• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lingue estere

che lingue sapete???????


  • Votanti
    61

Pin

Master Florello
carino come sondaggio, vince l'inglese sull'italiano!
Almeno lo ammettiamo, ed in inglese sul forum non si parla!
 

crisoly

Giardinauta Senior
Italiano naturalmente, inglese e francese scolastico, spagnolo l'ho studiato per diletto perchè mi piace, il tedesco non lo parlo ma lo capisco perchè il mio vicino di casa è tedesco.
Per rinfrescarmi la memoria metto i canali satellitari stranieri e guardo film, quiz televisivi ecc..
 

california

Florello Senior
Discretamente, a parte l'itaGliano, solo l'inglese.
Ho studiato tedesco e francesce per 3 anni ma con scarsissimi risultati...infatti ricordo solo le male parole (come le chiamava la mia prof di francese..)
Lo spagnolo mi suona familiare, e riesco, più o meno quasi, a comprenderlo, ma non lo parlo.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Beh ho avuto una esperienza pluriennale lavorativa
sulle navi mercantli(trasporto di petrolio,benzina e grano,carbone ecc)per cui gioco forza la lingua madre commerciale era l'inglese, per cui conosco la lingua inglese, certamente didattica e professionale ossia dialogata con stranieri.
Per cui voto Lingua Inglese.:Saluto::Saluto:Saverio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Man faramuscesc khiardam!!!E' forse più difficile da scrivere che da parlare....!!!!Ma come fai a conoscere il farsi????
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
l'ho studiacchiato per qualche anno....sono fin da piccola un'appassionata di lingue e non potevo fermarmi alle classiche europee, così quando la vita mi ha offerto l'opportunità di avvicinarmici, l'ho afferrata al volo! gran bella lingua e cultura comunque.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E hai fatto bene!!!Hai ragione è molto interessante anche nella scrittura,anche se non molto facile,almeno quella la ricordo!!!ciaooooo
 

miciajulie

Fiorin Florello
uff, difficile dire 'so'. infatti non rispondo al sondaggio, ma scrivo solo qui. l'italiano, beh, sì abbastanza, o non avrei fatto la correttrice di bozze, ma con gli anni mi pare di perderlo, ogni tanto vorrei dire/scrivere una parola particolare e non mi viene
ho studiato a scuola l'inglese, ma ne ho imparato di più dai testi delle canzoni e delle poesie, ho provato a leggere in originale qualcuno ma con estrema fatica. il francese pure l'ho appreso a scuola, e so scriverlo benino. parlo ambedue tanto da farmi capire, però capisco bene quel che dicono in inglese e in francese, forse perchè mi applico, son 'curiosa', e 'bagno il naso' ad amici che masticano l'inglese come il pane. so chiedere una camera d'albergo, o dove trovo una cosa, in tedesco, mi sintonizzo facilmente sullo spagnolo, anche se ho un vocabolario minimo, un po' da 'schiavo negro' dei vecchi film, coi verbi all'infinito, però mi capiscono, anche in situazioni difficili, capisco il portoghese, riparlarlo non è nelle mie corde, se non per i vocaboli 'da viaggio'. l'arabo è quasi un mistero glorioso, non lo capisco e non lo parlo se non per pochissime parole, alcune 'essenziali', come: salutare, grazie, acqua, cosìcosì, e contare fino a 5. in che corso mi devo inserire?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si hai ragione..sai che noi ancora adesso lo facciamo....è troppo buono!!!Specialmente facciamo giuge kabab o golme sabzi o kureshe badengiun,ma anche le polpettine d'agnello attaccate al ferro o il riso con l'intingolo!!!!ciaoooo
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
io adoro lubia polo :food: e golme sabzi
che peccato che la cucina non sia conosciuta, non conosco neanche ristoranti qui al nord, tu si?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No mi disp...quando abbiamo voglia di mangiare persiano ce lo facciamo noi!!!Ma se ricordo bene non siamo lontane...se vuoi quando il tempo farà bello possiamo anche vederci e magari mangiare insieme!!!ciaoooo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
posso aggregarmi? Ho vissuto in iran per circa una anno!!!! Come lingue conosco abbastanza bene l'inglese, il francese e lo spagnolo, in questi ultimi anni sto imparando anche il greco, sono più o meno a buon punto....ho studiato un pò l'arabo all'università ma nn ricordo più niente...del farsi solo qualche parola la cucina invece me la ricordo bene!!!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Naturalmente l'italiano, sono di madrelingua:D
Poi il francese, studiato a scuola.
L'inglese e il tedesco, studiati da autodidatta, con i fascicoli settimanali.
Certo le lingue straniere le capisco con grandissime difficoltà e nello stesso modo le parlo, però riesco a capire e farmi capire quanto basta per viaggiare, per incontrare gente.
Sto studiando l'egizio antico, a causa della mia passione per le antiche civiltà, quella egizia in particolare, e quando vado in Egitto cerco anche di imparare qualcosa di arabo, così come in qualunque paese straniero, mi sforzo di apprendere qualcosa, dalla Finlandia alla Grecia, dalla Spagna alla Norvegia.

Secondo me le lingue si conoscono quanto si praticano, mi piacerebbe avere abbastanza tempo da dedicare allo studio delle lingue, ma purtroppo le giornate hanno solo 24 ore e i mesi solo una trentina di giorni, e gli anni solo 12 mesi...
 
Alto