• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lenti aggiuntive per Smartphone

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa stavo parlando con degli amici di come mi dispiacesse non rendere la bellezza dei fiori del mio giardino al meglio fotografandoli con lo Smartphone (la digitale acquistata parecchio tempo fa è risultata assolutamente scadente sebbene al commesso che me la consigliò non avessi posto vincoli di prezzo).

Esternai anche la mia intenzione di acquistare delle lenti aggiuntive per migliorare la situazione e un mio amico mi disse che mi avrebbe dato lui una confezione che aveva in ufficio omaggiatagli da un fornitore.

Si compone della molletta per posizionare le lenti sul telefono e due lenti, fish-eye,e macro.


Stamattina con grande entusiasmo, dopo aver pulito bene obiettivo e lenti, le ho provate ma vuoi per il fatto che probabilmente io sono “di coccio” per queste cose, vuoi che forse il mio Huawei ha l’obiettivo troppo all’estremità o vuoi ancora per il fatto che forse la qualità sia da ”omaggio” sono rimasta un po’ delusa.

Questi sono i risultati:

con lente macro e senza lente

IMG_20180622_093524.jpg IMG_20180622_093711.jpg

IMG_20180622_093549.jpg IMG_20180622_093725.jpg

IMG_20180622_093629.jpg IMG_20180622_093745.jpg
non vedo differenza di qualità di immagine (anzi forse anche se di poco mi sembrano migliori quelle senza lenti) ma la "cornice" tonda in quelle con lenti.

con lente fish-eye e senza lente
IMG_20180622_094044.jpg IMG_20180622_093821.jpg
ovviamente qui la differenza, nonostante la solita "cornice", c'è e si vede!

Ora vorrei sapere dove sbaglio, se pretendo troppo, se con lenti migliori posso raggiungere i risultati sperati......

Un aiutino per capire?:bacio:
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Dat, ho acquistato qualche mese fa delle lenti aggiuntive per il cell ed ho guardato un po' in giro... Io cercavo un ingrandimento soprattutto, per fotografare le gemme che taglio di modo da potermi avvicinare non perdendo il fuoco. Ho trovato un kit con 3 lenti +1 su amazon e devo dire che sono sufficientemente soddisfatto, considerando che non ho speso chissà quanto...
Il kit comprende: wide angle 0.67x, Fisheye 180°, macro 12x con estensione da avvitare per arrivare a 24x.

Uso esclusivamente i macro che sono decisamente efficaci, soprattutto il 12x che è il giusto compromesso tra l'ingrandimento, la messa a fuoco-profondità di campo, l'ampiezza della zona fotografata e, particolare non da sottovalutare, la distanza utile per mettere a fuoco. Il 24x è una lente fin troppo potente e distorsiva ai margini e bisogna arrivare troppo vicini, fino a quasi toccare l'oggetto per metterlo a fuoco.

Convengo con te che il wide è pressoché inutile se non peggiorativo :poop: , mentre il fisheye ha una sua modifica visibile, ma a me fa schifo :sick: . Sono convinto che se si spendono tanti soldi la differenza si vedrebbe, ma per delle lentine aggiuntive... sarebbe il caso???
 
Alto