• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
È normale, se c'è umidità e sostanza organica nel terreno, crescono i funghi, noi da queste parti poi li raccogliamo e gli facciamo compagnia con polenta, soppressa e formaggio pincion (vecchio piccante)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ho capito, allora dalle foto dimmi se sono buoni da mangiare,che non me ne intendo, se si mi faccio una cena con la mia famiglia (y):)

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ti darei mai un parere del genere via foto, non vorrei avere qualcuno sulla coscienza dopo...

Bolo

Giardinauta
https://ibb.co/i4RnYp
https://ibb.co/f8jwR9
Ragazzi il prato è in queste condizioni, siamo a 13 gg dalla semina e l'altezza dell'erba è di circa 4 cm, in alcune parti è lì che spunta, senza ancora avergli dato concime della bottos.
Come vi sembra? Si è infoltito molto, dite che migliora dopo averlo concimato?:LOL::LOL:
@Bolo @Jack1978 @Caleuche
Direi che procede bene .
Non ricordo però se hai messo lo starter alla semina.
Se si direi che prima della fine mese potresti dare un po di concime con percentuale maggiore di potassio ma a basse dosi 15/ 20 gr. Mq

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi sembra bene! Se non hai dato lo starter dallo ora, altrimenti stop, e io ti direi di non dare altro fini alla prossima primavera! Aspetta quota 10cm e poi primo taglio a 7cm, se continua così il tempo, farai ora di fare 2/3 tagli prima dello stop! Preparati solfato ferroso eptaidrato, che poi con i primi freddi ne riparleremo!

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Lo starter non lho ancora dato, ma mi hanno consigliato dopo il primo taglio...in linea di massima lo farò tra 1 / 2 settimane.
Quando dovrò smettere di tagliare?

Caleuche

Guru Giardinauta
Se riesci dai bordi a dare a spaglio lo starter 30/35 gr/mq lo puoi dare tranquillamente subito, altrimenti aspetti il primo taglio, che però devi comunque fare con passo felpato e senza appoggiare a terra i piedi ovviamente, perché ora meno calpesti e meno danni fai!

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Se riesci dai bordi a dare a spaglio lo starter 30/35 gr/mq lo puoi dare tranquillamente subito, altrimenti aspetti il primo taglio, che però devi comunque fare con passo felpato e senza appoggiare a terra i piedi ovviamente, perché ora meno calpesti e meno danni fai!

A questi punti, lo do pure prima del taglio, tanto ai lati del giardino posso camminarci, perché è circondato da due aiuole con muretto, da una parte in lungo tutto marciapiede.
Quindi si può fare

ztm

Apprendista Florello
A spaglio dal marciapiede mi sembra proprio una garanzia di uniformità di distribuzione...

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
A spaglio dal marciapiede mi sembra proprio una garanzia di uniformità di distribuzione...
Appunto io preferirei dopo il taglio..tanto comunque per tagliare il terreno devo calpestarlo, non credo che per due passi in più per mettere lo starter lo stesso giorno provoco "danni"...anche se lo do un goccio tardi lo starter.. Il tuo parere qual'è @ztm?
Ingegnati come in un film di 007 che qua è là nei post ti vedo molto preparato :p:p

ztm

Apprendista Florello
Aspetta e somministralo come si deve. Il concime non lo lancerei mai a distanza, rischi di bruciare tutto se ne accumuli troppo nella stessa zona.

ztm

Apprendista Florello
Devi aspettare almeno un'altra settimana per tagliare, anche 10 giorni.
Fino a che la più alta non è a 10-11 cm puoi aspettare.

Ultima modifica:
Alto