• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa!!!

Max77

Guru Giardinauta
scusate il ritardo nella risposta...

Figurati, Ronin!!!! :eek:k07:

Scegli la carnosa semplice senza dubbio: è forse la più robusta, nonchè certamente la più facile da reperire in giro... e anche relativamente più semplice da controllare contro le infestazioni di cocciniglia, il solo grande nemico delle hoya (invece la carnosa compacta te la raccomando... se la becca non te ne liberi più, conosco gente che l'ha eliminata per non avere continue infestazioni sulle altre piante).

Ok, grazie 100000000000 per le informazioni!!!! :eek:k07:

Quanto alla Hoya carnosa variegata, anche lei è robusta e relativamente semplice da controllare contro le infestazioni di cocciniglia?!!!

parrebbe di si... io finora in giro ho visto solamente quella.

Ah, ok!!!! :eek:k07:

in realtà ho appena iniziato ad approfondire l'argomento... e, tanto per iniziare, per come sono fatto, sono a circa 30 specie e 4 forme di carnosa e di tutte queste solo 5 acquistate.

Beh, un gran buon inizio!!!! :eek: Complimentissimi davvero!!!! :hands13::hands13:

Io, per ora, colleziono Commelinaceae, è che...................... mi sto piano piano innamorando anche delle Hoya!!!! :embarrass:martello:

a mio modestissimo avviso sono tutte vere carnosa: in una specie con una diffusione amplissima come quella (dal sud della Cina all'Australia) è inevitabile che ci siano variazioni tra le varie popolazioni.

Grazie 1000000000000 ancora per le informazioni!!!! :eek:k07::froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie 1000000000000000, Gloriosa!!!!!!!!!!!!!!!!

Gloriosa, guarda qui le prime foto della splendida Hoya che mi mandasti!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Hoya15dicembre2009generale1.jpg


Hoya15dicembre2009generale2.jpg


Da quando è arrivata, non è cresciuta di un millimetro, ma a me sembra sempre in formissima e di questo sono davvero felicissimooooooooooo!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Grazie 10000000000000000000 ancora per avermela mandata!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
 

steff

Florello
Bravo Max 77 !!,ho letto i tuoi post per i ringraziamenti con l'evoluzione delle talee ricevute ;fà sempre piacere sapere come sono andate a finire le cose ...vedo che i tuoi risultati sono sorprendenti!!!:Saluto: steff .
 

alcol

Bannato
scusate il ritardo nella risposta...

Scegli la carnosa semplice senza dubbio: è forse la più robusta, nonchè certamente la più facile da reperire in giro... e anche relativamente più semplice da controllare contro le infestazioni di cocciniglia, il solo grande nemico delle hoya (invece la carnosa compacta te la raccomando... se la becca non te ne liberi più, conosco gente che l'ha eliminata per non avere continue infestazioni sulle altre piante).

parrebbe di si... io finora in giro ho visto solamente quella.

in realtà ho appena iniziato ad approfondire l'argomento... e, tanto per iniziare, per come sono fatto, sono a circa 30 specie e 4 forme di carnosa e di tutte queste solo 5 acquistate.

a mio modestissimo avviso sono tutte vere carnosa: in una specie con una diffusione amplissima come quella (dal sud della Cina all'Australia) è inevitabile che ci siano variazioni tra le varie popolazioni.

in che senso hai visto solo quella? io ne ho un altra (tutta verde e con foglia molto piu' spessa di quella li e molto piu' tenace di quella in questo 3D) ed al VIP ne ho viste alcune veramente strane! anche con foglia a cuore :D
 

alcol

Bannato
e questa,dal vivo è piu rossa
image

si si, questa! quante volte mi ha fiorito ........... e che profumi......... gli uccellini mi hanno anche fatto il nido (i tessitori) tra le liane della pianta...

che ridere vedere i pulcinetti girare per il balcone ed i loro richiami tutto il giorno... babbino, mammina, ho fame........... :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Che bella la hoya variegata!!! Non l'avevo mai vista prima!!!

Ciao Romina!!!!! :eek:k07:

Sì, la Hoya carnosa 'Variegata' è davvero bellissima!!!!!!!! :love::crazy:

Bravo Max 77 !!,ho letto i tuoi post per i ringraziamenti con l'evoluzione delle talee ricevute ;fà sempre piacere sapere come sono andate a finire le cose ...vedo che i tuoi risultati sono sorprendenti!!!steff .

Grazie 10000000000000000, Steff!!!!! :eek:k07::froggie_r
Beh, con alcune piante ho avuto buonissimi risultati, ma con altre è stato un vero macello!!!!!!! :cry:

Anche a me fa tantissimo piacere mostrare e vedere l'evoluzione delle piante, delle talee o dei bulbi che ci siamo scambiati qui sul forum!!!! :froggie_r
Questi scambi, poi, sono troppo belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti
visto che max ha avuto una hoya bellissima chiedevo siccome la mia è purtoppo gelata con il freddo di questi giorni
non è che è avanzata qualche talea....
grazie a tuttiiiiiiiiii silvia
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Se a qualcuno avanza un pezzetto di Hoya che fa fiori profumati, io la vorrei.
L'ho vista al giardino botanico di Madrid ma c'erano le telecamere e non potevo prelevarne un "campione" XD
 

Kristine

Aspirante Giardinauta
nooo! che meraviglia! adoro la hoya carnosa ma non so se posso permettermela causa scarsa illuminazione...
E' difficile da coltivare in appartamento?
Per adesso mi accontento di averla come avatar, ma prima o poi ce la farò ad averne una in versione reale ;-)
 
Alto