• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma perchè le mie piante fanno tante foglie e neanche un fiore?

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco appunto la mia domanda!
Tutte le mie piante stanno divinamente, non hanno una malattia né un parassita, le concimo, le curo, le bagno eppure quando qualcuno "mi dà in carico" una pianta, quella in seguito alle mie cure inizia a verdeggiare, cresce visibilmente (in un anno la Dieffembachia di casa mia si è quasi raddoppiata in altezza! Ok non è una pianta da fiore, ma è per farvi capire), ma... neanche un fiore.
Sono piante grasse, fiori erbacei, gerani, in particolare. E in casa non riesco a far fiorire la Hoya carnosa, lo Spatiphyllum e l'Anthurium sebbene come ho detto stiano benissimo e continuino a far foglie!
Preciso che uso un concime NPK 4-4-9 liquido quando le bagno....

Cosa sbaglio??
Grazie a chi avrà la pazienza di analizzare il caso!
 

belpa

Master Florello
un po' tanto generale. . .
molto dipende dall'esposizione giusta. . un geranio in ombra o una rosa in ombra difficilmente fioriranno anche se concimate. . .
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dici? Le rose per fortuna sono le uniche che fioriscono =)
non mi sembra che le mie piante in giardino siano in ombra però... anzi... prendono almeno almeno 4 ore di sole al giorno (d'estate di più)
Il geranio è un caso emblematico.
Mi hanno regalato una balconetta con un geranio fiorito, io l'ho messa sul balcone: 6 ore di sole al giorno. Da quando l'ho presa io, i fiori sono sfioriti, quelli che dovevano sbocciare sono sbocciati, e poi basta! Solo un SACCO di foglie! L'ho rapata due volte, una volta ad agosto per diminuire la traspirazione che era davvero eccessiva (un litro e mezzo di acqua al giorno, dovevo dare! E il terriccio se la beveva tutta e nel sottovaso non ne restava traccia!) e una volta a ottobre... ma non ho mai visto un bocciolo!
Non possono esserci altre cause??
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Beh io innanzitutto ti consiglierei un concime diverso...un NPK 4-4-9 è un pò pochino...tieni presente che per far venire i fiori, naturalmente l'esposizione è molto importante, ma come anche il livello di potassio(K) nel fertilizzante...prova a prenderne uno con (per esempio) NPK 14.8.28...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Addirittura:eek: ho un 20.20.20, proverò a usare quello! Ma se non serve a far fiorire le piante da fiore perché vendono dei concimi 4.4.9?? :confused: boh. Comunque cambierò concime giusto per cominciare! Oltretutto alcune piante hanno il compo giardino a lento rilascio,a quelle piante non do piu niente oppure posso dargliene un po'??? :D
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Aspetta, il 20.20.20 è un universale, mi sa che incrementa anche lo sviluppo delle foglie!!!
se vuoi dei fiori devi puntare su quelli specifici per piante fiorite, che hanno dei livelli più elevati di K!!!
 

Alex81

Master Florello
Strano davvero che i gerani con 6 ore di sole al giorno non ti fioriscano....in ogni caso mi sembra un po prestino per parlarne ora....prova a cambiar concime...prova uno piu specifico come ti hanno suggerito per i fiori dimezzandone le dosi ma raddoppiando la frequenza... vedrai che qualcosa fiorirà :eek:k07:

per le hoya e altre piante da interno non ne so molto se non che sono tropicali ed hanno bisogno di accortezze particolari molta luce diffusa ed umidità questo è quel che ho trovato però

L'anthurium, essendo una pianta originaria delle zone tropicali, necessita di condizioni di allevamento molto "estreme" vale a dire, ambiente molto umido, temperature elevate e terreni leggeri e ricchi di nutrimento.Durante l'estate vegetano molto bene a temperature di 23-25°C circondata da un ambiente umido mentre d'inverno le temperature non devono scendere sotto i 15°C. Attenzione agli sbalzi di temperatura che non sono molto graditi.Sono piante semiepifite richiedono perciò un substrato molto grossolano, ricco di sostanza organica e con un ph compreso tra 5 e 6.La sistemazione ideale dell'anthurium è la penombra luminosa, mai in piena luce o al sole diretto e lontano da possibili correnti d'aria.Nelle nostre case la fioritura avviene di solito una volta l'anno durante il periodo estivo e dura circa due mesi;. ma se le condizioni di allevamento sono ottimali (temperatura costante intorno ai 21/27°C e umidità intorno al 70%) può fiorire tutto l'anno.

Statiphillum

Le temperature ideali sono di 18°C durante la notte e 20-25°C durante il giorno. Se si riesce ad assicurare queste temperature si avrà una fioritura costante dalla primavera fino all'autunno. Riesce in ogni caso a tollerare temperature anche di 30 °C per periodi di tempo non troppo prolungati ed assicurando la necessaria umidità. Viceversa temono il freddo, temperature al di sotto dei 15°C non ben tollerate.
Gli Spathiphyllum sono piante che amano la luce sia d'estate che d'inverno ma mai al sole diretto.
Non sopportano le correnti d'aria nè gli ambienti fumosi è pertanto buona norma arieggiare spesso il locale che li ospita.
Le foglie imbrunite o le spate che iniziano a sfiorire vanno eliminate dalla base.
Durante il periodo estivo lo Spatifillo può essere portato all'aperto ma in un luogo ombreggiato e lontano dalle correnti d'aria.

sembrano essere entrambe leggermente acide quindi innaffiature e nebulizzazioni con acqua non calcarea...
QUINDI NO CENERE su di loro èh :D

inzomma speriamo ti fioriscano!
 
Alto