• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io mi domando e dico come hai fatto a comprarne così tante e a piantarle tutte...
Sei malata di rositudine...
Bellissime tutte...
ma quando cessa il Covid veniamo da te tra maggio-giugno...

Rosa75

Guru Giardinauta
questa devi talearla per me.
insieme a questa: Kew Gardens di David Austin
Riusciresti a farlo?
Certo che ci riesco basta che mi dici come fare ed io lo farò con immenso piacere, ne sarò onorata.
Io mi domando e dico come hai fatto a comprarne così tante e a piantarle tutte...
Sei malata di rositudine...
Bellissime tutte...
ma quando cessa il Covid veniamo da te tra maggio-giugno...
Ma quanti like Stefano!!! mi hai inondato :love: :bacio: grazie di cuore, sono felice che ti piacciano le mie rose, io sono totalmente in estasi, per adesso non ho occhi che per loro, anche mio marito tace e acconsente, dopo tutte le fatiche per l'impianto di tutte le rose e la realizzazione delle aiuole adesso me le devo godere!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
basta che mi dici come fare
Appena sono sfioriti i rami:
taglia 1-2 rametti lunghi 10-15 cm togli le foglie basse e lascia la coppia più alta mozzandole a metà per ridurre la traspirazione.
Poi invasetti, innaffi, e il vasetto lo incappucci con un sacchetto trasparente e metti a mezza ombra.
Una volta al dì (sera) rivolta il sacchetto per eliminare la condensa.
Non dare acqua se il terriccio è sempre fresco e umido.
Dopo 20-30 gg avranno radicato.

Rosa75

Guru Giardinauta
Nessuna apre i boccioli in modo bizzarro come fa lei, sembra una caramella, o una farfalla delle favole, di bella e bella, da aperta lo sarà ancora di più, i colori sono più intensi rispetto all'unico fiore visto lo scorso anno dopo l'impianto,tra l'altro ho una foto identica a questa come apertura ma appunto più chiara, quest'anno ne avrà molti di più fiori, sarà uno spettacolo ammirarla
la Just Joey
IMG_20210605_143646.jpg IMG_20210605_143626.jpg
primo bocciolo della parure d'or, rampicante
IMG_20210605_144229.jpg

gli altri seguiranno
IMG-20210605-WA0050.jpg

Thierry Marx, rosa profumata Delbard , si prepara IMG_20210605_143759.jpg IMG_20210605_143743.jpg

la Fragrant Cloud qualche ora fa era un. bocciolo e adesso...
IMG_20210605_143427.jpg IMG_20210605_143401.jpg IMG_20210605_143410.jpg

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Appena sono sfioriti i rami:
taglia 1-2 rametti lunghi 10-15 cm togli le foglie basse e lascia la coppia più alta mozzandole a metà per ridurre la traspirazione.
Poi invasetti, innaffi, e il vasetto lo incappucci con un sacchetto trasparente e metti a mezza ombra.
Una volta al dì (sera) rivolta il sacchetto per eliminare la condensa.
Non dare acqua se il terriccio è sempre fresco e umido.
Dopo 20-30 gg avranno radicato.
ma di talee di rose ne ho fatte già, più o meno con successo, diciamo il 90 % di riuscite l'ho sempre avuta da settembre a marzo e senza serretta, per spiegazione intendevo su come fare a fartela recapitare, si spediscono a radice nuda o in vasetti, poi mi spieghi ;) :ROFLMAO:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma di talee di rose ne ho fatte già, più o meno con successo, diciamo il 90 % di riuscite l'ho sempre avuta da settembre a marzo e senza serretta, per spiegazione intendevo su come fare a fartela recapitare, si spediscono a radice nuda o in vasetti, poi mi spieghi ;) :ROFLMAO:
Non si capiva una mazza!
Ok, spedisci a radice nuda da novembre a febbraio.
Zero ingombro, costi irrisori di spedizione e successo sicuro

Picantina

Fiorin Florello
la Fragrant Cloud qualche ora fa era un. bocciolo e adesso...
IMG_20210605_143427.jpg
Mammamia, è fantastica!

MargiM

Giardinauta
Che belle le tue rose! Io no ho delle inglesi, ma visto tutte queste meraviglie prossimo autunno...
Buona domenica!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Rosa75

Guru Giardinauta
Che belle le tue rose! Io no ho delle inglesi, ma visto tutte queste meraviglie prossimo autunno...
Buona domenica!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie @MargiM :bacio: si sono davvero stupende le inglesi, non possono mancare in giardino, un profumo ed un portamento davvero da tenere in conto.
Tra qualche giorno potrò presentarvene qualcun'altra inglese che si sta già preparando per benino;)

Rosa75

Guru Giardinauta
La caramella si è aperta ecco la Just Joey
IMG_20210606_094925.jpg IMG_20210606_094917.jpg IMG_20210606_094935.jpg

Altra sorpresa di oggi, la coprisuolo Avon di Poulsen, adorabile con i suoi boccioli rosa, si apre in un bianco purissimo con stami gialli al centro è particolare anche la forma della rosetta...
IMG_20210606_094012-1.jpg

IMG_20210606_093952-1.jpg
IMG_20210606_094039.jpg IMG_20210606_094111.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La caramella si è aperta ecco la Just Joey
Vedi l'allegato 643431 Vedi l'allegato 643434 Vedi l'allegato 643437

Altra sorpresa di oggi, la coprisuolo Avon di Poulsen, adorabile con i suoi boccioli rosa, si apre in un bianco purissimo con stami gialli al centro è particolare anche la forma della rosetta...
Vedi l'allegato 643455

Vedi l'allegato 643458
Vedi l'allegato 643461 Vedi l'allegato 643464
Bastaaaaaaaa...
Rischio di chiederti di talearmele tutte...

Alto