Ah bè guarda, io non sono un amante delle iperrifiorenti, per partito preso, anche perchè secondo me, c'è rifiorenza e rifiorenza.
Ma Boule de Neige, batte perfino Blush noisette a rifiorenza. Questa una pausa estiva se la prende, Boule no. E' continuamente in fiore e se avessi più sole, si aprirebbero più fiori contemporaneamente. Invece la pianta è sempre ultracarica di boccioli che maturano a velocità diverse, ma rifiorenze a questo livello, non ne ho ancora viste.
Dicono sia una bourbon, per me, non lo è mai stata.
Dicono sia un ibrido fra una bourbon e una noisette ed il colore degli steli propendono per il secondo gruppo, ma io devo ancora capire quale sangue le scorre nelle vene.
Non mostra mai, nemmeno una gemma vagamente rosata, quindi dentro nn ha nè cinese, nè tè eppure una fioritura continua così, l'hanno solo quelle due classi.
E poi, non è solo questo.
Le cesoie con lei, dimenticatevele perchè reagisce molto male e si impenna.
E' eretta ma fronduta e snella e non c'è ramo neppure esilissimo, che non abbia boccioli.
Ma richiede spazio, almeno 2 m x 2.
E' sanissima, l'unica cosa che la disturba sono gli afidi, ma in 4 anni, entra a breve nel 5°, non l'ho mai trattata con niente.
E' una rosa innestata, forse l'unica rosa Barni ad essere sopravvissuta.
Però l'impiantai in aiola nuovissima, con terra lavorata a motozappa (perchè era una palude cementosa) e taaanto materiale drenante oltre allo stallatico farinoso.
E la impiantai con l'innesto a 15 cm sotto terra, credo che sulla lunga abbia prodotto radici proprie.
Tra l'altro pare, sia una rosa molto ma molto difficile da taleare, almeno, per gli hobbisti.
Io non ci ho ancora provato.