• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo cerca aiuto urgente!!!!!!

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao gente, un amico ha una piccola pianta di spatifillo.
Da qualche giorno di sta "afflosciando" e sta facendo delle foglie gialle.
Ho provato ad immergerla nell'acqua, niente.
L'ho travasata in un vaso un poco più grande perchè anche la prima volta (del travaso) fece le foglie gialle e flosce. Questo tre giorni fa, ma niente.
Fosse stato il sangue di bue? Un paio di settimane fa, dovendo concimare (nelle dosi consigliate:un cucchiaio ogni litro d'acqua) altre piante concimai anche lei.Piano piano si è afflosciata.
All'inizio vidi un gruppo di foglie(ne sono tre molto vicini) che era floscio alla base, pensai "sarà stato qualcuno che l'avrà casualmente urtato", c'erano come quel gruppo altre due foglie. Io tolsi le foglie flosce, il giorno dopo il mio amico tolse quel gruppo.
Ora, dopo aver tolto le foglie flosce alla base, dopo aver tolto quelle gialle, dopo il travaso... ora si sta afflosciando un altro gruppo!!!
Tutte le altre foglie sono comunque "abbattute".
La pianta sta il un luogo molto luminoso, non al sole diretto. La annaffio un paio di volte la settimana, o comunque quando il terreno è secco o quando si affloscia: evidentemente adesso non è il caso di mancanza d'acqua!!!
A dir la verità so che si dovrebbero spruzzare le foglie: l'ho fatto una volta ma non è servito.
In questi giorni fa molto caldo, un caldo umidissimo, che sia lui? Ma mi sembra strano perchè non è l'unico spatifillo piccolo in quella casa!L'altro è verde verde e sta bene. Le sue foglie, invece, sono verde chiaro.

CHE HA QUESTO PICCOLINO??? :( :( :( :( :(

Fatemi sapere!!!!
Grazie da me e dallo spatifillo ;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Si è parlato parecchio di problemi vari dello spatifillo. Puoi usare il tasto "ricerca" in alto a destra per rileggere i messaggi; magari usa anche la forma Spathiphyllum o simile. Vedrai che troverai indicazioni utili. Auguri!
 
E

EMY

Guest
Quando togli le "foglie floscie", si staccano da sole? Se si, potrebbe essre il marciume del colletto. E se è il marciume del colletto.... bye bye pianta. Io non sono mai riuscita a salvarne una, anche se so che c'è un prodotto della Bayer che però è preventivo. Quando l'hai rinvasato la terra com'era? Bagnata? E il colore delle radici? Facci sapere.
Auguri
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. Non credo che sia marciume del colletto perchè le foglie alla base sono belle chiare e se non le taglio sotto-sotto non si strappano.
Le radici... beh, non mi pare di aver visto marciumi, le radici erano chiare. Però non ho messo le dita dentro, l'ho presa così intera dal vaso vecchio (11cm) e l'ho messa, con altra terra ai lati, in uno più grande di circa 2 cm.Le radici stavano crescendo molto.
l'altro ieri ho provato a mettere 1cm d'acqua dal sottovaso.L'ha bevuta tutta.
Però, sai, non so neppure vedere se il terreno è troppo bagnato: quello nuovo che ho messo è scuro, mi sembra un po' umido e perciò ho messo l'acqua da sotto.
Cmq non si vuole riprendere. Le foglie sono sempre flosce. Mah.... negli altri messaggi ho letto che si può mettere in acqua per molto tempo: che ne dici?
a presto


PS: per tutte le piante, l'argilla espansa va messa nel vaso in basso oppure nel sottovaso?????? :confused: :confused: :confused:
 
E

EMY

Guest
Cara Noa,
l'argilla espansa va messa nel vaso. Prima metti un coccio per coprire il foro (deve poter uscire l'acqua ma non la terra e l'argilla), poi sopra qualche centimetro di argilla (su questa faccenda dell'utilità dell'argilla comincio ad avere dei dubbi, vedo pareri discordanti anche su questo forum). Il mio spatifillo gode (incrociamo le dita) al momento ottima salute, e io lo innaffio solo dal basso: quando si affloscia riempio il sottovaso. Butto l'acqua che non viene assorbita nel giro di una mezza giornata. Questo sia in estate che in inverno. Adesso il mio S. è fuori, rivolto a Nord, e si affloscia un giorno si e un giorno no. Solo in primavera estate gli do' pochissimo concime per piante fiorite: è l'unica volta in cui lo innaffio da sopra (sulla terra insomma). Nebulizzazioni 2 volte la settimana in inverno, praticamente mai in estate. Non so che altro dire.... auguri ;)
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Grazie. Comuque ho notato: lo stelo delle foglie è diritto, poi vicino alla foglia (floscia) si fa verde chiaro. Si stanno formando (lentamente) delle foglie "secche": sono come la carta velina. Altri due gruppi sono "caduti" verso il basso: ne rimane solo uno! :( :( ...oltre alle foglie che si fanno gialle e marroni.
Ho estratto una radice: da' sul marroncino chiaro. Ma è marciume? 'era un invisibile insettino vicino, un po' rosso, si confondeva col terreno. Forse sono animali? Fatto sta che la pianta non si riprende.
La sto annaffiando meno spesso di prima, dal sottovaso ogni 4 giorni circa perchè temo il marciume. Prima si afflosciava ogni 2-3 giorni!
Comnque la piantina sana beve subito l'acqua del sottovaso, questa invece no.
Ma avete un'idea di cosa possa fare? SIGH SIGH SIGH!!!!!! :(
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Posso solo invitarti a non disperare: lo spatifillo ha risorse misteriose. Ne so qualcosa, dato che proprio ora sta fiorendo una pianta che nell'autunno 2001 era ridotta davvero all'estremo ("Spatiphyllun cadente"). Auguri!
 

Noa

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!!!
Cmq GIOITE!!!! Una prima foglia si è risollevata!! EVVIVA!!!!!!
Forse manca un po' d'acqua proprio nel colletto... ho messo il terreno un po' più sopra così non si asciuga troppo (prima il colletto era un po' scoperto).
GRAZIE ANCORA
:cool:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie... cmq si riprende lentamente.
Piuttosto ho notato che l'altro spatifillo ha qualche foglia verde ma secca, come fosse di carta... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
mica gli manca l'acqua!!!! forse si deve potare? :rolleyes:
 
Alto