• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai sta perdendo tutte le foglie!!!

C'è un altro modo di verificare se i rami siano davvero secchi: il ficus è essenza ricca di linfa e rami e ramoscelli sono belli "gonfi" con la corteccia tesa e liscia. Se è raggrinzita, per esperienza posso dirti che il ramo al 99% è secco.

I ficus quando impari a conoscerli sono piante davvero versatili, robuste e a loro modo prevedibili: ho rinvasato ieri due ex-talee che avevo piazzato in un vasetto anni fa limitandomi ad innaffiarle e concimarle se mi ricordavo. Sono ormai cresciute un sacco e con stupore dopo averle faticosamente estratte dal vaso mi sono accorto che erano un esperimento di cui mi ero dimenticato: le misi sopra una roccia vulcanica e ora le radici l'hanno completamente avvolta fondendosi tra loro e diventando un tutt'uno! Ho unito tronchi e alcuni rami per formare un unico esemplare, è veramente un'essenza divertente!
 
Alto