• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Hélène

Masolino

Bannato
Incantevoli, incantevoli, incantevoli !!!

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Attendo con ansia di vedere la Souvenir de la Malmaison.

Ciao, buona giornata.

:flower: :flower: :flower: :flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma come fai ad avere tutti quei boccioli!

Le mie rose (e in genere tutte le piante) sono molto indietro, eppure non abitiamo molto distanti. Pensa che gli alberi (tigli, faggi, aceri, carpini ecc.) cominciano solo adesso ad aprire qualche fogliolina timida timida. Solo i ciliegi ornamentali hanno quasi finito la fioritura.

Quest'anno proprio non arriva la primavera.

In compenso i fruttiferi sono carichi di frutticini... speriamo bene, perchè lo scorso anno per colpa di un paio di grandinate e di quasi 50 giorni di pioggia ininterrotta non abbiamo raccolto che 1 pesca , 1 mela Granny Smith e 1 nashi, un mare di uva fragola bianca e nera e neanche un acino di uva da tavola.

Non ho ancora neppure potuto iniziare l'orto perchè la terra è intoccabile tanto è bagnata. Speriamo bene. Intanto oggi andrò da Provino a Villanova a prendere un pò di piantini, tanto per essere fiduciosa.

Ciao

Fil

Ho visto che da voi è tutto un po' indietro...ci passo spesso per Villanova!
Tieni presente che la mia casa è molto riparata dai venti e quindi le piante crescono più velocemente e più riparate.

Sono convinta che il tempo sarà migliore quest'anno. Lo scorso anno, soprattutto maggio, è stato pessimo. Ha piovuto tutto il mese. Una cosa incredibile!

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Hélène,qui da me il tempo è impietoso ma nonostante tutto ho visto anche io un paio di fiorellini!!:eek:k07:

RosaMundi

Giardinauta Senior
BRAVISSIMA HELENE!!!:froggie_r
forse domani ce la farò anch'io a fare un paio di fotarelle ai miei pochi fiori..

per ora sono ancora sotto shock dopo aver visto, nel cuore della notte, una Banksiae lutea di una decina di metri completamente in fiore :eek::eek: domattina farò una visitina con la luce....

artemy

Giardinauta Senior
Belle!!!!! Aspetto con impazienza i prossimi fiori e foto (mi piaccciono le foto che fai!!)
Che bello il tuo fiorellino della fairy!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco una anticipazione di ciò che vi farò vedere domani (pioggia permettendo).
E' un bocciolo di Souvenir de la Malmaison che si sta per aprire. Se domani farà bel tempo sono convinta che sarà aperto. Con tutta probabilità domani sarà aperto anche il primo fiore di Astronomia, dato che stasera aveva un petalo alzato (quello secondo me è il segnale della voglia di aprirsi:froggie_r). Jude the obscure invece dovrà aspettare, mi sa, perchè credo che un bocciolo sia stato "bruciato" dall'umidità, micidiale per questa pianta...

Ad ogni modo, questo è il bocciolo! Il colore purtroppo non è proprio giustissimo, sembra violetto, invece è di un rosa tenuissimo e molto dolce...

100_2647.jpg

R

Riverviolet

Guest
Sorbole che meraviglia la Souvenir!! :love: :love:
Non l'ho mai ascquista per il timore che non si troverebbe bene e per via del fatto che non voglio la versione rampicante e la cespugliosa non si trova, ma resisterle sta' diventando ogni giorno più difficile.
Quanto misurano le corolle Hélène?

Complimenti, sono stupende tutte.

belluccio

Maestro Giardinauta
Sorbole che meraviglia la Souvenir!! :love: :love:
Non l'ho mai ascquista per il timore che non si troverebbe bene e per via del fatto che non voglio la versione rampicante e la cespugliosa non si trova, ma resisterle sta' diventando ogni giorno più difficile.
Quanto misurano le corolle Hélène?

Complimenti, sono stupende tutte.

River la versione cespugliosa della Souvenir ce l'ha il vivaio la Campanella e anche io ci ho fatto un pensierino visto che non ho piu' spazio per le rampicanti!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco alcune novità.

Il primo fiore aperto di Souvenir de la Malmaison

100_2662.jpg

100_2659.jpg

Ed ecco il primo fiore di Gloire de Dijon (e bocciolo al seguito), un po' scompigliato...spero gli altri siano più ordinati:mazza:!

100_2657.jpg

100_2654.jpg

Ancora Brother Cadfael

100_2653.jpg

E alcuni boccioli, che, lo spero per loro, stanno per aprirsi (adesso il tempo è bello, scuse non ne hanno più!)

Jude the Obscure

100_2692.jpg

Astronomia

100_2707.jpg

Scabrosa

100_2667.jpg

Ed ecco la mia, gigantesca, Glamis Castle, con davanti la Clematis Guernsey Cream

100_2694.jpg

Ciao a tutti e spero, a presto con altre foto!

Il Pallino

Apprendista Florello
Bellissime! Ma la Souvenir e la Gloire de Dijon sono le migliori, soprattutto il bocciolo della Gloire! Che profumo hanno?:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono profumatissime....la Gloire è più forse fruttata. A me però piace di più la Souvenir come profumo. E anche come forma del fiore. Ma è presto per giudicare, i primi fiori non sono mai il massimo della bellezza!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non lo so neanche io, infatti mi sono molto stupita dato che mi avevano detto che con il tempo umido, soprattutto in primavera, i fiori si incollavano.
E invece no! E anche per la Jude è così. Inizialmente sembrava che bocciolo fosse andato...invece adesso è asciutto e assolutamente non incollato. Vedremo!

Comunque tieni presente che la Souvenir è attaccata ad un muro a Sud...sole dal mattino alla sera.

Alto