É un serbatoio per il recupero dell'acqua piovana, così in estate mi divertirò ad annaffiare a costo zero :LOL: e le ortensie(e non solo loro) ne saranno felice perché gradiscono l'acqua piovanaenorme... a cosa serve esattamente?
ne deve cadere tanta lì :LOL:É un serbatoio per il recupero dell'acqua piovana, così in estate mi divertirò ad annaffiare a costo zero :LOL: e le ortensie(e non solo loro) ne saranno felice perché gradiscono l'acqua piovana
Direi che ne cade abbastanzane deve cadere tanta lì :LOL:
Tutto super!Direi che ne cade abbastanza
almeno la sfruttiamo.
Tutto super!
Una domanda: che acqua piovana convogliate nella CISTERNA? (tanga mai sentito)
Quella dei vialetti impiottati più i pluviali del tetto della vostra casa?
Perchè, se riuscite a convogliare l'acqua del tetto della casa, è un lavoro perfetto!!!!!
Sicuramente ci avrete già pensato. Ma io te lo suggerisco lo stesso. Progettate un "troppo-pieno" per la cisterna, in modo che quando è piena, l'acqua in eccesso venga convogliata altrove.
Ancora non è pronto ma presto lo sarà, penso settimana prossima max.come verrà il muretto con aiuola per acidofile
a me 7 sembrano davvero troppe. Le H. macrophylla diventano anche loro abbastanza grandi, e non è raro vederne cespugli larghi un paio di metri, soprattutto se in un terreno adatto a loro. Se fossi in lei ne metterei 4, massimo 5. Il clima invece non penso ne influenzi la crescita più di troppo (o meglio, i climi freschi sono i migliori).bisognerebbe capire da te quanto crescono, a me per esempio in terra non crescono per niente...
è vero che da te sarebbero come in un grande vaso, però una profondità di 70 potrebbe anche farle sentire come fossero in piena terra, e quindi svilupparsi di più di conseguenza...
io partirei intanto con la paniculata come centrale, visto che sicuramente sarà quella che di venterà più grande, e magari tre di qua e tre di là, ne rimarrebbe fuori una... oppure tralasciare la paniculata e mettere le altre 7...
tutte quante assolutamente no, anch'io avevo pensato a 4/5 max e penso di tralasciare la paniculata, cerchero un'altro bel posticino per lei perché è già bella cicciotta e tra l'altro ha un portamento più alto delle altre e avevo dimenticato che da parte del vicino sopra il muretto arrivano ad ondate due cascate di clematidi una bianca e una viola :LOL:pensavi di metterle tutte o di selezionarne qualcuna?
 vorrei saperlo anch'io, le ho dallo scorso anno, lo scopriremo assiemebisognerebbe capire da te quanto crescono
quindi penso proprio che nella parte lineare andranno
Endless blu, A. L dreamin, viola, Endless The Bride e Together
da parte del vicino sopra il muretto arrivano ad ondate due cascate di clematidi una bianca e una viola :LOL:
qua se ne vede una,
S cosiche fortuna, è molto più bella la clem del vicino, di quanto non saranno mai le mie in tutta la vita :LOL:
Ma è uno spettacolo!E che colori indovinati con i nasturziS cosi
questa estate faccio le foto ai rami che partono da terra sono tantissimiiii!! ho chiesto quanti anni avesse e mi ha detto tanti e che non se lo ricorda
Comunque si, questa è una bella fortuna, mi godo due splendide clematidi e un Ibiscus enorme che fa i fiori pure da me:LOL:
si vede un po in questa foto... lo scorso aprile ha seminato una bustina di Nasturzi che gli avevo regalato è c'è stata un'invasione una marea sono usciti dalla mia parte.
Che dire :LOL:me felice!!
Vedi l'allegato 604108 Vedi l'allegato 604109