• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ultime fioriture

Silene

Esperta di Cactacee

... mi sai dire che gymno è questo ........ mihanovichii o stenopleurum :confuso:
PC300013.jpg

La questione è oggetto di controversia tra i vari tassonomi, ti metto un link sull'argomento :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fantastico :hands13: e dell'inglese non ci capisco un tubo :storto: amen :rolleyes: resterò fino alla fine dei miei giorni col mio dubbio :D

Silene

Esperta di Cactacee
Fantastico :hands13: e dell'inglese non ci capisco un tubo :storto: amen :rolleyes: resterò fino alla fine dei miei giorni col mio dubbio :D

Pat, in breve:
Gymno mihanovichii v. friedrichii per Werdermann e Gymno friedrichii per Pazout sono sinonimi di Gymno stenopleurum , per altri, il Gymno friedrichii è una varietà indipendente. Bisogna attendere che gli esperti analizzino le tre varietà e arrivino finalmente a una conclusione.

Le principali differenze tra friedrichii e mihanovichii sono:

G. friedrichii è rosa violaceo, fiori aperti allargati e ben pronunciato polimorfismo delle spine. Inoltre ha costolature alte e sottili e ispessimento sporgente e arrotondato attorno alle areole.

G. mihanovichii in maturità, ogni costola ha una superficie piatta e una piega sopra ogni areola, ma la cosa essenziale è colore pallido o giallo brunastro e i fiori non si aprono completamente.
Nel link che ti avevo postato, puoi vedere le foto dei tre gymno.

In conclusione, io non vedo le costolature del tuo gymno, ma dai fiori completamente aperti, dovrebbe essere un friedrichii...:rolleyes:

berni

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia di fiori, e anche le foto sono fatte a mestiere, sembrano per un album fotografico. Complimenti
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Grazieeeeee :ros:

sembrano per un album fotografico.
Ciao

In effetti stò pensando di farle stampare ;)

E queste sono quelle fiorite oggi ..... semi-aperte/semi-chiuse boh :confuso:

P2270017.jpg

e boccioli

P2270016.jpg

ma mi sà che non ce la fanno :embarrass

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pat secondo me vale la pena farle stampare, io l'ho fatto quest'anno con le fotografie fatte con lo sfondo nero, sinceramente e senza falsa modestia son venute una meraviglia :D

aztekium

Giardinauta
:eek:pat piante degne di complimentoni, fioriture non da meno e comunque anche secondo me dovresti farle stampare!!! :eek:k07::eek:k07:
:Saluto::Saluto:

:flower:Agata:flower:

Pat

Membro dello Staff
Okkei le farò stampare :froggie_r e poi le farò vedere a tutti :hands13:

Erika, tu per la stampa ti sei affidata ad un fotografo della tua zona, oppure online?

Pat

Membro dello Staff
Pat secondo me vale la pena farle stampare, io l'ho fatto quest'anno con le fotografie fatte con lo sfondo nero, sinceramente e senza falsa modestia son venute una meraviglia :D

Anzi, già che ci siamo domandina:

ho tutte le foto delle fioriture delle mie grasse, però, qualcuna ce l'ho salvata in formato quadrato, e le foto sono rettangolari ............. ebbene ........ come saranno se le faccio stampare?

Grazie :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente non saprei, io ho portato il dischetto al fotografo e gli ho soltanto detto il formato in cui le volevo :) (fa formati strani quindi è sempre meglio specificare.....non si sa mai).

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anzi, già che ci siamo domandina:

ho tutte le foto delle fioriture delle mie grasse, però, qualcuna ce l'ho salvata in formato quadrato, e le foto sono rettangolari ............. ebbene ........ come saranno se le faccio stampare?

Grazie :love_4:

Se può esserti utile, ultimamente mi sono servita da Mediaworld, ha i prezzi più bassi di tutti anche se devi aspettare una settimana circa; non so se vicino a te ce ne sono, però.
Se i formati li hai ritoccati, a volte in automatico non te li accetta; quelle quadrate te le taglia, sempre in proporzione al formato che di solito si stampa (10x15 o 13x19, all'incirca).
Ciao :)

Alto