• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
Grazie Cori, sempre gentile :D
Si le rose le tengo in vasi di plastica e stanno li tutto l'anno, quindi prendono anche il sole. Solo che annaffio più spesso d'estate, la sera o la mattina.
Comunque puoi benissimo mettere il vaso in posizione ombreggiata, in modo che i piedi siano al riparo, va benissimo :). Anzi una devo adottare la stessa tecnica, perchè non capisco tutti i rami stanno morendo, me ne è rimasto uno solo. Ed è sempre la fairest cape, quella che mi è morta anche l'anno scorso :cry:. La provo a spostare a mezzombra, chi sa che gradisca di più. I rami raggrinziscono, senza alcun problema di annerimento ecc, prendono e raggrinziscono, eppure la annaffio. Boh.

Appena si aprono metto nel thread mio delle rose, rosa per rosa, come l'anno scorso dal bocciolo al fiore aperto :)
Mentre qui aggiorno passo per passo :D

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Cori, sempre gentile :D
Si le rose le tengo in vasi di plastica e stanno li tutto l'anno, quindi prendono anche il sole. Solo che annaffio più spesso d'estate, la sera o la mattina.
Comunque puoi benissimo mettere il vaso in posizione ombreggiata, in modo che i piedi siano al riparo, va benissimo :). Anzi una devo adottare la stessa tecnica, perchè non capisco tutti i rami stanno morendo, me ne è rimasto uno solo. Ed è sempre la fairest cape, quella che mi è morta anche l'anno scorso :cry:. La provo a spostare a mezzombra, chi sa che gradisca di più. I rami raggrinziscono, senza alcun problema di annerimento ecc, prendono e raggrinziscono, eppure la annaffio. Boh.

Appena si aprono metto nel thread mio delle rose, rosa per rosa, come l'anno scorso dal bocciolo al fiore aperto :)
Mentre qui aggiorno passo per passo :D
Grazie mille, sempre gentile e disponibile tu, nel rispondere a dare consigli..! :)
Buon proseguimento!!:ciao:

Platycodon

Florello
Piccola info :D
più o meno dopo quanto tempo spuntano dalie e nerine? grazie Platy :V:):):)
A me le dalie son spuntate subitissimoooo le ultime, la prima l'avevo piantata il 31.01, e ci ha messo un bel po'a germogliare, verso fine marzo mi pare. Le altre subito. Anzi avevano tutte già il germoglio sopra. :)
Le nerine io ce le ho già in vegetazione, non hanno nemmeno fatto a tempo a seccare le foglie vecchie che già le hanno, a meno che non le abbiano proprio perse. Mentre quelle bianche che ho appena piantato stanno pian piano facendo uscire la punta, dai procedono. Comunque nel giro di meno di un mese le dalie son alte già sui 30 centimetri (la più alta), mentre per le nerine non c'è da preoccuparsi, che fioriscono a novembre, quando le pianto lascio sempre la punta fuori, interro tutto il bulbo finchè non parte la punta che lascio fuori. Le altre le avevo piantate così e si trovano bene.

Grazie mille, sempre gentile e disponibile tu, nel rispondere a dare consigli..! :)
Buon proseguimento!!:ciao:
Ma di nulla :love:. Anzi se hai bisogno di aiuto son qui :D
Buon proseguimento anche a te :ciao::V

Platycodon

Florello
La rosa bianca, volevo fotografarla ancora in boccio di poco aperta, era bellissima con le sfumature rosa, invece vado a distanza tra sera e mattina, e me la trovo già aperta, ma alle altre il set lo faccio completo, le seguo passo passo. :)
IMG_0384.JPG IMG_0385.JPG

Ecco un altro bocciolo. Ma ne ha un sacco sopra :)
IMG_0386.JPG

Ed ecco i boccioli di incarvilleaaaaaaa.
IMG_0388.JPG IMG_0389.JPG

Garden queen.
IMG_0391.JPG

Lewisia arancione.
IMG_0392.JPG

Lewisia fucsia.
IMG_0393.JPG

Lucertola paurosa, è andata a nascondersi.
IMG_0394.JPG

Violetta.
IMG_0395.JPG

Platycodon

Florello
Mi piace questa foto. Tutte le violette prese di spalle, come un pubblico che ammira qualcosa. Belle belle.
IMG_0396.JPG IMG_0397.JPG

Euryops, e i 3 Cymbidium al solito posto di ogni anno, dove prendono sole al mattino per poi stare alla mezzombra.
IMG_0398.JPG

Lucertole.
IMG_0399.JPG IMG_0400.JPG

E la prima farfalla che fotografo quest'anno, 2 mesi fa rincorrevo una farfalla giallo evidenziatore, hahahah. Ma non ce l'ho mica fatta a fotografarla. Tra l'altro di notte ci sono dei pipistrelli, anche quelli ho cercato di fotografare, ma non riuscendoci, eh ma ho tempo primavera ed estate, qualcosa riuscirà a venirne fuori. :LOL:
Vi lascio alle foto degli amici del giardino.
Vanessa Atalanta.
IMG_0404.JPG IMG_0405.JPG IMG_0406.JPG IMG_0408.JPG IMG_0414.JPG

Apina

Giardinauta Senior
La rosa bianca, volevo fotografarla ancora in boccio di poco aperta, era bellissima con le sfumature rosa, invece vado a distanza tra sera e mattina, e me la trovo già aperta, ma alle altre il set lo faccio completo, le seguo passo passo. :)
Vedi l'allegato 328351 Vedi l'allegato 328354

Ecco un altro bocciolo. Ma ne ha un sacco sopra :)
Vedi l'allegato 328357

Ed ecco i boccioli di incarvilleaaaaaaa.
Vedi l'allegato 328360 Vedi l'allegato 328361

Bellissima la rosa bianca :V, io sto aspettando i boccioli della Mount shasta e della Korbin comprate 2 mesi fa circa ;)

E meravigliosi anche i boccioli di incarvillea :V
ho messo anch'io la foto stamattina
qui https://forum.giardinaggio.it/threads/il-giardino-di-apina.216649/page-3#post-2752270

Tino

Guru Giardinauta
Platycodon hai delle piante fantastiche!!a parte il "contorno"faunistico!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Grazie Tino per i complimenti :)
Ma intendi gli afidi? hahaha. Son troppi, e il chimico non mi piace, per cui fanno anche loro da protagonisti :ROFLMAO:

Tino

Guru Giardinauta
Tutto sommato si integrano bene anche loro con le lucertole,farfalle e tutte le bellissime creature che posti!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Di nuovo grazie ;)
Secondo te quanto ci mettono ad aprire i fiori?
Ma di nulla :)
Mah guarda secondo me nel giro di meno di una settimana li vediamo fioriti, i tuoi poi sono anche più avanti :)

Tutto sommato si integrano bene anche loro con le lucertole,farfalle e tutte le bellissime creature che posti!!
Hahaha. Si dai, una parte di natura, ogni tanto passo con la mano li scuoto e li faccio cadere, per scoraggiarli un pochino.
Grazie Tino, di nuovo.

Waves

Master Florello
A me le dalie son spuntate subitissimoooo le ultime, la prima l'avevo piantata il 31.01, e ci ha messo un bel po'a germogliare, verso fine marzo mi pare. Le altre subito. Anzi avevano tutte già il germoglio sopra. :)
Le nerine io ce le ho già in vegetazione, non hanno nemmeno fatto a tempo a seccare le foglie vecchie che già le hanno, a meno che non le abbiano proprio perse. Mentre quelle bianche che ho appena piantato stanno pian piano facendo uscire la punta, dai procedono. Comunque nel giro di meno di un mese le dalie son alte già sui 30 centimetri (la più alta), mentre per le nerine non c'è da preoccuparsi, che fioriscono a novembre, quando le pianto lascio sempre la punta fuori, interro tutto il bulbo finchè non parte la punta che lascio fuori. Le altre le avevo piantate così e si trovano bene.

Io le dalie le ho piantate.. domenica scorsa :)
le nerine ho fatto come te, perchè più in basso non riuscivo ad andare :D :D
Però adesso non sto nella pelle :p
Ciao ciao e grazie ancora :ciao::ciao:

Waves

Master Florello
Ma sai che anche io ho fatto un reportage ad una di quelle farfalle bellissime un po' di anni fa? :) sono davvero bellissime... le adoro :D
e anche io, ti dico la verità, rincorro le farfalle.. capita così raramente di vederle ferme che ad un certo punto viene una voglia matta di osservarle :D irresistibile :D :V
Magari una volta ti faccio vedere le mie foto, mi hai riportato con la mente a quel bellissimo momento :)

Alto