• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con marciume radicale

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ho uno spatifillo da maggio, che innaffio solo quando vedo che le foglie iniziano "ad ammosciarsi", per evitare proprio il marciume.
20 gg fa sono andato in vacanza e tornato l'ho trovato non molto bene; credendo che necessitasse di acqua (è in quei vasi ornamentali del fioraio, quindi mi era impossibile vedere il terreno) l'ho innaffiato.
Il giorno dopo, non migliorando, l'ho levato dal vaso e ho visto che c'era un ristagno di acqua, quindi ho messo il panetto di terra libero ("all'aria", per intenderci, stando attento a non romperlo), con della carta sotto (che cambio quando vedo che è piena di acqua) per assorbire l'acqua in eccesso.
La pianta comunque ha i tipici segni della sofferenza da marciume radicale.
Posso fare altro o questo è il massimo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lava le radici in acqua tiepida, elimina tutte quelle marce e ripianta in terriccio ben drenato. Non usare coprivasi ma solo un sottovaso.
Inumidisci appena e, se la pianta ha pochissime radici, imbustala in un sacchetto di plastica trasparente. Se fa condensa, lo rivolti.
 
Alto