• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio rincosperma sta perdendo tutte le foglie

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un grave problema di cadute foglie della mia pianta, di cui vi allego le foto.

Da tre settimane circa sta perdendo tutte le foglie, con una caduta impressionante. Il vaso si riempe di foglie, e la caduta non accenna a placarsi. Ho notato inoltre che nei germogli (che sono numerosi) alcune foglie sono annerite. Cosa sta succedendo?
 

Allegati

  • Foto 19-04-16, 07 58 17.jpg
    Foto 19-04-16, 07 58 17.jpg
    220,4 KB · Visite: 7
  • Foto 19-04-16, 07 58 24.jpg
    Foto 19-04-16, 07 58 24.jpg
    450,3 KB · Visite: 13

angelone54

Guru Giardinauta
Il vaso direi che è abbastanza piccolo ma non è la causa della caduta delle foglie. In questo periodo, il gelsomino cambia le foglie, nel tuo caso però ne sono cadute un po' troppe e, se come dici, alcuni getti nuovi sono neri potrebbe trattarsi di marciume radicale. Parlo al condizionale per cui non intendo spaventarti. E' bene sapere quanto l'innaffi e che tipo di terriccio è presente nel vaso e quale tipo di concime usi.:ciao:
 

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
L'innaffio in media una volta a settimana, e comunque quando il terreno è asciutto. Diciamo che non l'ho mai concimato durante quest'inverno, ne ho messo un pò domenica... ma non saprei dirti il tipo, era uno generico granulare per tutte le piante!

Un errore che ho fatto tutto l'inverno è stato di non togliere l'acqua dal sottovaso, un pò per pigrizia un pò perchè mi risultava scomodo visto la posizione sul balcone del vaso. Potrebbe questa essere la causa del marciume? Spero proprio non sia come dici tu, altrimenti c'è possibilità di recuperarlo? Stamattina lo guardavo e saranno rimaste una decina di foglie in tutto :(
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il sottovaso è il tallone d'Achille delle piante poste in vaso. Purtroppo l'acqua stagnante non consente al terriccio che avvolge le radici di ossigenarsi e pertanto vengono a crearsi delle muffe interne che in breve tempo indeboliscono la pianta fino a perderla completamente. L'intervento da fare richiede il sollevamento del pane di terra per controllare lo stato delle radici. Se sono molli e nerastre non c'è più niente da fare. Se tra queste ce né qualcuna in buono stato elimina quelle andate, accorcia non di molto quelle sane e cambia il terriccio. Tra 15 giorni concimi col granulare.:ciao:
 

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Bene ragazzi, volevo informarmi sullo stato di saluto del mio rincosperma: è rinato, ed oggi udite udite è addirittura fiorito!
Da quando ci siamo lasciati, non ho fatto altro che concimarlo una sola volta con concime granulare, e dopo aver finito di perdere tutte le foglie, in poco tempo ha cacciato fuori molte foglioline nuove e verdissime, ed oggi è pieno di fiori! Sono molto contento!!!!!!!!
Grazie a tutti per il vostro aiuto, ora mi sembra di capire che dovrò concimarlo periodicamente, e dovrò comprargli un vaso più grande!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Bene, adesso che è fiorito lascialo tranquillo. Bagnalo il necessario e concimalo una volta al mese col granulare. A fine settembre potrai cambiare il vaso o attendere la successiva primavera.:ciao:
 
Alto