Max77
Guru Giardinauta
scusate il ritardo nella risposta...
Figurati, Ronin!!!! k07:
Scegli la carnosa semplice senza dubbio: è forse la più robusta, nonchè certamente la più facile da reperire in giro... e anche relativamente più semplice da controllare contro le infestazioni di cocciniglia, il solo grande nemico delle hoya (invece la carnosa compacta te la raccomando... se la becca non te ne liberi più, conosco gente che l'ha eliminata per non avere continue infestazioni sulle altre piante).
Ok, grazie 100000000000 per le informazioni!!!! k07:
Quanto alla Hoya carnosa variegata, anche lei è robusta e relativamente semplice da controllare contro le infestazioni di cocciniglia?!!!
parrebbe di si... io finora in giro ho visto solamente quella.
Ah, ok!!!! k07:
in realtà ho appena iniziato ad approfondire l'argomento... e, tanto per iniziare, per come sono fatto, sono a circa 30 specie e 4 forme di carnosa e di tutte queste solo 5 acquistate.
Beh, un gran buon inizio!!!! Complimentissimi davvero!!!! :hands13::hands13:
Io, per ora, colleziono Commelinaceae, è che...................... mi sto piano piano innamorando anche delle Hoya!!!! :embarrass:martello:
a mio modestissimo avviso sono tutte vere carnosa: in una specie con una diffusione amplissima come quella (dal sud della Cina all'Australia) è inevitabile che ci siano variazioni tra le varie popolazioni.
Grazie 1000000000000 ancora per le informazioni!!!! k07::froggie_r