• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

davidia involucrata

L

<lulù 1>

Guest
carissimi amici,
ieri mattina sono stata a Villa Taranto sul lago Maggiore e fra tanti fiori azalee, rododendri in fiore e piante di ogni genere e dimensione ho visto finalmente dal vivo la davidia involucrata o volgarmente detta l'albero dei fazzoletti.
E'uno spettacolo vederla ora, tutta in fiore con quelle bratee bianche che penzolano proprio come tanti fazzolettini appesi.
Domanda: qualcuno di voi saprebbe dirmi visto
che il vivaio vicino a casa mia ce l'ha (anche se piccola) se ci mette tanti anni prima di cominciare a fiorire o se fiorisce anche in giovane età?
Vi ringrazio e vi saluto
ciao a tutti/e
lulù1
 
Z

zia Lilli

Guest
leggo su un libro acquistato in occasione della mia visita all'Euroflora:
che fa parte delle Nyssaceae: alberi molto decorativi coltivati per le notevoli brattei dei F. e i colori autunnali. Si produconno per seme, talee semi-mature, propaggine.
Davidia: albero spettacolare, dim 7,5x9x4,5m...... fgl verde vivo, piuttosto curoriformi, dim. 15x11 cm........
Cresce meglio riparata e in terreno umido.
Vedendo la foto la paragono ad un ippocastano.
Avrai sicuramente informazioni più precise dai nostri esperti sempre che ci ritengano ancora degni della loro preziosissima compagnia nonchè dei loro preziossimi pareri.
Ciao e un bacione
 
Alto