• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ricette per i giorni di festa

luckybamboo

Florello Senior
Torta al cioccolato cicciosissima

200-250 gr cioccolato fondente
100 gr mandorle
4 uova
70-80 gr burro
zucchero q.b. (circa 2 o 3 cucchiai)
150 gr farina 1 cucchiaino lievito
un po’ di latte

panna montata spray

tritare il cioccolato e le mandorle, aggiungere i tuorli uno alla volta e amalgamare bene. Aggiungere in sequenza il burro ammorbidito, lo zucchero (poco, il cioccolato è già dolce di suo!), la farina con il lievito, (eventualmente un pochino di latte se l’impasto è troppo duro e non si riesce ad amalgamare bene) e infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.

Infornare a 200° per…non ho controllato il tempo, sono andata a occhio, ma credo fossero 40 minuti circa.

Con la panna montata fateci sopra un bell'albero di natale, fate le palline con le gocce di cioccolato (Perugina) e diventa una torta natalizia :D

oppure questa:

TORTA DI NOCI E CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone:
• 150 gr di noci
• 150 gr di cioccolato fondente grattugiato (o frullato col robot)
• 4 uova
• 150 gr di zucchero

Sbuccia le noci e pestale con una parte dello zucchero.
In una terrina intanto sbatti i tuorli con lo zucchero rimasto fino a farli
diventare ben spumosi poi aggiungi il cioccolatoe le chiare montate a neve.

Metti il composto in una teglia e cuoci in forno per 40 minuti circa a
calore moderato.
Attenzione a non far seccare troppo la torta

gigino67

Florello Senior
gifs-persone-people-25.gif

io vorrei annegare nella cioccolata....si puo'????????​

M

Mary74

Guest
ccTy ha scritto:
Ma qualcosa di salato?
Una ricettina della pasta al forno?

Giustissimo ..scateniamoci con i primi piatti....:food: :food: :food:

Pasta al forno:la faccio in maniera semplice...rigatoni, ragù di salsiccia, melenzane fritte, besciamella, parmigiano. Il tutto a strati e finito al forno per 15Minuti a 180°. Ovviamente la pasta va prima cucinata al dente.

non riesco a continuare..ho fame :D

P

paolar

Guest
Pennette alle zucchine in cestino di parmigiano

500g di pennette rigate
500g zucchine piccole
30g di olio
30g di burro
30g di prezzemolo tritato fine
250g pomodori maturi
200g di Toma piemontese
sale
pepe
parmigiano q.b.
Tagliate le zucchine a dadini e saltarle nell'olio e nel burro in una capiente padella. Sbollentare i pomodori per pochi secondi e subito dopo immergerli in acqua e ghiaccio. Privateli di pelle e semi e riducete la polpa a piccoli dadi. Metteteli nella padella con le zucchine e la toma tagliata a dadini e le pennette bel scolate al dente. Regolare di sale e pepe. Completare con una ricca spolverata di Permigiano e servire.
CESTINI DI PARMIGIANO (6 CESTINI)
200g Parmigiano
Scaldare bene una padella antiaderente mettere dentro il parmigiano grattugiato (2/3 cucchiai ben pieni), con il dorso del cucchiaio allargare velocemente. Appena fuso staccarlo dalla padella e porlo su di una scodella capovolta. Lasciare raffreddare pochi minuti e poi staccarlo lentamente.

Eltuena

Guru Giardinauta
Oggi sto lavorando tanto, tanto, perciò sto godendo poco della vostra compagnia. Mi rifarò.
Intanto, per piacere, Gigi, SPOSTATIIIIIIIIIIII:martello2 , voglio nuotare anch'io in questa delizia.

gigino67 ha scritto:
gifs-persone-people-25.gif

io vorrei annegare nella cioccolata....si puo'????????

california

Florello Senior
seya ha scritto:
clà per favore posteresti qui la tua ricetta della torta magnifica che hai fatto?
così la seya stampatutto...eh eh eh
besos

la torta di mele seyuzza?

vabè io la metto :D

ingr:

500 gr farina 00

400 gr zucchero

3 uova intere

250 gr di latte

125 gr di burro

1 bustina di lievito vanigliato

4 mele

preparazione:

unire il tutto (tranne le mele) in una capiente ciotola, amalgama tutto per bene con una frusta.
disponi l'impasto su due teglie da 25 cm di diam.(le dosi sono per due torte :D) imburrate.
disponi sopra le mele tagliate a spicchi sottili, e inforna a 175 gr per i primi 15 min, e a 140 gr per almeno altri 30 min.Due min prima di sfornare dai una spolverata di zucchero e rimetti in forno per due min per farlo sciogliere.
lasciala raffreddare e mangiala:D

Daniela S.

Guru Giardinauta
A ragione chi dice che manca qualcosa di salato, e allora forza, sbizzarriamoci con ricette golose, tradizionali o fuori dai canoni :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
ricettine salate

ecco a voi :food:

Polpettine annegate

Fai un sugo abbondante di pomodoro a tuo piacimento (io metto solo olio, soffritto, passata, sale e un po’ di basilico, ma poco poco), mentre scalda fai delle polpettine di carne macinata salata (diametro 3-4 cm non di più), le puoi fare solo con carne macinata pressandole bene oppure con un po’ d’uovo e pangrattato come le polpette normali. Quando il sugo inizia a cuocere ce le butti dentro. Devono essere coperte dal sugo. Se vuoi ci aggiungi anche dei piselli. Fai cuocere il tutto finchè vedi che la carne è fatta e il sugo è addensato e ti rimane il poccietto d’olio sotto (mezzoretta?).
Da spaparazzzarsi con una bella cioppa de pan

Maiale al latte
prendi le fettine di lonza di maiale, le tagli a metà e le scotti parte per parte in una teglia larga e bassa ma non troppo, io uso un padellone alto (con soffritto di cipolla o senza, come preferisci), poi le ricopri di latte (devono essere proprio coperte), ci metti un bel po’ di rosmarino (io ci butto le foglie di 5 o 6 rametti per 4 persone), sale e un po’ di pepe e fai andare a fuoco abbastanza basso finchè il latte viene assorbito e fa la “paciochetta” (un’oretta). E’ lunga ma non necessita di molte attenzioni, quindi puoi aprofittarne mentre fai altre cose.
Viene molto morbido.

tacchino alla cacciatora.

Polpa di tacchino a pezzettoni (fai conto 5 cm di lato e alte 2), tosti del pane in forno e poi lo gratti (sarebbe praticamente pangrattato tostato), ci impani la carne (solo col pangrattato, niente uova!) e la scotti nell’olio parte per parte. A questo punto ci versi pian piano del brodo un po’ alla volta (come per il risotto per capirci) e porti a cottura. Regola di sale verso la fine ma il brodo dovrebbe bastare se lo fai carico (un’oretta anche qui mi sa, se vuoi far prima al posto dei pezzettoni puoi usare delle fette più sottili). Il segreto è versare il brodo ai lati della teglia, non direttamente sulla carne, altrimenti il pangrattato se ne va a zonzo!

luckybamboo

Florello Senior
PALLE DI MAIS

200 grammi di fiocchi di mais
100 grammi parmigiano grattuggiato
50 grammi farina di riso
1 uovo
1/2 bicchiere di latte circa
una manciata di prezzemolo tritato
100 gr. mortadella tritata fine (o prosciutto)
Mescolare i fiocchi e il latte e lasciare ammorbidire un po', quindi
aggiungere parmigiano, farina, prezzemolo e frullare fine fino a
ottenere una pasta morbida ma consistente. Se troppo liquido o sodo
aggiungere fiocchi o latte. Aggiungere l'uovo e la mortadella e
girare fino a che tutto è amalgamato. Lasciare riposare mezz'ora,
fare delle palline con le mano, tuffare in acqua bollente salata e
tirare su quando vengono a galla (8-10 minuti). Condire con burro fuso
e parmigiano. :food: :food: :food:

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
FINTE LASAGNE

E' composta da quattro strati:
il primo di patate tagliate sottili (le ho fatte bollire a fettine in
acqua salata per 5-6 minuti) che ho steso nella teglia con sotto un
filo d'olio.
Il secondo di ragù (fatelo come quello che fate di solito per le
lasagne ma un po' ristretto), dovete abbbbbondare con lo strato.
Il terzo di melanzane tagliate a fette abbastanza sottili e fritte.
Il quarto di abbbbondante besciamella molto densa (ho usato 50 gr di
maizena su mezzo litro di latte e 30 gr di burro per fare un bello
strato per una teglia di dimensioni circa 40x20)
Tra gli strati e sopra l'ultimo, un po' di parmigiano grattugiato.

In forno come per le lasagne.

Provate, se non avete tempo di preparare la pasta per le lasagne.

ccTy

Giardinauta Senior
paolar ha scritto:
CESTINI DI PARMIGIANO (6 CESTINI)
200g Parmigiano
Scaldare bene una padella antiaderente mettere dentro il parmigiano grattugiato (2/3 cucchiai ben pieni), con il dorso del cucchiaio allargare velocemente. Appena fuso staccarlo dalla padella e porlo su di una scodella capovolta. Lasciare raffreddare pochi minuti e poi staccarlo lentamente.

Io li ho fatti i cestini di parmigiano............é semplicissimo e sono una squisitezza!!!!!!!! Me li sono mangiati da soli........... :ros:

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
FINTE LASAGNE

E' composta da quattro strati:
il primo di patate tagliate sottili (le ho fatte bollire a fettine in
acqua salata per 5-6 minuti) che ho steso nella teglia con sotto un
filo d'olio.
Il secondo di ragù (fatelo come quello che fate di solito per le
lasagne ma un po' ristretto), dovete abbbbbondare con lo strato.
Il terzo di melanzane tagliate a fette abbastanza sottili e fritte.
Il quarto di abbbbondante besciamella molto densa (ho usato 50 gr di
maizena su mezzo litro di latte e 30 gr di burro per fare un bello
strato per una teglia di dimensioni circa 40x20)
Tra gli strati e sopra l'ultimo, un po' di parmigiano grattugiato.

In forno come per le lasagne.

Provate, se non avete tempo di preparare la pasta per le lasagne.

Me gusta questa ricetta!
Le patate si possono mettere a crudo tagliate a fettine sottili sottili?

coccinella40

Master Florello
ingredienti.gif

[SIZE=-1]1 Panettone da 2 kg
750 ml di panna da montare
link_r.gif

3 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di ananas candito a piccoli pezzi
200 g di torrone morbido a piccoli pezzi
200 g di cioccolato amaro a piccoli pezzi
200 g di marrons glacés a piccoli pezzi
12 violette candite Per decorare:
400 g di zucchero a velo
2 albumi
2 cucchiaini di succo di limone
1 stella di natale di carta o vera

[/SIZE]
[SIZE=+2]Panettone farcito[/SIZE]
Tagliate la base del panettone in modo da ottenere una fetta dello spessore di circa 3 cm. che conserverete intatta. Con l'aiuto di un coltello svuotate il panettone della mollica (potete mangiarla il mattino seguente alla prima colazione) lasciando però tutt'intorno un bordo di circa 2 cm. Montate bene la panna che deve risultare soda, aggiungete lo zucchero e tutti gli altri ingredienti che amalgamerete con delicatezza. Riempite il panettone con questo composto e richiudete appoggiandolo di nuovo sulla sua base.
Per decorarlo appoggiatelo su un foglio di carta oleata. Preparate la glassa con lo zucchero a velo mescolato con gli albumi che lavorerete energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto elastico e della consistenza di una crema liscia. Aggiungete il limone che renderà più facile questa operazione. Versate questa glassa sulla cupola del panettone facendola sgocciolare bene intorno ai lati. Mettete ora il panettone sul piatto di portata (senza la carta oleata) e conservatelo in frigorifero. Al momento di servire decorate il suo centro con una bella stella di Natale.

Alto