• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Pierre de Ronsard, è proprio cosi che la volevo IMG_20210624_171013.jpg

la Just Joey, un'altra rosa che mi sta dando tanta soddisfazione, fiori grandi, cbe durano molto e profumati

IMG_20210624_170424.jpg IMG_20210624_170403.jpg IMG_20210624_170335.jpg
Emily Bronte
IMG_20210624_170202.jpg IMG_20210624_170156.jpg

Munstead Wood con viole sullo sfondo
IMG_20210624_170117.jpg

La mozart finalmente anche lei si presenta
IMG_20210624_165958.jpg
bellissima!!
IMG_20210624_170017.jpg

Pullman Oriert Express con sfondo floreale
IMG_20210624_165919.jpg

Jc123

Giardinauta
Con Black Baccara come ti stai trovando? Il fiore personalmente non mi fa impazzire, ma ho visto diverse fonti autorevoli descriverla come una delle peggiori rose sul mercato :oops:. A quanto pare si tratta di una varietà da coltivazione in serra per i fiori recisi che è stata rilasciata sul mercato delle rose da giardino, ma che si è dimostrata estremamente scarsa come resistenza alle malattie, portamento e resistenza al freddo :(

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con Black Baccara come ti stai trovando? Il fiore personalmente non fa impazzire, ma ho visto diverse fonti autorevoli descriverla come una delle peggiori rose sul mercato :oops:. A quanto pare si tratta di una varietà da coltivazione in serra per i fiori recisi che è stata rilasciata sul mercato delle rose da giardino, ma che si è dimostrata estremamente scarsa come resistenza alle malattie, portamento e resistenza al freddo :(
Molto bene mi sto trovando!! Sono innamorato perso della black baccara!!!

Rosa75

Guru Giardinauta
Con Black Baccara come ti stai trovando? Il fiore personalmente non fa impazzire, ma ho visto diverse fonti autorevoli descriverla come una delle peggiori rose sul mercato :oops:. A quanto pare si tratta di una varietà da coltivazione in serra per i fiori recisi che è stata rilasciata sul mercato delle rose da giardino, ma che si è dimostrata estremamente scarsa come resistenza alle malattie, portamento e resistenza al freddo :(
Buon giorno @Jc123 :ciao: Sinceramente ad oggi posso confermare tutto il contrario,

*Resistenza al freddo
Impiantata a radice nuda a Novembre, ha passato indenne il più rigido inverno che io abbia vissuto in 8 anni in germania da massime di - 7 e minime - 11 per oltre una settimana intera.
Neve, gelo e acqua a non finire.

*Scarsa resistenza alle malattie
Ad oggi neasuna ombra di ticchiolatura, odio o altro
portamento potrei lamentarmi di altre HT ma di lei direi proprio di no
In conclusione io la ricomprerei senza ombra di dubbio

Molto bene mi sto trovando!! Sono innamorato perso della black baccara!!!
 anche se non ha la treccia??

Picantina

Fiorin Florello
Sua maestà Black Baccara
IMG_20210624_193943.jpg
Senza parole......

Rosa75

Guru Giardinauta
Heinz Winkler, bellissima rossa
di lei posso dirvi che mi piace tantissimo per le sfumature di rosso particolari che ha e per la forma ondulata dei petali che lascia intravedere, quando aperta, gli stami giallo oro al centrali... unico neo, non riesco a catturare la sua bellezza nelle foto accipicchiolina!
IMG_20210625_103332.jpg IMG_20210625_103405.jpg IMG_20210625_103259.jpg

Ghislaine, la piccola, in pieno sole, i colori sono molto più accesi rispetto quella a mezz'ombra
IMG-20210625-WA0005.jpg

Wild Rover si è decisa!
questa è una rampicante
IMG-20210625-WA0018.jpg IMG-20210625-WA0023.jpg

molto simile per adesso il fiore della Blauwestad, ma dovrebbe diventare più viola, almemo dalle varie descrizioni e foto su internet cosi viene riportato IMG-20210625-WA0016.jpg

Heidi Klum
IMG-20210625-WA0010.jpg
Graham Thomas fotografata con la luce del mattino IMG-20210625-WA0008.jpg

Dame Judi Dench
IMG_20210625_103449.jpg

Jc123

Giardinauta
Buon giorno @Jc123 :ciao: Sinceramente ad oggi posso confermare tutto il contrario,

*Resistenza al freddo
Impiantata a radice nuda a Novembre, ha passato indenne il più rigido inverno che io abbia vissuto in 8 anni in germania da massime di - 7 e minime - 11 per oltre una settimana intera.
Neve, gelo e acqua a non finire.

*Scarsa resistenza alle malattie
Ad oggi neasuna ombra di ticchiolatura, odio o altro
portamento potrei lamentarmi di altre HT ma di lei direi proprio di no
In conclusione io la ricomprerei senza ombra di dubbio
Meglio così ;)

Per resistenza al freddo non ho specificato, ma mi riferivo agli standard americani, in Europa non scendiamo così tanto come temperature. Ho controllato ed classificata come adatta a zone più calde di USDA 7b, che dovrebbe essere come minime -15. La resistenza fino a 7b è considerata scarsa per le rose in generale, è così solo per le HT meno resistenti e qualche ibrido di specie tropicali, tipo R. gigantea.

Per la resistenza alle malattie sono contento che non ti stia dando problemi, ma è presto per cantare vittoria ;)

Jc123

Giardinauta
Per la ticchiolatura, che è la vera piaga per le rose, bisogna aspettare la metà dell'estate, perché attacca le foglie "mature" e ha bisogno di temperature più elevate. Da me le più sensibili stanno iniziando a mostrare i sintomi, ma sono contento che tra le nuove di quest'anno ancora niente, né oidio né ticchiolatura (mi faccio i complimenti da solo per la scelta di varietà resistenti alle malattie :ROFLMAO::ROFLMAO:)

Rosa75

Guru Giardinauta
Per la ticchiolatura, che è la vera piaga per le rose, bisogna aspettare la metà dell'estate, perché attacca le foglie "mature" e ha bisogno di temperature più elevate. Da me le più sensibili stanno iniziando a mostrare i sintomi, ma sono contento che tra le nuove di quest'anno ancora niente, né oidio né ticchiolatura (mi faccio i complimenti da solo per la scelta di varietà resistenti alle malattie :ROFLMAO::ROFLMAO:)
E allora incrociamo le dita e speriamo bene ;)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Rosa75

Guru Giardinauta
Rhapsody in blue
IMG_20210627_114954.jpg
Crown princess margareta
IMG_20210627_114901.jpg

Eye of the Tiger
IMG_20210627_114649.jpg

Rosa Sheila's Perfume, fino a due giorni fa bocciolini e già è cosi, nello stesdo cespuglio colori diversi
IMG_20210627_114723.jpg IMG_20210627_114639.jpg IMG_20210627_114625.jpg

Secondo bocciolo della Pierre
IMG_20210627_114703.jpg

Questo cespuglietto di rosa non l'ho mostrato come si deve, è che non si riesce proprio a fotografare, talmente i colori sono accesi,
Tequila Sunrise IMG_20210627_114740.jpg IMG_20210627_114748.jpg

Dovrebbe esserci più giallo, inizialmente c'è poi essendo in pieno sole vira sul rosso aranciato, ma quanti fiori che fa!!!! Unica pecca, i rami sono sottili e nom reggono il fiore grande e pesante, tra l'altro inun. ramo ce ne sono anche più di uno.
Stesso identico problema con la Kosmos, kordes

Jc123

Giardinauta
Lady Emma Hamilton è anche una delle mie preferite. Riesce ad unire, cosa non comune, un profumo spettacolare ed una resistenza alle malattie abbastanza buona. La mia pianta, ormai nella sua quarta stagione di crescita, ha formato un bel cesuglietto ordinato e compatto di circa un metro di diametro con un'altezza paragonabile. La mia pianta pruduce all'inizio della stagione (è tra le primissime a fiorire, a inizio maggio) qualche fiore singolo perfettamente formato, sui 10cm di diametro, color rosa/pesca, con circa 75 petali ed estremamente profumati (il profumo non è solo forte, è proprio buono! In primavera, quando le temperature sono ancora fresche, sembra di inserire il naso in un cesto di frutta matura, con note di uva bianca, pera e agrumi). Più avanti, a inizio giugno, produce moltissimi fiori in grappoli di 7/10, più piccoli, con meno petali e meno profumati (ma con profumo altrettanto buono), ma con colori più accesi, arancione/albicocca. RIfiorisce velocemente se i fiori appassiti vengono rimossi, con un ciclo di 4/6 settimane.

Rosa75

Guru Giardinauta
Lady Emma Hamilton è anche una delle mie preferite. Riesce ad unire, cosa non comune, un profumo spettacolare ed una resistenza alle malattie abbastanza buona. La mia pianta, ormai nella sua quarta stagione di crescita, ha formato un bel cesuglietto ordinato e compatto di circa un metro di diametro con un'altezza paragonabile. La mia pianta pruduce all'inizio della stagione (è tra le primissime a fiorire, a inizio maggio) qualche fiore singolo perfettamente formato, sui 10cm di diametro, color rosa/pesca, con circa 75 petali ed estremamente profumati (il profumo non è solo forte, è proprio buono! In primavera, quando le temperature sono ancora fresche, sembra di inserire il naso in un cesto di frutta matura, con note di uva bianca, pera e agrumi). Più avanti, a inizio giugno, produce moltissimi fiori in grappoli di 7/10, più piccoli, con meno petali e meno profumati (ma con profumo altrettanto buono), ma con colori più accesi, arancione/albicocca. RIfiorisce velocemente se i fiori appassiti vengono rimossi, con un ciclo di 4/6 settimane.
Bellissima descrizione @Jc123 :V :V :V grazie
Si è davvero una rosa stupenda , devo assolutamente trovargli un posto in terra, voglio vederla crescere senza limiti, anche se annusare le rose non troppo alte messe a dimora a terra non è molto pratico:p:LOL:

P. s. : mi piacerebbe tanto vedere una foto del cespuglio intero a 4 anni, se riesci sarebbe bello.

Ultima modifica:
Alto