• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Che tristezza anche queste belle sorprese...
spero di aver postato nella sezione giusta e soprattutto spero che non ci siano molti di questi episodi.

posto qua la discussione, magari capita o è capitato anche a qualcuno di voi.

Jc123

Giardinauta
Tutte bellissime come il solito :):)

Ho visto che hai la bienenweide, non me lo ricordavo. Hai solo quella della collezione? Sono molto carine e Tantau le vende anche su radice propria, ci sto facendo un pensierino. Tu come ti trovi?

Rosa75

Guru Giardinauta
Tutte bellissime come il solito :):)

Ho visto che hai la bienenweide, non me lo ricordavo. Hai solo quella della collezione? Sono molto carine e Tantau le vende anche su radice propria, ci sto facendo un pensierino. Tu come ti trovi?
Ciao @Jc123 grazie per gli apprezzamenti.
La Binenweide ce l'ho dalla scorsa estate, molto bella un'esplosione di fiori Rossi, io la sto allevando all'insù, come una piccola rampicante, proprio ieri ho potato tutte le roselline sfiorite. A inizio stagione ha avuto un attacco di foglie gialle, sinceramente mi ero preoccupata ma sono cadute e hanno lasciato spazio a quelle nuove e adesso è bella un forma.

Rea

Giardinauta
Oggi è nato un nuovo amorr!!!
Lady Emma Hamilton.... mamma mia che profumo!!!!!
Adoro questo colore :love: Vedi l'allegato 654090 Vedi l'allegato 654093 Vedi l'allegato 654096 Vedi l'allegato 654102

Altra new entry dalla forma eccezionale Chantal Mérieux

Vedi l'allegato 654105 Vedi l'allegato 654108 Vedi l'allegato 654111 Vedi l'allegato 654114 Vedi l'allegato 654117
Ciau Rosa! Ho guardato attentamente le foto... Posso dirti che la rosa inglese "Lady Emma Hamilton" mi sembra più invece la "Lady of Shalott".

La lady of shalott è una rosa che io voglio comprarmi e la riconoscerei tra mille.
Inoltre la Hamilton ha le sfumature al centro che sono sul giallo e i boccioli prima di schiudersi sono sul rosso e dopo qualche giorno l'arancione diventa salmone fino a raggiungere sfumature sul rosa. Ah e la Lady Hamilton ha il fogliame che è scuro sul rossiccio quando fa le nuove foglie
Però si, mi sembra la Lady Of Shalott

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciau Rosa! Ho guardato attentamente le foto... Posso dirti che la rosa inglese "Lady Emma Hamilton" mi sembra più invece la "Lady of Shalott".

La lady of shalott è una rosa che io voglio comprarmi e la riconoscerei tra mille.
Inoltre la Hamilton ha le sfumature al centro che sono sul giallo e i boccioli prima di schiudersi sono sul rosso e dopo qualche giorno l'arancione diventa salmone fino a raggiungere sfumature sul rosa. Ah e la Lady Hamilton ha il fogliame che è scuro sul rossiccio quando fa le nuove foglie
Però si, mi sembra la Lady Of Shalott
Ciao @Rea felice di vederti da queste parti, grazie per essere passato.
Ti posso assicurare che questa è la Lady Emma Hamilton, si assomigliano con la Lady of Shalott, diciamo che la seconda è la grande sorella, è anche una delle mie preferita, si differiscono molto come portamento e profumo, il colore della Lady of shalott è meno aranciato rispetto alla Lady Emma Hamilton
qua alcune foto ma ce ne sono anche altre se sfogli indietro la discussione, per adesso si sta preparando per la sua seconda fioritura.

Messaggio contenuto nella discussione 'Le Rose di Rosa' https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-di-rosa.305207/post-3912156

Messaggio contenuto nella discussione 'Le Rose di Rosa' https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-di-rosa.305207/post-3907251

Messaggio contenuto nella discussione 'Le Rose di Rosa' https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-di-rosa.305207/post-3909522

P. s. :confermo la descrizione che hai fatto riguardo al colore dei boccioli della Lady Emma.H. esattamente così anche questa

Jc123

Giardinauta
Sì, questa è la "veste estiva" della Lady Emma Hamilton. Ha un po' meno petali e un colore più acceso, però è sempre lei :)
Anche il profumo, molto forte nei fiori di LEH, è molto meno degno di nota in LoS

Rea

Giardinauta
Ciao @Rea felice di vederti da queste parti, grazie per essere passato.
Ti posso assicurare che questa è la Lady Emma Hamilton, si assomigliano con la Lady of Shalott, diciamo che la seconda è la grande sorella, è anche una delle mie preferita, si differiscono molto come portamento e profumo, il colore della Lady of shalott è meno aranciato rispetto alla Lady Emma Hamilton
qua alcune foto ma ce ne sono anche altre se sfogli indietro la discussione, per adesso si sta preparando per la sua seconda fioritura.

Messaggio contenuto nella discussione 'Le Rose di Rosa' https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-di-rosa.305207/post-3912156

Messaggio contenuto nella discussione 'Le Rose di Rosa' https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-di-rosa.305207/post-3907251

Messaggio contenuto nella discussione 'Le Rose di Rosa' https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-di-rosa.305207/post-3909522

P. s. :confermo la descrizione che hai fatto riguardo al colore dei boccioli della Lady Emma.H. esattamente così anche questa
è difficile in effetti differenziarle per bene, spesso mi confondo. Avrei giurato fosse una Lady Of Shalott, anche perché non si vedevano bene le foglie!
Poi bisognerebbe sentire il profumo, la lady Hamilton ha un profumo buonissimo
quando avrò la lady of shalott vedrò bene le differenze e sicuramente ci saranno

Jc123

Giardinauta
La Binenweide ce l'ho dalla scorsa estate, molto bella un'esplosione di fiori Rossi, io la sto allevando all'insù, come una piccola rampicante, proprio ieri ho potato tutte le roselline sfiorite. A inizio stagione ha avuto un attacco di foglie gialle, sinceramente mi ero preoccupata ma sono cadute e hanno lasciato spazio a quelle nuove e adesso è bella un forma.
Bene, mi sa proprio che ad agosto ordinerò una Bienenweide rosa, Bienenweide apricot e una Bienenweide bicolor da mettere insieme ad una Tottering by Gently, agli ibridi di rugosa Strandperle Amrum e Norderney, sempre di Tantau, che è da un bel po' che volevo provare, e forse qualche miniature della collezione Nectar Garden di Kordes per creare una bella aiuoletta bee friendly :love:

Dovrebbero essere tutte varietà resistenti alle malattie (fondamentale, perché essendo dedicata alle api non posso spruzzare sostanze chimiche), rifiorenti e molte di loro produrranno anche delle bacche in inverno. TBG e le Strandperle dovrebbero essere profumate. Tranne TBG, che prenderò a radice nuda, tutte le altre saranno su radice propria.

Rosa75

Guru Giardinauta
è difficile in effetti differenziarle per bene, spesso mi confondo. Avrei giurato fosse una Lady Of Shalott, anche perché non si vedevano bene le foglie!
Poi bisognerebbe sentire il profumo, la lady Hamilton ha un profumo buonissimo
quando avrò la lady of shalott vedrò bene le differenze e sicuramente ci saranno
Assolutamente, sono due bellezze da avere, entrambe con pregi diversi e molti in comune, è la prima stagione che le posseggo ma ad oggi nessun difetto.
Giusto oggi volevo fare una foto alla Lady of shalott che ha messo su un incredibile numero di getti nuovi, domani la posto, una vigoria incredibile, tra tutte le inglesi che ho posso dire con fermezza che per adesso è la più vigo-rosa ;)
In quando a profumo la Lady Emma Hamilton è la più profumata senza dubbio confermo ciò che ha scritto @Jc123 lui la possiede da più anni.

• Like
Reactions: Rea

Jc123

Giardinauta
Assolutamente, sono due bellezze da avere, entrambe con pregi diversi e molti in comune, è la prima stagione che le posseggo ma ad oggi nessun difetto.
Giusto oggi volevo fare una foto alla Lady of shalott che ha messo su un incredibile numero di getti nuovi, domani la posto, una vigoria incredibile, tra tutte le inglesi che ho posso dire con fermezza che per adesso è la più vigo-rosa ;)
In quando a profumo la Lady Emma Hamilton è la più profumata senza dubbio confermo ciò che ha scritto @Jc123 lui la possiede da più anni.

Non mi sono dimenticato di farti la foto del cespuglio, solo che proprio il giorno dopo sono andato per farla ma uno dei rami principali era stato staccato dalla base (probabilmente il mio gattone da 7kg avrà deciso di saltarci sopra dalla staccionata lì vicino, ha già rotto rami di altre rose :mad:) e appariva completamente decurtata

Rea

Giardinauta
Ecco, già la volevo, adesso è sicuro che io la prenda Mi piace molto quel colore e se poi forma pure un bel cespuglio!
Io ho anche la Jubilee Celebration, boscobel, charlotte, ma aspetto il prossimo anno per giudicarle bene alcune, visto che sono nuove!
E la lady of shalott non l'ho trovata da nessuna parte,altrimenti l'avrei già presa.
Ho visto che hai anche la emily bronte che è nuovissima e che mi incuriosiva, così come la Eustacia, che su internet dicono tutti essere fantastica...

Rosa75

Guru Giardinauta
Non mi sono dimenticato di farti la foto del cespuglio, solo che proprio il giorno dopo sono andato per farla ma uno dei rami principali era stato staccato dalla base (probabilmente il mio gattone da 7kg avrà deciso di saltarci sopra dalla staccionata lì vicino, ha già rotto rami di altre rose :mad:) e appariva completamente decurtata
Accipicchiolina, mi dispiace :eek: ha fatto una bella potatura brutale!!!
Ho visto che hai anche la emily bronte che è nuovissima e che mi incuriosiva, così come la Eustacia, che su internet dicono tutti essere fantastica...
Emily Bronte è deliziosa, fa tanti fiori a gruppetti, la Eustacia la bramo, ma non sono assolutamente riuscita a trovarla, lei sarà uno dei pochi acquisti che farò per il prossimo inverno, per il resto sono soddisfatta delle rose prese e mi dedicherò alla loro cura, niente più pazzi acquisti:LOL:

• Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Emily Bronte è deliziosa, fa tanti fiori a gruppetti, la Eustacia la bramo, ma non sono assolutamente riuscita a trovarla, lei sarà uno dei pochi acquisti che farò per il prossimo inverno, per il resto sono soddisfatta delle rose prese e mi dedicherò alla loro cura, niente più pazzi acquisti

Eh, io ho cominciato quest' anno con le rose in realtà. Avevo già delle rose ovviamente, ma non mi ero mai appassionato molto, mi dedicavo più ad altre piante. ecco. Delle inglesi avevo la ambridge, ma non gode di buona salute come altre inglesi ecco, poi ho la papa meilland rampicante e la Amadeus Kordes (rosa strepitosa)... Poi qui sul forum ho visto la lady of shalott e mi è piaciuta tantissimo, anche le recensioni riguardo la salute della pianta, fantastica.
Sul tuo topic mi sono sicuramente innamorato della crown princess margareta, chissà, se la trovo magari ci faccio un pensierino Sfortunatamente io ho un cortile molto grosso, ma non un giaridno, il vaso è d'obbligo!
E comunque complimenti, le curi proprio proprio bene!

AnnaMM

Giardinauta
Eh, io ho cominciato quest' anno con le rose in realtà. Avevo già delle rose ovviamente, ma non mi ero mai appassionato molto, mi dedicavo più ad altre piante. ecco. Delle inglesi avevo la ambridge, ma non gode di buona salute come altre inglesi ecco, poi ho la papa meilland rampicante e la Amadeus Kordes (rosa strepitosa)... Poi qui sul forum ho visto la lady of shalott e mi è piaciuta tantissimo, anche le recensioni riguardo la salute della pianta, fantastica.
Sul tuo topic mi sono sicuramente innamorato della crown princess margareta, chissà, se la trovo magari ci faccio un pensierino Sfortunatamente io ho un cortile molto grosso, ma non un giaridno, il vaso è d'obbligo!
E comunque complimenti, le curi proprio proprio bene!
Ciao, mi intrufolo giusto per dirti che io ho la crown princesse margareta in vaso, pur avendo il giardino. Sarebbe dovuta restare in vaso solo temporaneamente ma l'ho lasciata lì perché ha avuto un ottimo sviluppo e mi ha consentito di coprire un muretto con i suoi rami ricadenti.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Rea

Giardinauta
Ciao, mi intrufolo giusto per dirti che io ho la crown princesse margareta in vaso, pur avendo il giardino. Sarebbe dovuta restare in vaso solo temporaneamente ma l'ho lasciata lì perché ha avuto un ottimo sviluppo e mi ha consentito di coprire un muretto con i suoi rami ricadenti.

Grazie mille Ecco, adesso questo autunno quando andrò a prendere la lady of shalott nel garden da cui mi rifornisco, se c'è anche quella la prenderò (hanno un vasto assortimento).
Fiorisce comunque tanto in vaso? Grazie mille per le vostre recensioni

AnnaMM

Giardinauta
Grazie mille Ecco, adesso questo autunno quando andrò a prendere la lady of shalott nel garden da cui mi rifornisco, se c'è anche quella la prenderò (hanno un vasto assortimento).
Fiorisce comunque tanto in vaso? Grazie mille per le vostre recensioni
Si si fiorisce molto, ora è nel pieno della seconda fioritura ed è piena di fiori e di boccioli. Se riesco domani faccio una foto e la posto.

Jc123

Giardinauta
Accipicchiolina, mi dispiace :eek: ha fatto una bella potatura brutale!!!

Emily Bronte è deliziosa, fa tanti fiori a gruppetti, la Eustacia la bramo, ma non sono assolutamente riuscita a trovarla, lei sarà uno dei pochi acquisti che farò per il prossimo inverno, per il resto sono soddisfatta delle rose prese e mi dedicherò alla loro cura, niente più pazzi acquisti:LOL:
Grazie per le foto della bienenweide, ti ricordi se è la rot o la hellrot?

Emily Bronte la prenderò anch'io quest'anno, mi piace molto. L'avrei voluta prendere l'anno scorso, ma era finita. Per quanto riguarda Eustacia Vye, adesso che il Regno Unito ha l'asciato l'UE è molto più difficile spedire piante vive e temo che questo rallenterà l'introduzione delle varietà più nuove sul mercato europeo (oltre al fatto che bisognerà chiedere un brevetto separato). Negli USA e in Australia le nuove Austin vengonno introdotte 2 stagioni dopo, spero proprio che non diventi lo stesso per l'UE.

Per ora sto conservando uno spazio per Eustacia Vye e Gabriel Oak (introduzioni del 2019). The Country Parson e Silas Marner, del 2020, non mi convincono del tutto. Nye Bevan, di quest'anno, sembra molto meritevole, ma aspetto recensioni più approfondite

Rosa75

Guru Giardinauta
io ho cominciato quest' anno con le rose in realtà.
Esattamente come me:tupitupi::tupitupi:ne possedevo un paio ma per vari motivi ho potuto dedicarmi alla cura del giardino solo dalla fine del 2019 e con le rose è stato amore a prima spina:LOL::V
Grazie di cuore @Rea ,sono sicura che anche le tue sono e saranno splendide, ho potuto apprezzare la cura che offri alle piante di appartamento e a tutto il resto in vari spost
Si si fiorisce molto, ora è nel pieno della seconda fioritura ed è piena di fiori e di boccioli. Se riesco domani faccio una foto e la posto.
@AnnaMM aspetto con ansia le foto anch'io!!!! la mia è ancora piccolissima, una delle ultime impiantate questa primavera.
Grazie per le foto della bienenweide, ti ricordi se è la rot o la hellrot?
La mia è la Rot, figurati @Jc123 è sempre un piacere scambiare idee e consigli con te, molte delle mie scelte sei stato tu a consigliarmele;):su:
Per ora sto conservando uno spazio per Eustacia Vye e Gabriel Oak
Sono due delle poche che voglio:love::love:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedrai che in vaso darà il meglio di se, non so se hai seguito vari 3D sulle fioriture delle rose di un'esperta della sez. rose, (adesso cerco e te ne posto qualcuna) non ricordo il nome, se non sbaglio natabruja, rose meravigliose su un terrazzo, quindi rigorosamente tutto in vaso, dalle rampicanti, rose inglesi a cespuglio alle rose antiche, anche la Astronomia, addirittura allevata a rampicante.

eccola, trovata
Messaggio contenuto nella discussione 'Il mio roseto sul terrazzo (2012)' https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-roseto-sul-terrazzo-2012.149504/post-2002801

e questa è la discussione intera, io le ho viste e riviste non so quante volte

:p :D

qua astronomia nel 2014... guarda che meraviglia!!!
Thread 'Il mio roseto sul terrazzo (2014)' https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-roseto-sul-terrazzo-2014.183111/
Ma sei una appassionata o una vera draga delle rose??

Alto