• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvarle!!!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono un regalo speciale :love: di una persona speciale :love:, però.....
100_1063Modificata.jpg


la seconda:
100_1060Modificata.jpg

Particolare del 'fiore' della seconda:
100_1062Modificata.jpg


Come si leva? Ho provato a tirare ma non viene!:cry: Come ce li hanno messi??
Volevo postare le foto nella sezione 'Identificazione' perché vorrei sapere cosa sono, ma mi sembrapiù urgente levare il :flower: Se poi qualcuno sa il nome e me lo dice...
Le ho bagnate, perché il terriccio era veramente secco, le ho messe fuori ma riparate, domani le metto in due vasini più grandi.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
li avranno attaccati con il super attac, ecco perchè non vengono via.
Se nessuno ha qualcosa di meno invasivo, io proporrei di tagliare la foglia con il fiore rosso, appena sotto il fiore, lasciando una parte di attaccatura. Seccando spontaneamente la porzione rimasta, sotto di essa, la pianta preparerà gemme per nuove ramificazioni.

piccola lithops
 

decky

Florello Senior
Potrebbe essere anche infilzato :squint: ...
Se invece è incollato , lascialo dov'è per ora : con il tempo e il sole si staccherà senza problemi .
Oppure taglia :storto:.
 

tano83

Apprendista Florello
Eh...io a volte sono riuscito a staccarli, però in genere erano sempre sulle spinose e quindi era più facile....
Anche io ti consiglio di aspettare, falla crescere un pò e poi provvedi...
 

Maelzel

Giardinauta
Confermo l'identificazione di Gecko: Kalanchoe Millotii, cultivar Grande Puffo :). In questa discussione Mor@ dice che lei è riuscita a togliere il colore da una echeveria semplicemente lavandola. Dai Azalea, per fortuna è finita in buone mani! :)
 

ramy81

Giardinauta
Ciao azalea. mi è capitato con altre con altre succulente e li ho tagliati con le forbici delicatamente...provaci. :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma perchè attaccano quei cosi sulle piante! Non servono a niente e rovinano la pianta! :mad:
Meno male che almeno è attaccato ad una foglia e non al tronco. :)
Se è super-colla con l'acqua non credo che venga via, dovresti usare quella bollente ma non mi sembra proprio il caso; il fiore ormai è attaccato quindi la pianta non ne soffre, anche secondo me puoi lasciarlo, puoi tagliare il più possibile il fiore senza toccare la foglia vera.
A primavera potrai poi decidere se tagliare la foglia o lasciarla lì com'è :eek:k07:
 

alestellina

Florello
azalea.... non sai quanto ti capisco!!! :embarrass
Spessissimo vedo sempre più ciccine con sti fiori finti appiccicati o addirittura con gli spilli infilati dentro!! cat:
...x non parlare che oggi ho visto un echeveria tinta di giallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
la gente x vendere se le studia poi tutte eh!!!

speriamo che la piccina non ne risenta e che sia "solo" colla.... :embarrass

OT: pensa che a me l'anno scorso mi avevano regalato un cavolo ornamentale tinto di BLU!!! cat:
 
Alto