• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leuchtenbergia principis

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ ce l'ha qualcuno?

Cresce in fretta?

Fiorisce anche da piccola?

Scusasse le tante domande, ma stò scoprendo che adoro pure le agavi :love:

Metto foto con fiore

Merci :love_4:

leuchtenbergia.jpg

reginaldo

Florello Senior
Io non l'ho mai vista fiorita, mette una foglia all'anno, non so. E' una pianta che ho da tantissimi anni.
CIAO
REGINALDO

Lilio apulo

Giardinauta
Io ne avevo una spettacolare, come già detto in un precedente post, presa già grande e tenuta per molti anni. Devo dire che la crescita non è così lenta, almeno nel mio clima Reginaldo e ho il sospetto che tui sia piuttosto 'prudente' nelle innaffiature. Ho scoperto con stupore che un mio amico è riuscito a far crescere delle leuchtembergia e delle cyphostemma in tre anni da piantine a begli esemplari letteralmente ubriacandole d'acqua in estate, con terriccio molto ricco ma estremamente drenante. Chiaramente questa 'cura' non la consiglio a chi non è amante del brivido, perchè se vi sfugge la mano perderete belle piante.
Detto questo, la mia nell'ultima estate che la ebbi mise 14 fiori, belli, duraturi e profumati. Dovrei avere una foto su carta da qualche parte, che se trovo la scannerizzo. Pat, per fiorire deve raggiungere almeno i 5-6cm di diametro del caudex.

Non ti innamorare delle agavi, sono pericolose !
Ne ho avute 80 specie...poi ci siamo lasciati... :angue:
...perchè ingrassavano troppo... :D

Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Pat!!
Con la Leuchtembergia principis nn ho avuto un buon rapporto... la prima che ho comprato è durata qualche mese...dopodichè...CAPUT :cry:

Nn contenta ne ho comprato un'altra :D , ma la crescita è pressochè ferma :angry_2: ...ancora nn ho visto nessun fiore , ma quando li farà dovranno essere bellissimi!!

Ciao:froggie_r
Lety

Pat

Membro dello Staff
Chiribbio, 5/5 cm del caudex, ciò significa che in totale sarà sui 30 cm., però .............. mi tenta sta pianta ;)

primo perchè mi piacciono le sfide

secondo perchè amo pure il brivido

terzo perchè leggo che le foglie dovrebbero essere sul blu

quarto perchè la metto con la reginaldo regis, si faranno compagnia nell'attesa della fioritura, e speriamo che si sfidino anche loro ..........

La metto nella mia lista :flower:

65.gif
a tutti :love_4:

ezio

Giardinauta Senior
L'ho anchio la L. principis, anche se è cresciuta poco, forse perchè l'ho innaffiata poco e è in un vasetto piccolo, cambiando vaso è cresciuta un pò, dicono che vuole vasi profondi per il fittone (radice). Originale cactacea

Pat

Membro dello Staff
.......... ma è la stessa di quella che ho trovato in rete ;)

Paola grassofila

Giardinauta
Sì, sì, ce l'ho anch'io da tre anni. Ottima crescita, con quelle bellissime spine cartacee, ma ancora nessun fiore... Io davo la colpa della mancata fioritura al mancato riposo invernale. La prossima stagione, se non mi schiatta in serra, avro' modo di verificare.
Il mio amico Pier ne ha una bella grandicella che fiorisce ogni anno, ed e' un vero spettacolo!

Lilio apulo

Giardinauta
Paola grassofila ha scritto:
Sì, sì, ce l'ho anch'io da tre anni. Ottima crescita, con quelle bellissime spine cartacee, ma ancora nessun fiore... Io davo la colpa della mancata fioritura al mancato riposo invernale. La prossima stagione, se non mi schiatta in serra, avro' modo di verificare.
Il mio amico Pier ne ha una bella grandicella che fiorisce ogni anno, ed e' un vero spettacolo!

credo che sia piuttosto tollerante per le basse temperature. Finchè è asciutta dovrebbe sopportare bene anche alcuni gradi sottozero. Il caudex si sgonfia e la pianta si ritira un pò, alzando le foglie. Con il caldo e le prime innaffiature, si reidrata e si apre.

ciao

Pat

Membro dello Staff
ezio ha scritto:
L'ho anchio la L. principis, anche se è cresciuta poco, forse perchè l'ho innaffiata poco e è in un vasetto piccolo, cambiando vaso è cresciuta un pò, dicono che vuole vasi profondi per il fittone (radice). Originale cactacea
............... è vero, vuole vasi profondi, Lodi dice 20 cm ;)

Andrea B

Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
Pat ha scritto:
Chiribbio che bella Andrea
hands13.gif
e che bello anche il ferocactus stainesii :eek: ma lo porti in spiaggia per fargli diventare le spine così rosse :rolleyes: ................. glielo daresti uno sguardo al mio http://web.tiscali.it/piccolo_angelo/piante%20grasse/ferocactus%20stainesii%20pilosus.JPG nel senso ............... pure il mio è uno staniseii ?

65.gif

Magari abitassi al mare!! Comunque le piante sono in pieno sole dall' alba al tramonto (a parte poche delicate).
Anche il tuo è uno Stainesii e come spine mi sembra anche più bello del mio.

Ciao

Andrea

Pat

Membro dello Staff
Andrea B ha scritto:
Anche il tuo è uno Stainesii e come spine mi sembra anche più bello del mio.

Ciao

Andrea
e chi l'avrebbe mai detto
67.gif

Pat

Membro dello Staff
.......... foto Kosmos, niente smile, sono in toccata veloce e fuga ;-)

Orazio Baglieri

Giardinauta
In genere questa pianta necessita di una esposizione ben soleggiata e innaffiature distansiate.
In inverno andrebbe tenute al fresco,ma riparata dal gelo,va bagnata il minimo indispensabile perchè non appassisca, sopporta temperature piuttosto basse.
Cosa molto importante per una buona crescita (arrivono anche a 50cm) , ha bisogno di un vaso adatto a contenere la sua grossa radice a fittone.
Va concimata una volta l'anno in Primavera ed ha un fiore giallo, quando lo fa, molto profumato.

Alto