• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima a fiorire

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
le fioriture sono un pò indietro rispetto agli altri anni anche la rosa Banksiae lutea
non fa eccezione ma è comunque la prima a fiorire, condivido con voi questo inizio di
fioritura


Uploaded with ImageShack.us
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima come sempre tutte le tue rose! Quanto è grande il vaso in cui la tieni? Ci sto facendo un pensierino anche io....mi piacerebbe farla arrampicare sulla casa...
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
CIAO, la rosa è in un vaso di 50cm di lato x 100cm di altezza
se riesci a sistemarla prendila perchè è una rosa per me eccezionale
anche se io amo le rose con fiori grandi ma la Banksia mi colpito
è senza spine non va potata si pulisce da sola nel senso che i fiori cadono
con tutto il picciolo e poi cresce tantissimo la mia ce l'ho da un anno e mezzo
e quando è arrivata era un rametto lungo 1mt circa.
Pensavo di prenderne anche una bianca profumata e rifiorente
grazie per i complimenti che ti faccio a mia volta per i tuoi fiori che ho visto
nella sezione giardinaggio :hands13:
:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come puoi resisterle? Le roselline sono grandi come la punta del dito pollice
Banksiae%20lutea
[/URL][/IMG]
Banksiae%20lutea
[/URL][/IMG]
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy,
è vero come resistere molto bella anche la tua, certo coltivata in terra è ancora più spettacolare
ho visto che hai una piccola rosa A Shropshire Lad io ce l'ho da 5 anni vedrai che meraviglia di pianta
e fiori
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' la new entry di questa primavera assieme a Sophy's rose, son lì che aspetto che venga un po' di caldo per vedere i loro exploit...
Per fortuna che c'è la Banksiae...
 

sara9

Giardinauta
:hehe: quella meraviglia è in vaso?????????
:hands13::hands13: Ma complimenti!!!!!!! Bellissima!!!!!!!!!!!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
ma anche a milano cresce del verde???? Arrivati a bollate il cielo diventa grigio.....

ahah scherzo scherzo, molto bella compilenti!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Bludirussia,ogni anno è sempre piu' bella!!le banksiae sono molto precoci nella fioritura anche se la mia Purezza quest'anno è stata anticipata di molto dalla tea General Schablikine!!
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza... I fiorellini sono profumati? La fioritura quanto dura?
Bellissima cmq.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non si può dire che i fiorellini di Banksiae lutea profumino nel vero senso della parola, hanno un odore di "fresco", dico io, di "verde", forse di clorofilla, delicatissimo e la mia che è grande (5 x 3 m) comunque lascia un profumo di primavera nell'aria.
Banksiae%20lutea
[/URL][/IMG]

La fioritura è iniziata in questi giorni, probabilmente durerà 15 gg, 20 se siamo fortunati e scala per bene l'apertura di tutti i bocciolini, altrimenti esploderà tutta assieme...
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che dire.... in piena fioritura è spettacolare.......... :eek:k07:penso che sarà uno dei prossimi acquisti, se va di questo passo la lista avrà bisogno di una prolunga :lol::lol:
:confuso:Se ho capito bene non è rifiorente, mentre di quella bianca c'è Alba che non è una rifiorente e Purezza che invece è rifirorente, qualcuno me lo sa confermare?:confused:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si dovrebbe essere così la Purezza profumata di violetta e rifiorente,
la prenderò anch'io prima mi devo munire di mega vaso sono rimasto senza.
:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mamma mia che spettacolo, stupenda! bravissimo Bludirussia :hands13: non è da tutti coltivare in vaso (con successo) una pianta del genere.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Semplicemente divina!!!!!! Mi fai venire sempre più voglia di prenderla..come è bella e allegra la tua!
 

Harry Potter

Giardinauta
... mi unisco al coro dei complimenti, e pure a quello che recita "la voglio pure io"... oh, no, non ho posto però... beh, un "angolino" si troverà :D
 
Alto