• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!! :eek:k07:

In questo periodo sto scoprendo le Asclepiadaceae e, più guardo loro foto su Internet, più mi piacciono!!!! :embarrass:martello:
Così, dopo aver aperto il thread di ricerca per Huernie, Carallume, Stapelie e simili, apro pure questo, di ricerca per Hoya carnosa!!!! :embarrass

C'è qualcuno che, avendo la Hoya carnosa, potrebbe mandarmene qualche taleuzza?!!!!
Grazie 10000000000000 in anticipo a tutti quanti!!!! :love_4:

Ah, dovessi trovare questa pianta, poi ci saranno le domande per coltivarla al meglio!!!! :embarrass:martello:

Saluti da Genova e a prestissimo!!!! :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
PENSA max prima la vedevo sempre nei vivai,poi da circa tre mesi mia cognata ci sta mettendo in croce perche la vuole.e non la troviamo,ma siccome la conosco non demorde,la trova ....si riproduce anche da una sola foglia .trovarla...ciao anna nel sito ce l hanno
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max io ho l'hoya carnosa...ma non so se si riproduce da foglia,questa primavera te ne mando un pezzetto così cresce ancora un pò è piccola!!!ciao ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!! :eek:k07:

In questo periodo sto scoprendo le Asclepiadaceae e, più guardo loro foto su Internet, più mi piacciono!!!! :embarrass:martello:
Così, dopo aver aperto il thread di ricerca per Huernie, Carallume, Stapelie e simili, apro pure questo, di ricerca per Hoya carnosa!!!! :embarrass

C'è qualcuno che, avendo la Hoya carnosa, potrebbe mandarmene qualche taleuzza?!!!!
Grazie 10000000000000 in anticipo a tutti quanti!!!! :love_4:

Ah, dovessi trovare questa pianta, poi ci saranno le domande per coltivarla al meglio!!!! :embarrass:martello:

Saluti da Genova e a prestissimo!!!! :Saluto:

Ciao Max, ti posso mandare le talee di Hoya. Fammi avere il tuo indirizzo.
Il fiore è questo:

IMG_2974.jpg


:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io ne avrei 18 piante da dar via (in vaso 14, già tutte ampiamente fiorite) ma purtroppo non sono spedibili, le ho appena sistemate ciascuna col proprio supporto ad arco in fil di ferro...
Se però in qualche occasione di incontro qualcuno ne vuole... fatevi avanti!
P.S.: ho anche talee di carnosa compacta, 'Krinkle 8' e qualche altra specie, ma per ora sono minuscole!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
di hoya carnosa esistono svariate forme di colore dei fiori (oltre che del fogliame), in genere le più scure vengono associate alla forma rubra.
Piera, molto belli i tuoi fiori così bianchi e contrastati... quelli delle "mie" (in realtà sono della scuola in cui gestisco la serra che le ospita) sono (rosa più o meno carico) in tutte e 4 le forme...
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie 1000000000000000 a tutti per le proposte che mi avete fatto!!!!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
E ora quale Hoya scelgo?!!!! :confuso:

Ho deciso: mi affido a Ronin!!!! :lol:

di hoya carnosa esistono svariate forme di colore dei fiori (oltre che del fogliame), in genere le più scure vengono associate alla forma rubra.
Piera, molto belli i tuoi fiori così bianchi e contrastati... quelli delle "mie" (in realtà sono della scuola in cui gestisco la serra che le ospita) sono (rosa più o meno carico) in tutte e 4 le forme...

Ciao Ronin!!! :eek:k07:

Mi sembra che questa Hoya forma rubra sia la più comune o sbaglio?!!!! E tu mi sembri un esperto in fatto di Hoya o sbaglio?!!!
Qual è, di tutte le foto che sono state postate, la vera Hoya carnosa?!!!!

Il fatto è questo: tutte le Hoya di queste foto mi piacciono un saccoooooooooo e le vorrei tutte tutte e proprio tutte, ma, dato che non ho molto spazio, devo fare delle scelte!!!! :cry: Sceglierò........ la vera Hoya carnosa!!!! :)
Ronin, a te la parola!!!!! :)

Devo dire, cmq, che la Hoya carnosa variegata di Gloriosa.......................... mi piace una cifraaaaaaaaaaaaa!!!!! :love::crazy:
 

GORLA

Florello Senior
max hai visto come ti vogliono bene...........certo che andare aprendere un caffe potendo da ronin non sarebbe male.........ciao anna
 

Max77

Guru Giardinauta
max hai visto come ti vogliono bene...........certo che andare aprendere un caffe potendo da ronin non sarebbe male.........ciao anna


Ciao Anna!!!! :love_4:

Sì, ho visto!!!! :froggie_r:froggie_r Grazie 10000000 a tutti!!!!! :froggie_r:froggie_r

Eggià!!!! :eek:k07: Ma cosa facciamo: andiamo da Ronin e potiamo di nascosto o glielo diciamo?!!!! :lol::lol:
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
scusate il ritardo nella risposta...
E ora quale Hoya scelgo?

Ho deciso: mi affido a Ronin!!!! :lol:
Scegli la carnosa semplice senza dubbio: è forse la più robusta, nonchè certamente la più facile da reperire in giro... e anche relativamente più semplice da controllare contro le infestazioni di cocciniglia, il solo grande nemico delle hoya (invece la carnosa compacta te la raccomando... se la becca non te ne liberi più, conosco gente che l'ha eliminata per non avere continue infestazioni sulle altre piante).
Mi sembra che questa Hoya forma rubra sia la più comune o sbaglio?!!!!
parrebbe di si... io finora in giro ho visto solamente quella.
E tu mi sembri un esperto in fatto di Hoya o sbaglio?!!!
in realtà ho appena iniziato ad approfondire l'argomento... e, tanto per iniziare, per come sono fatto, sono a circa 30 specie e 4 forme di carnosa e di tutte queste solo 5 acquistate.
Qual è, di tutte le foto che sono state postate, la vera Hoya carnosa?!!!!
a mio modestissimo avviso sono tutte vere carnosa: in una specie con una diffusione amplissima come quella (dal sud della Cina all'Australia) è inevitabile che ci siano variazioni tra le varie popolazioni.
 
Alto