• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo: poca acqua/troppa acqua Poca luce/troppa luce?

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
Ammetto di non avere poca dimestichezza con le piante però quando mi hanno regalato uno spatifillo mi ero tirata su perchè mi avevano detto che era una pianta facile da gestire. Invece vedo che tante lamentano problemi!

Do acqua quando il terreno non è umido per evitare ristagni. Non c'è sottovaso.

Tengo lo spatifillo in casa al riparo da correnti d'aria, prima in una posizione illuminata poi visto che aveva foglie con i bordi marroni tre settimane fa l'ho spostato in una zona meno illuminata.
Nessuna traccia di insetti o ragnetti rossi o afidi o ragnatele.

Malgrado questo la situazione non è migliorata: ecco le foto delle foglie fronte e retro! Le foglie sono flosce.

P1030077.jpg P1030078.jpg P1030079.jpg P1030080.jpg P1030081.jpg

Ha ancora troppa luce?
Chi ha vissuto situazione analoga?

Grazie grazie grazie

Laura
 

mammagiò

Apprendista Florello
O come ti capisco!!! Ho avuto anch'io lo spatifillo e meno male che quest'anno è diventato talmente brutto, così ho avuto il coraggio di buttarlo via!!!!!

Anche a me dicevano che era facile da tenere, ma, nonostante tutte le attenzioni, le foglie diventavano proprio come le tue....mai più spatifillo in casa mia :ciglione:
 

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
in effetti è molto demoralizzante

"questa è una pianta di gestione facilissima!"
e dopo due mesi si riduce così!:(
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' una pianta difficile da capire, con risorse insospettate ma anche con improvvisi mutamenti d'aspetto che io non so come interpretare, proprio come voi. Una mi è durata (stentatamente ) parecchi anni, finché ho avuto la bella idea di rinvasarla, per darle terra migliore...E' morta. Amen. per un po' spero che non me ne regalino, anche se è una pianta gradevole (quando va tutto bene). Comunque, mi pare che meno si "disturba" meglio è. Anni fa una ha avuto per mesi le foglie flosce e appese come straccetti agli steli. Poi non so come si è ripresa. Mah!
Hai già visto questa discussione?:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/123824-help-spatifilium.html
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Il mio è vivo da alcuni anni, è bello verde e fiorisce regolarmente.
Non so se è merito suo o merito mio, ti dico come lo tratto:
non l'ho mai rinvasato, lo bagno quando me lo chiede (le foglie si afflosciano), è davanti a una finestra a ovest, riceve il sole diretto per un paio d'ore al pomeriggio, sotto alla finestra c'è il termosifone ma lui è un mezzo metro lontano.
 

Citrodora

Apprendista Florello
il mio sta in casa da anni, dopo la prima volta non ha mai fiorito, poi l'anno scorso ho diviso il rizoma in tre pezzi e li ho interrati separatamente in vasi comunque piccoli. Non hanno mai fiorito comunque, recentemente due sono morti e uno si è inesorabilmente afflosciato!
 

Federica

Master Florello
La mia è guovane, è un getto di una più grande e ha un anno.
In casa d'inverno vicino alla finestra con tanta luce, acqua solo quando la terra è ASCIUTTA e poca!!!
Sta crescendo sia in altezza che in larghezza, a volte bisogna dimentirarsi delle piante,
perchè possano sorprenderci, troppe attenzioni le soffocano.
Adesso il balcone all'ombra fino a fine ottobre. :eek:k07:
 

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sono Giusy e sono nuova del forum, ma ho bisogno del vostro aiuto! premesso che vi leggo da un pò finalmente oggi mi sono decisa ad iscrivermi per sottoporvi un paio di quesiti inerenti le mie due piante tropicali da appartamento....le più classiche: Anturium e Spatiphyllum!
In realtà pensavo di chiedervi una mano sulla prima senonchè oggi pom qualcosa è andato storto anche con la seconda...ma procediamo con ordine!!
Entrambe le piante mi sono state regalate 3 anni fa e dopo la prima fioritura hanno smesso di fare fiori....e vabbè....in realtà hanno avuto due reazioni differenti nel corso della loro vita in casa....entrambe sono collocate in cucina sulla mia libreria in un posto luminoso ma non troppo (d'inverno infatti in giornate bruttine la cucina è proprio buia!), ma mentre l'anturium sembra più sofferente, le dimensioni delle foglie sono progressivamente rimpicciolite e in alcuni casi presenta macchie laterali sulla superficie delle foglie o l'estremità secca, lo spatiphyllum sembra stare molto meglio: pur non facendo fiori mette sempre, in qualunque stagione, tante nuove foglie verdi brillanti, sebbene con questo vizio cronico di avere dopo un pò la punta secca.
Ma a differenza di quello che ho letto sempre in questo forum e in generale su questa pianta la mia spati adora stare immersa nell'acqua (distillata!!)....quando ho provato a tenerla distanziata dall'acqua con il solito sottovaso capovolto e l'argilla espansa intorno (come è disposto l'anturium) soffriva tantissimo afflosciandosi completamente e si riprendeva solo rimettendola nell'acqua che ovviamente lei si beve nel giorno di 4-5 gg, sosta di un paio di gg per farle asciugare il terreno e poi di nuovo altra innaffiatura. Così per 3 anni!!!
Allora cosa è accaduto oggi? Ho deciso dopo circa un anno e mezzo di concimare nuovamente entrambe le piante ritenendolo necessario per rafforzare l'anturium e sperare di dare alla spati l'energia necessaria per la fioritura!!
Il concime è liquido, universale, biologico a base di azoto e potassio!! Ho messo entrambe le piante fuori sul balcone dato che era una bella giornata e ho messo il concime (meno della dose consigliata in acqua del rubinetto!). Dopo un pò la spati si è completamente afflosciata....le foglie giovani sembravano carta velina!! L'ho immediatamente allontanata dall'acqua facendo defluire quest'ultima dal vaso....e l'ho messa su un altro sottovaso nebulizzandole solo le foglie....ho aspettato un altro pò e poi l'ho riportata nell'appartamento al suo solito posto ma senza acqua!! Adesso aspetterò un pò per vedere se si riprende: qualcuno di voi mi sa dire che le è successo?? Colpa del concime utilizzato (glielo avevo già somministrato un anno e mezzo fa e non ricordo nulla di tutto ciò!!), dello spostamento sul balcone (ma oggi è una bella giornata!), dell'uso di acqua del rubinetto al posto della demineralizzata, cosa??!!
L'anturium invece non ha fatto una piega!! vediamo un pò che cosa accade con lui?
Scusate il poema ma volevo spiegarvi per bene tutto per cercare di fornirvi più info possibile sulle mie due adorate piante!!
Grazie!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'anturium ne ho avuti 2 e hanno dato problemi. Pensavamo fosse l'aria condizionata, ma è stato bene solo quando è stato l'estate scorsa fuori
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti!!
Sono Giusy e sono nuova del forum, ma ho bisogno del vostro aiuto! premesso che vi leggo da un pò finalmente oggi mi sono decisa ad iscrivermi per sottoporvi un paio di quesiti inerenti le mie due piante tropicali da appartamento....le più classiche: Anturium e Spatiphyllum!
In realtà pensavo di chiedervi una mano sulla prima senonchè oggi pom qualcosa è andato storto anche con la seconda...ma procediamo con ordine!!
Entrambe le piante mi sono state regalate 3 anni fa e dopo la prima fioritura hanno smesso di fare fiori....e vabbè....in realtà hanno avuto due reazioni differenti nel corso della loro vita in casa....entrambe sono collocate in cucina sulla mia libreria in un posto luminoso ma non troppo (d'inverno infatti in giornate bruttine la cucina è proprio buia!), ma mentre l'anturium sembra più sofferente, le dimensioni delle foglie sono progressivamente rimpicciolite e in alcuni casi presenta macchie laterali sulla superficie delle foglie o l'estremità secca, lo spatiphyllum sembra stare molto meglio: pur non facendo fiori mette sempre, in qualunque stagione, tante nuove foglie verdi brillanti, sebbene con questo vizio cronico di avere dopo un pò la punta secca.
Ma a differenza di quello che ho letto sempre in questo forum e in generale su questa pianta la mia spati adora stare immersa nell'acqua (distillata!!)....quando ho provato a tenerla distanziata dall'acqua con il solito sottovaso capovolto e l'argilla espansa intorno (come è disposto l'anturium) soffriva tantissimo afflosciandosi completamente e si riprendeva solo rimettendola nell'acqua che ovviamente lei si beve nel giorno di 4-5 gg, sosta di un paio di gg per farle asciugare il terreno e poi di nuovo altra innaffiatura. Così per 3 anni!!!
Allora cosa è accaduto oggi? Ho deciso dopo circa un anno e mezzo di concimare nuovamente entrambe le piante ritenendolo necessario per rafforzare l'anturium e sperare di dare alla spati l'energia necessaria per la fioritura!!
Il concime è liquido, universale, biologico a base di azoto e potassio!! Ho messo entrambe le piante fuori sul balcone dato che era una bella giornata e ho messo il concime (meno della dose consigliata in acqua del rubinetto!). Dopo un pò la spati si è completamente afflosciata....le foglie giovani sembravano carta velina!! L'ho immediatamente allontanata dall'acqua facendo defluire quest'ultima dal vaso....e l'ho messa su un altro sottovaso nebulizzandole solo le foglie....ho aspettato un altro pò e poi l'ho riportata nell'appartamento al suo solito posto ma senza acqua!! Adesso aspetterò un pò per vedere se si riprende: qualcuno di voi mi sa dire che le è successo?? Colpa del concime utilizzato (glielo avevo già somministrato un anno e mezzo fa e non ricordo nulla di tutto ciò!!), dello spostamento sul balcone (ma oggi è una bella giornata!), dell'uso di acqua del rubinetto al posto della demineralizzata, cosa??!!
L'anturium invece non ha fatto una piega!! vediamo un pò che cosa accade con lui?
Scusate il poema ma volevo spiegarvi per bene tutto per cercare di fornirvi più info possibile sulle mie due adorate piante!!
Grazie!!!
Hanno avuto battuta di sole? Perché dopo il concime tende a essere devastante... Comunque lo spatiphillium e l'anthurium in realtà non sono piante simili. E' vero che sono due classiche piante d'appartamento e come condizioni di umidità e temperatura si avvicinano, ma è solo una semplificazione. Banalmente, lo spat. non ha problemi a stare in idrocultura, l'anthurium vista la sua tipologia di radici tende a soffrire molto di più i ristagni d'acqua. Lo spati ha bisogno di meno luce dell'anthurium (un livello di luce che "scolorisce" lo spati non dà grossi problemi all'anthuium). L'anthurium soffre tantissimo l'acqua calcarea, lo spati mooooooolto meno... Il terriccio poi è completamente diverso... non proseguo oltre.
In generale il concime è uno stress per la pianta (poi per quanto ne so in questo caso la scelta del potassio forse non era neppure la più adeguata, ma su quello si pronunceranno nel caso i più esperti), quindi non va combinato con altri fattori di stress, come ad esempio uno spostamento di posizione, un cambio di temperatura o una corrente d'aria...
Ritornando alla tua domanda: può essere che le condizioni dello scorso anno fossero le stesse ma le piante hanno reagito peggio questa volta perché già "stremate" oppure c'è una variabile diversa di cui non hai tenuto conto. Comunque in base alla mia esperienza direi che è stato proprio il concime chimico...
 
P

paolindo

Guest
Che disastro!

Innanzitutto a mio modesto parere la Spatiphillum, che amo molto, non è una pianta ASSOLUTAMENTE facile anche se assai diffusa. Anzi, credo proprio che sia esattamente il tipo di pianta che ti mette alla prova: se riesci a capire una Spatiphillum significa ce hai il pollice verde.
Se vuoi qualche consiglio, strettamente empirico:
- mettila in un vaso con 1/3 terriccio, 1/3 stallatico (humus maturo) e 1/3 terra comune, e cambiala ogni anno (alla fine dell'inverno, lasciando il suo pane di terra)
- non concimarla, ma dalle un po' di ossido di ferro sciolto in acqua (un paio di volte tra primavera e autunno)
- bagnala spesso e poco (in inverno ogni 4-5 giorni, in estate ogni 2 giorni). È una pianta che vive nel sottobosco tropicale, e se la terra è sempre umida (ma mai bagnata!) fa bene anche alle foglie (evaporando rende l'aria sotto le foglie umida)
- in inverno mettila lontano da fonti di calore
- mai luce diretta, ma tanta indiretta
- parlale

Salud
 
P

paolindo

Guest
Ah dimenticavo:
- taglia sempre le foglie appena accennano ad ingiallire o si macchiano di nero
- ogni tanto passa tutte le foglie con un panno bagnato
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me la luce (luce, non sole) non è mai troppa, per qualunque pianta, ma può invece capitare che sia poca, quello sì.
E poi l'acqua... poca o troppa dipende sempre dal metabolismo della pianta e dal microclima, è difficile dare delle dosi uguali per tutti.
 

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
Grazie njnye!!!
Hai perfettamente ragione: sono proprio due piante diverse!!!
In realtà l'anthurium non ha sofferto il concime!! Secondo me ha bisogno di riprendere energie ma ha reagito benissimo alla somministrazione del concime! Mentre è stata la spati, che di suo sta molto meglio dell'anthurium, a non reggere la dose di concime!! Per fortuna però oggi si è ripresa!!! E' di nuovo tutta su!!!!
Comunque anche secondo me è stato il concime perchè è stata una reazione troppo consequenziale alla sua somministrazione!! Adesso aspetto un altro pò e poi torno a darle la sua adorata acqua distillata!!!
Ma secondo voi qual è il concime più adatto alla spati e all'anthurium? mi consigliate qualcosa così evito di fare errori!!
 

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
Paolindo, in realtà io faccio quasi tutto ciò che mi consigli (tranne il rinvaso!) con la differenza che quando la innaffio e l'acqua cola nel sottovaso, la lascio lì sino a che non se la beve tutta e non le ha mai fatto male....anzi quando ho provato a separarla dal contatto diretto con l'acqua nel sottovaso ha sofferto davvero tanto....è andata giù...completamente cascata; e considera che è da tre anni che è qui con me e in totale le avrò asportato 3-4 foglie massimo!!! Infatti è rigogliosa, ma non fa fiori!!! Ragion per cui avevo optato per il concime!!!
 

njnye

Florello Senior
Grazie njnye!!!
Hai perfettamente ragione: sono proprio due piante diverse!!!
In realtà l'anthurium non ha sofferto il concime!! Secondo me ha bisogno di riprendere energie ma ha reagito benissimo alla somministrazione del concime! Mentre è stata la spati, che di suo sta molto meglio dell'anthurium, a non reggere la dose di concime!! Per fortuna però oggi si è ripresa!!! E' di nuovo tutta su!!!!
Comunque anche secondo me è stato il concime perchè è stata una reazione troppo consequenziale alla sua somministrazione!! Adesso aspetto un altro pò e poi torno a darle la sua adorata acqua distillata!!!
Ma secondo voi qual è il concime più adatto alla spati e all'anthurium? mi consigliate qualcosa così evito di fare errori!!
Io non amo molto i concimi chimici perché sono sempre rischiosi... uso questo http://www.ciao.it/Baysol_Plus_Concime_liquido_piante_verdi__693448 che non mi ha mai dato problemi. L'ho testato anche con uno spati "particolare" (i miei gatti lo avevano massacrato a furia di scavare nel vaso, io l'ho preso, tolto dalla terra e schiaffato in acqua e argilla espansa... da anni quindi sopravvive in idrocultura - però non lo consiglio soprattutto con piante abituate alla terra, il cambiamento può ucciderle).
 

akiro

Giardinauta Senior
Scusate, sempre sullo spatifillo, ma devo tagliare anche i fiori che si stanno appassendo o appassiti?
 
Alto