uff, difficile dire 'so'. infatti non rispondo al sondaggio, ma scrivo solo qui. l'italiano, beh, sì abbastanza, o non avrei fatto la correttrice di bozze, ma con gli anni mi pare di perderlo, ogni tanto vorrei dire/scrivere una parola particolare e non mi viene
ho studiato a scuola l'inglese, ma ne ho imparato di più dai testi delle canzoni e delle poesie, ho provato a leggere in originale qualcuno ma con estrema fatica. il francese pure l'ho appreso a scuola, e so scriverlo benino. parlo ambedue tanto da farmi capire, però capisco bene quel che dicono in inglese e in francese, forse perchè mi applico, son 'curiosa', e 'bagno il naso' ad amici che masticano l'inglese come il pane. so chiedere una camera d'albergo, o dove trovo una cosa, in tedesco, mi sintonizzo facilmente sullo spagnolo, anche se ho un vocabolario minimo, un po' da 'schiavo negro' dei vecchi film, coi verbi all'infinito, però mi capiscono, anche in situazioni difficili, capisco il portoghese, riparlarlo non è nelle mie corde, se non per i vocaboli 'da viaggio'. l'arabo è quasi un mistero glorioso, non lo capisco e non lo parlo se non per pochissime parole, alcune 'essenziali', come: salutare, grazie, acqua, cosìcosì, e contare fino a 5. in che corso mi devo inserire?