• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ma grazie per i complimenti :embarrass non vi fate però ingannare sono poi pochissime tipologie di semi...
Per ora posso accontentare tutti, non ho lasciato perdere un solo seme, tutti i miei pochi fiori ho aspettato che facessero semi.
Ad es. Annamela tu hai ben di più!! Posso chiederti rucola ed erba cipollina? gli altri devo ancora studiare che sono ops sono ignorante.
Questo gioco dello scambio semi è bellissimissimissimo!!!!! :froggie_r grasssie Rita.

Mi son dimenticata di aggiungere un tagete che diventa lungo lungo circa 60 cm, e crescendo assume un portamento ricadente, molto carino per far affacciare dai muretti. Non so che specie sia però...

rita finocchi

Giardinauta
E altre buste sono arrivate !

Una in particolare ne vorrei segnalare, quella di Ornella .
Mi ero messa felice sul divano con davanti il mio tavolinetto e mi apprestavo a cominciare ad aprire la mandata di oggi di buste, allungo una mano a prenderne una e .....fischia come pesa!!!!
"Ammappa " penso , "che peso! E quante bustine saranno!", guardo il mittente : O. e un cognome..... .......:confuso: ....:D ma si' e' lei Ornella, quella che tenta ogni Banca di farmi diventare grassa come una vacca, non manda semi, e manco ne chiede, solo pacchi di caramelle :food: questavolta girelle di liquirizia da 300 grammi e misto Haribo sempre da 300 grammi.

:squint: quante calorie saranno? Le ammortizzo solo con la fatica dello smistamento?

Grazie Ornella, ogni masticata ti pensero', a volte grata ...altre imprecando contro te e tutta la Haribo :D :D
:love_4: Rita

anto79

Giardinauta
Annamelaaaaaaaaaaaa:
potrei avere una bustina di:
Alcea rosea fiore semplice e quell'unica :( (mi vergogno) di Anacampseros filamentosa??
Grasssiee :)

polpettina

Aspirante Giardinauta
Bè un applauso a chi pensa al tuo sostentamento...brava Ornella e grazie da tutti noi così se Rita è rimpinzata lo saranno anche le bustine.. vero?!!:D

annamela

Aspirante Giardinauta
Io sono stata invece molto sfacciata anche se ho potuto inviare poco :D
ma non ti preoccupare ci sdebiteremo il prox anno con tanti semini :ciglione:

Visto il mio pollice grigio (come lo definisce il mio compagno) meglio se non faccio promesse!:crazy:

Posso chiederti rucola ed erba cipollina?

Annamelaaaaaaaaaaaa:
potrei avere una bustina di:
Alcea rosea fiore semplice e quell'unica :( (mi vergogno) di Anacampseros filamentosa??
Grasssiee :)

No problem, ho aggiunto il nick sulle bustine!

Per Anto79 e Ninfea che riceveranno Anacampseros (ho fatto un'altra bustina dai semi che avevo messo da parte): siate pronte a una bustina VERAMENTE smilza!! Giuro però che non è vuota anche se a una prima occhiata potrebbe sembrare :storto:! Devo imparare a regolarmi con le quantità, soprattutto quando si tratta di semi piccoli...

Mi son dimenticata di aggiungere un tagete che diventa lungo lungo circa 60 cm, e crescendo assume un portamento ricadente, molto carino per far affacciare dai muretti. Non so che specie sia però...
Interessante questo tagete ricadente! Sto giusto cercando qualcosa di ricadente, resistente e un po' diverso dal solito da mettere sui balconi (i miei vicini hanno delle cascate strepitose di surfinie e so già che invece nelle mie mani sarebbero solo cascate di paglia secca). Dici che questo potrebbe fare al caso mio?

annasei

Aspirante Giardinauta
Stupendo spettacolo!

Buon lavoro, Rita. Ripeto che sei proprio spassosa, oltre che geniale.:froggie_r
La tua banca del seme e tutta la popolazione applaudente che la contorna è proprio un bello spettacolo.:hands13:
Chi perde gli appuntamenti (come me), chi perde gli appunti, chi fa volar via i semi, chi li mescola...
E poi chi li imbusta diligentemente, li illustra, li racconta... sono proprio estasiata!:lol: :lol:
Ora però vorrei prepararmi:food: : chiedo a tutte voi se gli appetitosi regalini che riceverò si possono seminare in piena terra, miscelati (e poi non so cosa crescerà e dove, dato che ho un terreno completamente vuoto ma ho chiesto solo piante a fiore viola-blu) oppure se è meglio fare un centinaio di vasetti con tanto di cartellino e trapiantare in seguito.
Chi mi racconta la sua esperienza delle BdS passate?:lingua:
Ciao a tutti voi, giardinieri e sognatori!

faxstaff

Giardinauta Senior
Buon lavoro, Rita. Ripeto che sei proprio spassosa, oltre che geniale.:froggie_r
La tua banca del seme e tutta la popolazione applaudente che la contorna è proprio un bello spettacolo.:hands13:
Chi perde gli appuntamenti (come me), chi perde gli appunti, chi fa volar via i semi, chi li mescola...
E poi chi li imbusta diligentemente, li illustra, li racconta... sono proprio estasiata!:lol: :lol:
Ora però vorrei prepararmi:food: : chiedo a tutte voi se gli appetitosi regalini che riceverò si possono seminare in piena terra, miscelati (e poi non so cosa crescerà e dove, dato che ho un terreno completamente vuoto ma ho chiesto solo piante a fiore viola-blu) oppure se è meglio fare un centinaio di vasetti con tanto di cartellino e trapiantare in seguito.
Chi mi racconta la sua esperienza delle BdS passate?:lingua:
Ciao a tutti voi, giardinieri e sognatori!

COncordo pienamente, per quanto riguarda le esperienze con la bds e semine varie fai riferimento a questo tread di questa primavera http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=26512 praticemante un diario di bordo di quanto sucesso con le semine della bds scorsa...

qui invece un tread sui risultati ottenuti da me http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=31318

saluti Fax

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Rita,

ho appena inviato la mia busta con i semi.

Fammi sapere quando la riceverai.

Grazie per il tuo splendido lavoro

Fabiaoit

valentinaTS

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
Ciao Vale,
mi chiedevo in effetti se tu eri riuscita a moltiplicarli con successo .... e gli altri a cui l'hai mandato chissà :confuso: (mi sembra di ricordare che eravamo in 20 ad averli ricevuti!).
Ciao Simo, non ho mai avuto notizie dagli altri (non certo 20, avevo mandato solo 4-5 bustine). Anche i miei fiori sembrava che avessero avuto difficolta' ad aprirsi, invece le foglie erano belle grandi e verde scuro.
Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mirtilla ha scritto:
Linajola comune
(Linaria vulgaris)
Ho raccolto i semi in giro per il giardino, nasce spontaneissima, somiglia ad una piccola bocca di leone.

Predilige terreno calcareo sassoso. Fiore spontaneo collinare-prealpino. Fiori gialli, simili a piccole bocche di leone, altezza circa 10-20 cm. Fiorisce da agosto a novembre.
Grazie Mirtilla, grazie alla tua foto ora so come si chiamano le mie simil bocche di leone.

G

Gabry62

Guest
metti il mio nome?...

Ciao, ho appena scritto a Rita per aderire alla banca del seme.
Io invio:

Hibisco coccineus rosso
Solanum crispum
Aptenia rosa carico
Astro doppio colori misti
Celosia (cresta di gallo) rossa
Pisello odoroso rampicante
Fiori di vetro

Alcuni semi sono nelle classiche buste da lettera bianche, altri avvolti nella carta da cucina, se ho tempo li trasferisco nelle buste altrimenti li inviero così.
Purtroppo alcune confezioni non contengono molti semi perchè il mio bimbo continua ad ammalarsi(il nido) e non sono piu riuscita ad andare da mia mamma a fare raccolta.

Io pero non ho capito...ma devo inserire i francobolli nella busta che invio per farmi rispedire i semi?

:froggie_r Se non hai ancora spedito, puoi mettere il mio nome su un bustina di astro doppio e celosia?... le cercavo proprio!!! Grazie!!!:hands13: :hands13:

G

Gabry62

Guest
Anche io mi sono iscritta ma purtroppo posso offrire solo semi di:
girasole
bocca di leone
portulaca a fiori rossi
petunia rossa(pochini)

Mi spiace! Spero saranno bene accetti lo stesso, sapendolo prima mi sarei organizzata meglio. Sarà per il prossimo anno.
Ciao
Annamaria

Ciao Annamanni! Mi piacerebbe avere semi di bocca di leone che hai raccolto tu... Se non hai già spedito, puoi mettere il mio nome su una bustina? grazie :froggie_r

G

Gabry62

Guest
Ragazzi, oltre a questi elencati ho trovato anche un bel po' di semini di freesia bianca. E' una varietà più piccola ma mooolto più profumata. Io e mia madre la chiamiamo freesia selvatica (ma non so se è veramente selvatica). Vi assicuro che se in un anno riempite un vaso, l'anno successivo ve ne farà 3 solo usando i semini; usando anche i bulbetti non finirete più :D.
Ciao.
Annamaria:flower: :flower: :flower:

Bellissime!!! Se ce la fai mi potresti "riservare" anche qualche semino di questi?... Grazie!!!:love:

G

Gabry62

Guest
per il momento sono certa di mandare :

belle di notte (in stragrande maggioranza color fucsia)
ricino rosso (bella pianta da foglia, proveniente dalla BdS)
bocche di leone (colori e altezze miste)
cosmea sulfurea (color arancio)
astri della cina (colori vari sui toni del rosso/azzurro)
aquilegie miste (sono di molte qualità e provengono, innominate, dalla BdS e da acquisti)

dovrei raccogliere anche altri semi, se riesco a coglierli aggiornerò la lista.

Elleboro: potrei avere qualche semino dei tuoi astri della cina, se non hai già spedito?... Quando metto la lista, dimmi se ti serve qualcosa... non è molto, è la mia prima partecipazione, ma mi piace tanto questa BdS!!!:froggie_r

G

Gabry62

Guest
Ciao a tutti, anch'io partecipo per la prima volta (che belloo!!) Io ho utilizzato delle bruttine e anonime bustine trasparenti, perchè i semi sono secchissimi (li ho raccolti in estate e fatti asciugare bene) e perchè non avevo tempo di fare delle bustine artistiche :storto:
Ecco l'elenco dei miei semi:
Coreopsis giallo 10 bustine
Dianthus alpinum 4 bustine
Lychnis coronaria rosa 8 bustine
Mammillaria backebergiana 9 Mammillaria zeilmanniana a fiore crema e riga rosa 1 bustina
Mirabilis jalapa rosa profumata 9 bustine
Lunaria viola 4 bustine
Notocactus leninghausii 6 bustine
Notocactus ottonis 3 bustine
Petunie mix 2 bustine
Portulaca semplice mix 3 bustine
Tagete arancio nano 5 bustine
Finocchio selvatico perenne, alt. 1/1,5 Mt. 5 bustine
Prezzemolo 5 bustine
Rucola 3 bustine

Se non hai spedito: potresti mandarmi una bustina di lunaria blu?... grazie!!!:hands13:

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Annamanni! Mi piacerebbe avere semi di bocca di leone che hai raccolto tu... Se non hai già spedito, puoi mettere il mio nome su una bustina? grazie

Bellissime!!! Se ce la fai mi potresti "riservare" anche qualche semino di questi?... Grazie!!!:love:

Gabry, ascolta purtroppo ho spedito due giorni fa :(. Proviamo a fare come fanno gli altri: metti nella tua lista il mio nick accanto ai nomi dei semini che desideri. Magari Rita capirà e/o leggerà questo post (anche se avrà già tanto a cui pensare). Ad ogni modo non preoccuparti :slow: perchè ho altre bocca di leone in fiore che a breve matureranno altri semini e le mie fresie sono già germogliate da tempo e non appena avranno fiorito e fatto i semi, posso spedirtele direttamente io :D. Che ne dici?
Fammi sapere anche tramite Messaggio Privato.
Ciao :love_4:

G

Gabry62

Guest
Gabry, ascolta purtroppo ho spedito due giorni fa :(. Proviamo a fare come fanno gli altri: metti nella tua lista il mio nick accanto ai nomi dei semini che desideri. Magari Rita capirà e/o leggerà questo post (anche se avrà già tanto a cui pensare). Ad ogni modo non preoccuparti :slow: perchè ho altre bocca di leone in fiore che a breve matureranno altri semini e le mie fresie sono già germogliate da tempo e non appena avranno fiorito e fatto i semi, posso spedirtele direttamente io :D. Che ne dici?
Fammi sapere anche tramite Messaggio Privato.
Ciao :love_4:

Grazie mille!!! Scriverò a Rita ed eventualmente, se non ce la farà, ti faccio sapere. grazie!!!!!!
Oggi preparo la busta ed invierò anche i miei semini!!! Ciao!!! Come mi piace questa cosa della BdS!!!:froggie_r

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho appena spedito la seconda "Tranche" di semi. Sono semi Jolly, dove non ho indicato un destinatario specifico, quindi in caso che qualche ritardatario ne voglia, oppure se Rita vuole aggiungerli a qualcuno come premio di consolazione, la mia lista la conoscete.

anto79

Giardinauta
Ragazzi... ho notato delle capsule sulla Leonotis leonurus e hanno dento palline piccolissime colorate come i fiori.
La mia pianta è proprio come quella della foto!
leonotis.jpg

Se qualcuno se la sente di provare... io metto nelle bustine 2-3 capsule, ne verranno fuori scarso una decina di bustine.
Se qualcuno è interessato... me lo fa sapere.
Io comunque le spedisco.

Alto