• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'olmo perde le foglie d'inverno?

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da due inverni ho un piccolo olmo, bonsai solo per dimensione, dato che i rami crescono un po' come vogliono... mi chiedevo: queste piante d'inverno dovrebbero perdere le foglie? Perché anche l'anno scorso non le ha perse poi ha sofferto in primavera con le foglie che andavano seccandosi quando doveva ricominciare a crescere ... allego foto, in cui si vede come a tutt'oggi sono ancora verdissime come in estate

Inviato dal mio HD2 usando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1321272774488.jpg
    uploadfromtaptalk1321272774488.jpg
    83,7 KB · Visite: 516

Frankieb76

Giardinauta Senior
quei rami lunghi e inutili dovresti potarli. comunque di solito si, perdono le foglie.
dove lo tieni? spero all'aperto!
ciao! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con franki.
deve stare fuori, poi alcune volte mantengono un pò di foglie, in particolare se giovani, ma è una caducifoglia.
 

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Fuori, nei limiti del mio balcone, ma comunque all'aperto. I rami si possono tagliare anche adesso? Se sì, a che lunghezza? Quante foglie lascio attaccate al ramo prima del taglio?

Inviato dal mio HD2 usando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, secondo me più che guardare dove sono le foglie, dovresti andare a occhio sulla lunghezza del ramo a seconda di dove sta, perche vedo alcuni rami che all'inizio sono senza foglie, poi ne hanno tante e strette. in quei casi, taglia senza pensare alle foglie. dove invece tutto il rametto è pieno di foglie, io ne lascerei 4-6. comunque considera pure l'armonia della pianta, magari nei rami di sotto lascia qualcosa in più, mentre per quelli in alto lasciane qualcuna in meno!
al limite metti tante altre foto, ma laterali, non dall'alto.
 

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Ok, ma si può tagliare anche ora? Soprattutto, è normale che sia verdissimo anche adesso? o_O
posterò delle foto ^_^
Ciao :)

Inviato dal mio HD2 usando Tapatalk
 
Alto