• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le "Tre Defunte"

M

marge

Guest
Mi spiego: una l'ho buttata tempo fa, la seconda è quasi 'andata' e la terza (Lithops) è in agonia. Ve le posto qui in una foto che le ritrae quando erano ancora in vita.
astonished.gif

Secondo voi dovevo tenerle in pieno sole, sulle mie terrazze infuocate, dalle 10 del mattino sino al tramonto, oppure avrei dovuto tenerle a mezz'ombra? Ve lo chiedo perché, dopo ehm... la identificazione (non so come si chiamano) vorrei poterle ricomprare, mi piacciono troppo!
love.gif

muchas gracias!
love_4.gif

67ploz.jpg

lobelia

Florello Senior
Io non ci capisco granché di grassette (ho appena iniziato) ma il lithops non è un po' troppo..."scoperto"? Non va interrato un po' di più?

ciaseta

Florello Senior
anche a me il lithops sembra strano.... oltre ad essere troppo scoperto (o forse ha eziolato) mi pare troppo gonfio.... :squint: le foglie esterne non dovrebbero essere secche? :fifone2:

M

marge

Guest
lobelia ha scritto:
Io non ci capisco granché di grassette (ho appena iniziato) ma il lithops non è un po' troppo..."scoperto"? Non va interrato un po' di più?

... se lo vedessi ora... è lungo-lungo come un alluce di gorilla! :astonishe :martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le prime due sono forme crestate; quella di sinistra è una Mammillaria, l'altra non so :D; le Mammi ce l'ho anch'io e ogni tanto, senza apparente motivo, secca delle "anse"; io le tolgo per cercare di frenare la diffusione del secco. Adesso la parte sana sta crescendo fin quasi a coprire il "buco"...:fifone2: Ma non mi stupirei più di tanto se alla fine seccasse tutta... :storto:

Il Lithops dovrebbe essere un salicola; è un pò più "lungo" rispetto ad altri (ma se si allunga troppo significa che non riceve abbastanza sole), quindi non è fuori terra, però mi da da pensare il fatto che sia fiorito mentre le foglie vecchie esterne non sono ancora secche. :squint: In teoria il Lithops DOPO la fioritura dovrebbe aprirsi e iniziare la muta delle foglie, vale a dire che si apre e dal centro escono le foglie nuove. In questo periodo di muta (all'incirca da ottobre ad aprile) NON va assolutamente bagnato e deve stare al freddo; le nuove foglie devono nutrirsi delle vecchie fino a farle seccare completamente; se vengono bagnati in questo periodo le foglie vecchie bloccano l'essiccamento e marciscono, facendo morire la pianta. Quando sono completamente secche, a primavera più o meno, si ricomincia a bagnare e si espone gradualmente al sole fino a settembre circa quando inizia la fioritura. Nella discussione "Lithops molli" trovi un dettagliato intervento di krishna che spiega bene il tutto. In pratica foglie vecchie carnose e fiori contemporaneamente NON dovrebbero esserci! :squint:

C

calla bianca

Guest
margiuzza, ma ti sono morte tutte?? mannaggia....era troppo bello il lithops, anche se sembra che abbia preso gli estrogeni:lol:

C

calla bianca

Guest
ah volevo aggiungere una cosa....se la data sulla foto è giusta (30-09-04) , probabilmente i lithops avevano già fatto la muta ed erano fioriti...giusto Ele?

C

cactustn

Guest
Allora, la pianta dietro, sulla sinistra, è una Mammillaria elongata crestata, quella sulla destra non lo so. Davanti c'è un Lithops.

marge ha scritto:
Mi spiego: una l'ho buttata tempo fa, la seconda è quasi 'andata' e la terza (Lithops) è in agonia. Ve le posto qui in una foto che le ritrae quando erano ancora in vita.
astonished.gif

Secondo voi dovevo tenerle in pieno sole, sulle mie terrazze infuocate, dalle 10 del mattino sino al tramonto, oppure avrei dovuto tenerle a mezz'ombra? Ve lo chiedo perché, dopo ehm... la identificazione (non so come si chiamano) vorrei poterle ricomprare, mi piacciono troppo!
love.gif

muchas gracias!
love_4.gif

67ploz.jpg

Sicuramente mi vien da pensare che sono morte perché le annaffi troppo. Sintomo di questa situazione è la conformazione del Lithops, che come già ti ha fatto notare Elebar non dovrebbe avere le foglie vecchie (quelle più esterne) così "carnose". Vale a dire che per i Lithops non bisogna assolutamente annaffiare fintantoché non è finita la muta, infatti le piante si nutrono "mangiando" le risorse delle foglie esterne, che via via si avvizziscono fino a seccarsi completamente. A quel punto si può iniziare a bagnare e nel giro di qualche mese la pianta fiorisce. Dopo la fioritura bisogna smettere di annaffiare e piano piano la pianta comincerà una nuova fase di "muta", aprendo le foglie vecchie sotto le quali compariranno due o quattro foglie nuove.
Tornando a te direi che potresti posizionare le tue piante in luogo più soleggiato e bagnare decisamente meno. Ideale è il sole del mattino, sicuramente più "buono" di quello del pomeriggio in quanto meno "violento".
Un saluto
Renzo - cactustn

www.cactustn.com

M

marge

Guest
Caspiterina! allora forse riesco a tirar via dal coma la Lithops! se la vedeste ora... è diventata lunga lunga... secondo voi è normale? Potrebbe essere poco sole? Dopo aver ustionato le prime due, questa l'avevo messa più in ombra. Purtroppo ho un'esposizione infelice delle terrazze, anche se sono schermate dai tendoni: esposte al sole cocente da mane a sera. Oppure... potrebbe essere la muta? Io non ho mai assistito alla muta di un Lithops!:astonishe o forse, come dite voi, potrebbe essere stata troppa acqua? In effetti, stando troppo al sole, mi pareva giusto innaffiarle quando il terriccio intorno era secco, ma se mi dite che vanno addirittura sospese le innaffiature...

Beh... tentar non nuoce: parto al recupero del 'sasso'... diagnosi fatta, immediata terapia intensiva... tutto ciò grazie alla consulenza esperta di "E.R. grassofili in prima linea".
Un abbraccio a tutti e grazie! :hands13:

M

marge

Guest
Grazie, Lobelia, per aver preso a cuore le sorti del mio '"allucione verde". Stamattina ho deciso che per seguire meglio l'andamento della terapia da voi consigliatami, era necessario che io facessi una foto del 'prima' e 'dopo' il trattamento. Perciò gli ho fatto due pose, così, se volete, mi date un parere. Guardandolo attentamente, mi è parso di vedere al centro un paio di foglie nuove... mi sbaglio? quel moncherino in basso credo sia il residuo del fiore bianco che fece a settembre scorso (credo)... oppure un neo con i peli lunghi come setole...
lol52.gif
boh? decidete voi!

In sostanza, non mi è sembrato proprio moribondo, forse possiamo salvarlo?! ditemi voi.
Baciozzi
love_4.gif

69f7ec.jpg

69f7nr.jpg

Ancora grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dovrebbe farcela, Marge! :) Tienilo fuori esponendolo gradualmente al sole e non annaffiarlo finchè le foglie vecchie non sono completamente secche. Poi rinvasa usando terra per grasse mischiata a tanta sabbia (un 50 e 50) e poi trattalo come detto prima! ;)

luckybamboo

Florello Senior
non mi smebra così messo male....forse un po' filato

se riesci prova a mettere del ghiaino a coprire la base del fusto, così eviti che si scotti. (e ti sta anche più dritto)
Sta inziando la muta, quindi niente acqua, nemmeno un goccino finchè le foglie esterne saranno secche completamente

M

marge

Guest
Ho seguito i vostri preziosi consiglio e il mio 'Lethopsino', che sembrava moribondo sta diventando bello grassottello. Le due foglie che lo racchiudevano sono ormai raggrinzite e la pioggia che c'è stata due giorni fa l'ha presa tutta, perché ero fuori casa. Domani vi posto la foto, così mi dite se posso iniziare ad innaffiare e quanto? Un bacione a grazie per averlo salvato da morte sicura.:love_4:

lobelia

Florello Senior
Aspetta ad innaffiare, soprattutto se come dici ha preso la pioggia. Copri con ghiaietta la base, come dice Lucky, sicuramente farà progressi e starà su più dritto. Aspettiamo la nuova foto, ciao, conterranea...

M

marge

Guest
Rieccomi qua, col mio Lithopsino, rinato a nuova vita, grazie al vostro aiuto e ai vostri consigli. Premetto che non l'ho più innaffiato, come mi avevate suggerito voi, finché non si seccavano le foglie esterne; poi gli ho cambiato vasetto e non avendo ghiaino piccolo, (in attesa di poter uscire a comprarlo), gli ho messo dei sassolini tondi. Mi pare che stia abbastanza bene, anche se non so perché ha la testa che gli fuorisce sempre un po' troppo dalla terra, eppure l'avevo trapiantato bene. Cosa devo fare... interrarlo più profondamente? e poi posso esporlo al sole cocente che abbiamo qui? Ieri e oggi abbiamo avuto 40° C.
eek.gif

9qhe92.jpg

M

marge

Guest
lobelia ha scritto:
Aspetta ad innaffiare, soprattutto se come dici ha preso la pioggia. Copri con ghiaietta la base, come dice Lucky, sicuramente farà progressi e starà su più dritto. Aspettiamo la nuova foto, ciao, conterranea...

Loby, ho iniziato ad innaffiare dopo che son seccate le foglie e dopo il trapianto... ho fatto bene?
Bacioni e... anche tu sei salentina? :ciglione: :eek:k07: :love_4:

lobelia

Florello Senior
Che carino: ce la fa, :froggie_r ce la fa! :froggie_r Per il sole non saprei, potresti spostarlo al sole verso il pomeriggio, alle 16, così ne prende un po' senza rischiare di scottarsi. :Saluto:

K

Kosmos

Guest
Complimenti per il recupero Marge... dalla penultima foto l'avrei dato per spacciato...
purtroppo leggo questo thered solo oggi, ma se ti interessa il nome della pianta a destra della prima foto posso dirti che è un Cleistocactus winterii crestato

Alto