• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo Spatifillo

ho bisogno del vostro aiuto ancora.... allora, ho 3 splendidi fiori bianchi , alti, belli, grandi, e 2 sono piccoli in arrivo, ma le foglie hanno tutte la punta (solo la parte iniziale della punta ) marrone... e stasera mi sono accorta che un paio di foglie sono gialle sul bordo laterale .. vi metto una foto... come mai?




Quelle macchie sono recenti oppure adesso hanno iniziato a seccare?
Comunque mantienila umida ed in mezzombra,non fare mai seccare la terra,non fracida ,ma umida,la punta secca è il sintomo di carenza umidità,non dimenticare che è una pianta da luogo al alto tasso di umido.
Dai un paio di passate di rame a distanza di 8-10 gg,per me è un fungo.ciao
vincenzo
 

tonia4

Aspirante Giardinauta
Quelle macchie sono recenti oppure adesso hanno iniziato a seccare?
Comunque mantienila umida ed in mezzombra,non fare mai seccare la terra,non fracida ,ma umida,la punta secca è il sintomo di carenza umidità,non dimenticare che è una pianta da luogo al alto tasso di umido.
Dai un paio di passate di rame a distanza di 8-10 gg,per me è un fungo.ciao
vincenzo

no, non sono secche, sono ancora così..
grazie mille
 

miciajulie

Fiorin Florello
riecchime...
bah, così di botto non mi pare malata. mi pare un po' piccolo il vaso, non è moscina, ed è piena di foglie nuove per cui è anche sufficientemente annaffiata, le macchie potrebbero essere bruciature? dove la tenevi fuori al sole o dietro una finestra che faceva da lente? aspetta più esperti, non è in coma, tranquillo. senz'altro la recupererai alla grande
 

ppippus

Aspirante Giardinauta
grazie per le info

le foglie hanno quelle macchie gialle che poi localmente si seccano come se fosse bruciata ma il sole diretto non ce lo ha quasi mai.

Per le correnti forse si, potrebbe rimanere esposta.

Anche le foglie nuove crescono ma sembrano un poco moscie

grazie ancora
 

Biliato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho uno spatifillum che gode di buona salute, e bello rigoglioso, ora mi sta regalando anche due fiori nuovi bellissimi. Le foglie più in basso sono un po' mosce (forse lo bagno male), ma non mi lamento affatto.
Ho due domande per voi:
1. E' possibile secondo voi dividere la pianta in modo da farne due vasi? (sia perchè è davvero troppo rigogliosa, sia perchè mi piacerebbe regalarne "metà" a mia mamma)
2. qual è il modo corretto di tagliare i fiori quando sono appassiti?

Grazie!!
 
H

Hamnare

Guest
Io ho lo stesso problema, le mie sono anche marroni!
Ogni tanto la metto fuori a prendere dell'acqua piovana o quando taglio le foglie e l'annaffio la metto fuori ma sempre quando non c'è il sole.. ha preso sicuramente delle folate di vento

Vi allego le foto
Pensavo di mettere quell'argilla da bagnare per rendere umide le foglie ma volevo mettere qualcosa dentro il vaso e non sotto.. come posso fare?
Qualcosa tipo un bordo magari in rete che quando lo annaffio fa passare l'acqua e finisce nella terra ma nel frattempo mi bagna anche l'argilla

http://img269.imageshack.us/i/02112010014.jpg/
http://img31.imageshack.us/i/02112010015.jpg/
 
B

Boostpolo

Guest
Io ho lo stesso problema, le mie sono anche marroni!
Ogni tanto la metto fuori a prendere dell'acqua piovana o quando taglio le foglie e l'annaffio la metto fuori ma sempre quando non c'è il sole.. ha preso sicuramente delle folate di vento

Vi allego le foto
Pensavo di mettere quell'argilla da bagnare per rendere umide le foglie ma volevo mettere qualcosa dentro il vaso e non sotto.. come posso fare?
Qualcosa tipo un bordo magari in rete che quando lo annaffio fa passare l'acqua e finisce nella terra ma nel frattempo mi bagna anche l'argilla

http://img269.imageshack.us/i/02112010014.jpg/
http://img31.imageshack.us/i/02112010015.jpg/
troppo acqua...le foglie diventano scure e marciscono...dai meno acqua e spruzza le foglie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Biliato,

per dividera la tua pianta aspetta fine estate o fine inverno. Poi dividi la pianta, avendo cura di lasciare un po' di radici robuste e ben sviluppate in ognuna delle parti che farai.
Interra direttamente in un vaso non troppo grande e comportati come fosse una pianta normale.
I fiori appassiti si tagliano alla base, come le foglie secche o gialle.

Ste
 
H

Hamnare

Guest
La situazione sta peggiorando
Ora alcune foglie si sono rotte, e sta perdendo vigore..di solito lo riprendeva quando le davo l'acqua ma se mi dite che ne ho data troppa come faccio?

Il vaso è chiuso, pieno di terra con la pianta dentro
Non è il caso magari che la metto in un vaso con i buchi sotto in modo che la terra eventualmente rilasci l'acqua in eccesso?

Non so.. cosa posso fare?
Sembra triste :sgrunt:
 

lalle

Florello
Ciao, approfitto anch'io della vostra esperienza. Secondo voi che possibilità di sopravvivenza ha uno spatifillo sistemato in una stanza illuminata praticamente solo dalla luce artificiale? C'è la possibilità di farla transitare in un posto luminoso (luce non diretta del sole) il fine settimana. Da 3 settimane il trattamento è questo e la pianta sta benissimo ... che ne dite, è solo una questione di tempo o ce la può fare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Hanmare,

il VASO DEVE AVERE I BUCHI DI SCOLO.
E' vero che la pianta vuole l'umidità ma, senza i fori di scolo, tutta l'acqua che gli dai rimane nella terra e non asciuga. Il rischio di marciume è molto elevato. Devi svasarlo per forza.
Cambia la terra, mettendone di asciutta. Elimina tutte le foglie brutte e rovinate ed anche le radici che ti sembrano marce o molli. Aspetta poi alcuni giorni prima di dare acqua.

Lalle devi ricordarti che la pianta ha bisogno della luce e non del sole diretto. Se quindi la pianta riceve la luce artificiale può anche essere sufficiente.
L'importante è che venga mantenuta umida ma non bagnatissima. E che faccia un giro alla luce naturale, tutte le volte che può.

Ste
 

Federica

Master Florello
Ciao Hanmare,

il VASO DEVE AVERE I BUCHI DI SCOLO.
E' vero che la pianta vuole l'umidità ma, senza i fori di scolo, tutta l'acqua che gli dai rimane nella terra e non asciuga. Il rischio di marciume è molto elevato. Devi svasarlo per forza.
Cambia la terra, mettendone di asciutta. Elimina tutte le foglie brutte e rovinate ed anche le radici che ti sembrano marce o molli. Aspetta poi alcuni giorni prima di dare acqua.

Lalle devi ricordarti che la pianta ha bisogno della luce e non del sole diretto. Se quindi la pianta riceve la luce artificiale può anche essere sufficiente.
L'importante è che venga mantenuta umida ma non bagnatissima. E che faccia un giro alla luce naturale, tutte le volte che può.

Ste

quoto Stefano, perfetto!!!
 

lalle

Florello
Ciao Hanmare,


Lalle devi ricordarti che la pianta ha bisogno della luce e non del sole diretto. Se quindi la pianta riceve la luce artificiale può anche essere sufficiente.
L'importante è che venga mantenuta umida ma non bagnatissima. E che faccia un giro alla luce naturale, tutte le volte che può.

Ste

Che bella notizia, speravo che mi deste ... speranza!! Grazie dei preziosi consigli.:)
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Cambia subito il vaso e mettine uno con i buchi!!!Cambia anche la terra e mettila asciutta!!!Si, si dai un occhiatina anche alle radici e togli quelle marce se ce ne sono....vedrai riprenderà!!
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Mi unisco alla discussione per chiedere una info.

Ho acquistato uno spatiphyllum piccolino - la parte aerea e' alta non piu' di 20-25 cm, non so se e' una sorta di specie "nana", boh, ha comunque gia' le spadine :D - per farmi compagnia in ufficio.

L'ambiente e', come potete immaginare, a temperatura controllata e la luce e' solo quella dei neon.

Ho sistemato la piantina su una mensola in modo da essere piu' vicina possibile alla fonte di luce.

Ho letto che a queste condizioni ambientali dovrebbe vivere bene ma... fara' le spadine?!? Oppure, una volta seccate quelle presenti al momento dell'acquisto, avro' semplicemente una piantina verde? :fifone2:

Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Venus,

se la pianta ha la giusta esposizione, illuminazione e concimazione rifiorirà sicuramente.
La luce artificiale può sopperire a quella naturale ma, se puoi, mettilo vicino ad una finestra ma lontano dai raggi diretti del sole.
Bagna quando vedi che le foglie si afflosciano un po' e non lasciare acqua nel sottovaso.
Quando puoi vaporizza la pianta con acqua piovana o demineralizzata e, se piove da alcune ore, metti la pianta alla pioggia.
Concima ogni 40/50 giorni con concime per piante verdi diluito nell'acqua delle innaffiature (mettine meno di quanto consigliato sulla confezione).
Vedrai che fiorirà di nuovo se ti attieni a queste semplici istruzioni.

Ste
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste per la tua risposta.

Purtroppo nella mia zona non ci sono finestre (che tristezza) quindi il neon e' davvero l'unica fonte di luce... Devo pero' dire che la luminosita' e' piuttosto buona (almeno, io non ho alcun fastidio nelle mie attivita' quotidiane, non so se possa essere indicativo). Ho anche dei potos, e sono in forma :)

Cerchero' di avere cura della mia piantina seguendo le tue indicazioni.
Ancora non le ho dato acqua perche' quando l'ho comprata al super era sistemata praticamente a bagno :martello: aspetto che asciughi completamente.

Grazie ancora
 
Alto