• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo Spatifillo

tonia4

Aspirante Giardinauta
Posso chiedervi aiuto? il mio Spatifillo ha le punte delle foglie marroni (solo le punte).... che devo fare? devo tagliare via con la forbice la parte marrone?
e un'altra cosa... il fiore da bianco è diventato verde..non avevo mai notato queta cosa...la ragione?
grazie x l'aiuto...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte delle foglie marroni possono significare troppa o troppo poca acqua. Bagna la pianta solo quando vedi che le foglie si afflosciano un po' e, soprattutto, nebulizza le foglie. Questa è una pianta che ama l'aria umida, quindi nebulizza (meglio con acqua distillata) le foglie ed allontana la pianta da eventuali termosifoni.
Ha bisogno di luce ma non del sole diretto e di un discreto sbalzo termico per poter fiorire (18 di notte, oltre i venti di giorno).
Concima ogni 15/20 giorni con un concime per piente verdi. Per stimolare la fioritura usane uno con maggiore Potassio e Fosforo rispetto all'Azoto (tipo quello per le piante grasse).
Poi ti dico una curiosità. Cercate di non fumare (se lo fate) nella stanza con questa piante. ODIA IL FUMO! Se invece non potete farne a meno arieggiate spesso la stanza.

Stefano
 

Manu1

Maestro Giardinauta
lo spatifillo è una pianta piuttosto facile a patto di darle umidità ambientale e controllare che le foglie stiano su (come hanno gia detto tutti!). se puoi con queste temperature, dovrebbero stare all'esterno, per godere di piu luce e dell'umidità della notte (e in generale tutte le piante dovrebbero passare parte dell'anno fuori). I miei stanno crescendo a dismisura, ma soprattutto piu aumento il vaso e piu le foglie si fanno grandi, uno spettacolo!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mah anche no, perchè se tagli poi dove hai tagliato diventa marroncino, quindi risolvi poco. la pianta produrrà, se in salute, tante di quelle foglie che non si noteranno nemmeno quelle marroni(che poi probabilmente seccheranno)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
perchè le farà tra un po'. anche il mio, curiosando tra le foglie piu basse, mi sono accorta che si sta preparando a fiorire, ma sono ancora molto piccoli.
 
H

Hamnare

Guest
Una domanda su quella pratica dell'argilla per aumentare l'umidità
Ma la devo mettere tra i 2 sottovasi, dove quello piccolo è girato rispetto a quello grande.. quindi intorno a quello piccolo ma nel grande.. o la devo mettere sotto il piccolo girato? :fischio:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La devi mettere tra i due sottovasi (come hai detto tu nella prima ipotesi). In pratica dentro al sottovaso grande e, di conseguenza, attorno a quello piccolo. Il sottovaso piccolo deve essere come "un'isola in un lago di argilla" :D

Stefano
 

tonia4

Aspirante Giardinauta
ho bisogno del vostro aiuto ancora.... allora, ho 3 splendidi fiori bianchi , alti, belli, grandi, e 2 sono piccoli in arrivo, ma le foglie hanno tutte la punta (solo la parte iniziale della punta ) marrone... e stasera mi sono accorta che un paio di foglie sono gialle sul bordo laterale .. vi metto una foto... come mai?



 

miciajulie

Fiorin Florello
Certo che per essere un assoluta neofita hai scelto proprio una piantina difficile. :)

guarda, è più facile di quel che credi, e alla fine povera è piuttosto resistente e ti ripagherà con una bella crescita. anche secondo me il substrato tiene poca acqua, e la pianta ha sete. io ne immergerei il vaso (senza coprivaso) in un recipiente con dell'acqua, fino a quando la terra è tutta bella umida, anche un'oretta, poi la farei scolare lasciando defluire l'acqua in eccesso dai fori sotto il vaso. ripeterei la cosa quando il terreno è bello asciutto, credo ci vorrà circa 1 settimana. se c'è molta torba è facile possa essere quello il problema, perchè se lasciata asciugare troppo la torba diventa come impermeabile, o molto lenta a reidratarsi. non concimarla per adesso. aspetta che si riprenda! ciao e in bocca al lupo
 
B

Boostpolo

Guest
La pianta ha molta sete,è il classico segno di sofferenza dello spartifilium...appena non ha acqua a sufficenza le foglie si ammosciano e fanno si che la pianta si apra proprio come la tua...per quanto riguarda l'umidità,nel sottovaso meglio se grande quasi o come il diametro della pianta come consigliato metti argilla espansa (ma secondo me è sprecata) o meglio ghiaia fine e la tieni sempre bagnata ma senza far arrivare l'acqua sul vaso altrimenti la terra assorbirebbe tutto,non molto esigente per quanto riguarda la luce,sole diretto= pianta morta, luminosità= pianta in ottima salute,mezz'ombra = pianta perfetta (per mezz'ombra in questo caso intendo che dovra prendere alcune ore di luce -3-4-5 e per il resto puo stare a luce molto meno intensa.Se la vedi piangere la tua pianta sarà perfetta.
 

tonia4

Aspirante Giardinauta
è possibile che il bordo delle foglie diventi giallo perchè l'acqua del mio paese ha troppo ferro? così mi hanno detto, non so se è vero che fa male alle piante..potreste aiutarmi voi?
 
B

Boostpolo

Guest
assolutamente...al massimo manca l'azoto se la foglia è completamente gialla,se le nervature rimangono verdi manca ferro,il giallo pieno in tutta la foglia puo essere anche ricambio fisiologico o eccesso di annaffiature o poca luce.
p.s. il mio penultimo post era riferito alla tua domanda di prima non ai bordi gialli sia chiaro.
 

tonia4

Aspirante Giardinauta
assolutamente...al massimo manca l'azoto se la foglia è completamente gialla,se le nervature rimangono verdi manca ferro,il giallo pieno in tutta la foglia puo essere anche ricambio fisiologico o eccesso di annaffiature o poca luce.
p.s. il mio penultimo post era riferito alla tua domanda di prima non ai bordi gialli sia chiaro.

grazie , escludo l'eccesso di nnaffiatura perchè la bagno solo quando vedo che le foglie si stanno ammosciando... allora vedrò di dargli acqua in bottiglia, sperando che vada meglio...
 

G.altamurano

Florello Senior
ormai la discussione è molto avanzata ma rispondo lo stesso
io ho uno spatiphillum di 13 anni
è stato un anno con le foglie afflosciate perchè aveva preso sole
lo innaffio ogni volta che il terreno è secco e non ho mai usato l'argilla
le punte secche mi capitano sempre
non mettere l'azoto o mettine molto poco perchè troppo può bruciarli le radici
 
B

Boostpolo

Guest
giuseppe,hai guttazione nel tuo spatifillio? ne vendevo certi enormi che erano stupefacenti :D ...cmq prova il sottovaso vedrai gli aumenti l'umidità aerea e ed come se lo mettessi a casa sua...
 
B

Boostpolo

Guest
quando ne hanno poca sono in perfetta forma sia spati che dieffembachia...sono uno spettacolo la mattina...se vuoi prova col sottovaso come detto in precedenza.
 
Alto