? ) , il tipo di vaso lo scegli tu . Il rinvaso di norma si fa in primavera ( per il ficus primavera inoltrata , indicativamente verso aprile ) o in autunno ( se non si può aspettare la primavera e per alcune piante da fiore ) .
Come tu hai letto gli impianti di riscaldamento tendono a seccare l'aria , puoi rimediare con degli umidificatori sui termosifoni o vaporizzando l'aria circostante la chioma .
 

G.altamurano

Florello Senior
piccola precisazione sul nome :)
il nome corretto della pianta è Ficus retusa, "ginseng" indica la forma del bonsai :eek:k07: perchè ricorda quella della pianta del ginseng (Panax)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Era fin troppo facile indovinare fin dal primo post.
Come facilmente si si poteva prevedere, al (cosiddetto) ginseng viene riservato questo trattamento e quei vasi. Così come ad una persona ancora inesperta si riservano piante che secondo me sono le meno adatte.

Il mio consiglio è comunque di non indugiare.
Cava la pianta e tutto il terriccio dalla putredine che ormai si sarà formata in quella coltura batterica e deposita tutto in un vaso così grande da raccogliere tutto, circondato però da materiale molto drenante.
Non importa se il vaso non ti piacerà, lo cambierai in seguito, ma adesso (e d'ora in poi) devi tassativamente usare vasi che lascino fluire l'acqua all'esterno.

Questo non è un vero e proprio rinvaso, ma secondo me è quello che la pianta può tollerare in questa stagione.
Accortezze: più terra perderanno le radici in questa operazione e meglio sarà.
Addirittura la terra sarebbe stata da sostituire (e le radici avrebbero dovuto essere pulite e "medicate"), ma non mi sento di consigliartelo, visto che:

  1. sei alle prime armi;
  2. il periodo è quello meno indicato;
  3. la pianta è in condizioni critiche.

Se poi mi posso permettere, il mio consiglio spassionato è quello assieme al vaso, di cambiare anche la pianta.
Capisco (ma non tanto) che possa piacerti, ma eviterai inutili seccature e soprattutto di distogliere le tue attenzioni per delle piante che potrebbero un giorno diventare davvero un bonsai, grazie alle tue cure, precedute dal tuo appassionato studio.

Non serve uno studio, ma basterebbe scorrere le discussioni sul forum per accorgersi che il "ginseng" (come tante altre piante tropicali e subtropicali) sono una vera fonte di inutili problemi, visto che sono piante che dovrebbero vivere altrove. Purtroppo questa scoperta la si fa solo dopo essere caduti nel tranello.

Se ne desume anche che il comportamento di chi vende queste piante è piuttosto spregiudicato.

Naturalmente non sto suggerendoti di sopprimerla, né di dimenticarla, ma
di riservare alla pianta che hai tutte le cure che potrai, mentre d'altro canto potrai affiancarle una pianta non troppo esotica o esotica per nulla, ma più acclimatata al clima dove viviamo.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Che abbia seguito i miei consigli?

In tal caso spero che sia servito ad evitare gli inutili guai a cui stava andando incontro.
Spero di non avere smorzato la sua passione per le piante e i bonsai.
 

Dreeg

Aspirante Giardinauta
Non serve uno studio, ma basterebbe scorrere le discussioni sul forum per accorgersi che il "ginseng" (come tante altre piante tropicali e subtropicali) sono una vera fonte di inutili problemi, visto che sono piante che dovrebbero vivere altrove. Purtroppo questa scoperta la si fa solo dopo essere caduti nel tranello.

Se ne desume anche che il comportamento di chi vende queste piante è piuttosto spregiudicato.

Salve.
Sono nuovo nel forum e non ho molto tempo per mettermi a leggere tutto il forum ma per pura casualità mi è caduto l'occhio su questa discussione.
Mi regalarono un bonsai della stessa specie (acquistato all'ikea) che mi durò ben poco (e fui felice poiché allo stato attuale della mia ignoranza non apprezzo troppo i bonsai, mi danno un'idea di forzatura) ma ciò che mi incuriosisce è il commento sensato di Greenray. Se non abbiamo climi tropicali c'è ben poco da scegliere piante tropicali.

Qui però mi nasce un dubbio.
Essendo un totale ignorante del giradinaggio stavo cercando di smaliziarmi online e trovo questo sito. Spulciando gli articoli per il ricordo del bonsai mi diletto a leggere l'articolo relativo e noto che è nell'elenco delle piante da appartamento (Ficus microcarpa ginseng - Ficus microcarpa ginseng - - Piante da interno - Ficus microcarpa ginseng - Appartamento).
Quindi? Risulta il tutto un po' confuso.
 
io i ficus da quando lio ho piazzati sul terrazzo sono letteralmente resuscitati, vivo a roma e gli inverni non sono particolarmente gelidi.
Quando fa freddo è sufficiente ripararli.
Dentro casa prima o poi schiattano.

i ficus sono originari di climi tropicali o subtropicali, ma qua da noi vivono benissimo anche in natura: questo ficus sta nel Giardino Bellini a Catania
770-11-08-10-1959.jpg

quest'altro a palermo
Ficus_macrophylla_%28Palermo%29.JPG
 
Ultima modifica:
Alto