• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tabacco, caffe', banane e aglio per le nostre piante ??

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sul Venerdi' di Repubblica della scorsa settimana nella rubrica Weekend Natura ho letto un articolo che dava dei consigli "su piccole cure fatte in casa" per le nostre piante di cui riporto alcune frasi.

…..L’acqua mista al tabacco e’ un ottimo disinfettante per la piante da fiore…..
….vuotate i portacenere in un secchio pieno d’acqua e lasciate che l’acqua si colori…, quell’acqua distribuita sulla terra delle rose mettera’ in fuga gli afidi quando sara’ il momento…

…si dovrebbe conservare l’acqua nella quale facciamo bollire le verdure ….. e distribuirla alle piante….; ricca di sali minerali com’e’, quell’acqua vale molto di piu’ di un concime acquistato….

… le bucce di banana; una volta essicate, vanno sminuzzate e aggiunte alla terra dei vasi per rafforzarla…..

…..dovreste conservare i fondi di te’ e di caffe’, i quali se mescolati alla terra, la rendono piu’ soffice, permettendo alle radici di crescere meglio….

….una testa d’aglio; sotterratela accanto ai tropeoli, ai gelsomini e alle bulbose….in primavera aggiungete dell’aglio fresco molto odoroso, quello stesso odore irritera’ molti parassiti, non per nulla l’erba cipollina dal forte odore d’aglio e’ la migliore compagna delle rose…..

Che ne pensate, mi interessa il vostro parere soprattutto sulla questione delle banane e dell'aglio.
Grazie
 
L

lilianaSantos

Guest
valentinaTS ha scritto:
…si dovrebbe conservare l’acqua nella quale facciamo bollire le verdure ….. e distribuirla alle piante….; ricca di sali minerali com’e’, quell’acqua vale molto di piu’ di un concime acquistato….

Grazie
Pero il sale che aggiungemmo alle verdura quando stanno cucinando non fa bruciare le radice????:confused:

Io chiedo perché il sale è corrosivo

 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che sono informazioni molto sommarie che possono dare adito a grossolani errori.
Evita l'uso del tabacco molto tossico per tutti gli insetti, per quel concerne thè, caffe, banane, etc... devono essere fornite a basse dosi visto che i processi di biodegradazione possono creare problemi alle piante in vaso.

Ciao
 
Y

yanomami

Guest
il TABACCO è NOCIVO O MEGLIO LETALE,non solo per gli insetti ,ma soprattutto pwer gli esseri umani se mentre,lo spruzzi o ti bagni ,e p-e-r-i-c-o-l-l-oso ,e se vai in ospedale beh ..tanti auguri ammesso che tu ci arrivi,dato per via radicale è fitotossico per le piante ,in compenso con il tabacco si cobate 'lodore del fumo nei locali,ma va bene anche per i cattivi odori,
la buccia di banana,in teoria dovrebbe dare potassio ma come dice benissimo brandeggei se non è essicata e sana ,nel terreno ti procura solo guai,per il caffe'in minime dosi se no copatti il terreno ed il rimedio risulta pegiore del danno serve per rendere soffici solo alcuni tipi dit erreno,,il tè e le tisane ,vanno solo esclusivamente per le acidofile, beh la verdura bollita forse e l'unico suggerimento valido in quanto è utilisimo lì'aqua di cottura ma senza sale se no indurisci il terreno prgio del marmo,vale solo quella dei fagioli e dei legumi in genere e degli spinaci,in quanto aiutano perchè ricchi di ferro,ma se non hai il legante catalizzatore del ferro nel terreno ,. comunque per buttarla via e meglio usarla per bagnare le piante ,un minimo arriva.
mi piaceree sapere chi è quel c........ e che quando ha scritto quelle cose non aveva la spina colegata al cervello,supponendo che gli funzioni ,il cervello.
 

ciaseta

Florello Senior
meno male

che voi ne sapete + di loro!

a volte sui giormali scrivono (o alla tv dcono) cose solo per dare aria alla bocca oppure perchè gli rimane uno spazio vuoto nella colonna del giornale!!!:mad:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Porca miseria, e io che stavo raccogliendo bucce di banane e fondi di caffe' .... :eek:
Insomma una valanga di bufale !!! :burningma
Non solo cio' che consigliano non aiuterebbe le nostre piante, ma in certi casi perfino le danneggerebbe... :mad:
Scusate se vi ho fatto perdere tempo, ha proprio ragione yanomami, sarebbe da scrivere al giornale una letteraccia !!! :angue:
Ciao e grazie
 

elleboro

Florello
@ Yano,
non è che stai esagerando??
-l'acqua di tabacco è sempre stata usata dalle nostre nonne a quello scopo e sembra funzionasse. Che sia così pericolosa per gli uomini, se penso ai nonni masticatori di tabacco (che poi sputavano) ma certamente qualcosa scivolava giù...
-per quanto concerne la banana, avevo letto (forse in uno dei volumi di Beales) di uno studio scientifico fatto sulle rose. Moltesenza banana nella terra e molte (non ricordo quante) con banana. Hanno appurato che la banana NON influiva per nulla, ma quindi non faceva neppure male.
-tè e caffè: mi era stato detto che bisogna metterne moderatamente e mischiarlo molto bene, e che il tè serviva anche a correggere un po' il terreno troppo calcico
(Come il guscio d'uovo, che ci mette secoli a sciogliersi, per il contrario), così è giusto, secondo te?
 
E

EMY

Guest
Elleboro, secondo me ha ragione Yano.
Il tabacco è cancerogeno, e anche anche alla Scuola Agraria di Monza ci hanno sempre sconsigliato di usare come insetticida il macerato di tabacco: per uccidere gli insetti, inaliamo noi sostanze cancerogene???
Per le bucce di banane, può darsi che contengano potassio, però un semplice ragionamento lo possiamo fare: perchè far decomporre nei nostri vasi la nostra pattumiera? Anche se seppelliamo le bucce, pensate ai vermi e agli insetti che possono attirare! Infatti dagli scarti di cucina si fa il compost, che è però lasciato a decomporsi naturalmente per mesi prima di poter essere usato. Inoltre le reazioni chimiche della decomposizione, prima di dare origine a sostanze assorbibili dalla pianta, possono magari danneggiare l'apparato radicale...
La testa d'aglio una volta l'ho piantata anch'io alla base di un gelsomino: risultato: l'aglio è diventato una pianta, ma gli insetti sul gelsomino li avevo lo stesso :mad:....
Per i fondi di caffè e tè non mi pronuncio, ma ho visto che tendono ad ammuffire e quindi non le uso più - idem per il guscio d'uovo: ma quanto ci mette a decomporsi?
 

ciaseta

Florello Senior
non saprei: il guscio d'uovo l'ho sparpagliato ben sbriciolato nel terriccio dell'elleboro (ama terriccio calcareo) ma in effetti è ancora tutto lì....
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Questi accorgimenti li ho già usati, ma con risultati molto al disotto delle aspettative.

- la buccia di banana, imputridisce,
- l'aglio è cresciuto,
- il tabacco (bisognerebbe togliere i filtri dalle sigarette) fa poco o nulla,
- l'acqua di cottura delle verdure, visto che ci metto il sale, la uso come base per le zuppe,
- il guscio d'uovo non si decompone,

avevo letto che si potevano interrare anche le parti di cuoio delle scarpe, cinture, borse (togliendo ovviamente le parti metalliche), solo che credo servano almen due decenni perchè, essendo materia organica, si decomponga.
 
L

lilianaSantos

Guest
e fondi di caffé sonno buoni, la mia mama utilizza le fondi di caffé come concime, e funziona. Lei gia usa questo a alcuni anni, e le piante sono bellissime. Le fondi di caffe non fanno niente di male alle piante, di questo sono sicura;)
 
P

Piera1

Guest
Io invece ho letto una volta che i fondi di caffè fanno ammuffire la terra e che non andrebbero messi. Qual'è la verità?
 
L

lilianaSantos

Guest
non lo so, quello che so che con la mia mama risulta, e se risulta.....
 
L

lilianaSantos

Guest
quello che parlo è con sicurezza, Perchè io ho visto con i miei occhi il risultato.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
se non sbaglio Paola-luna ha utilizzato l'aglio piantandolo vicino alle rose...
Non ricordo con quali risultati, se ha notato miglioramenti o meno...
 
Ultima modifica:
Y

yanomami

Guest
ASCUOLA DI SAPIENZA E DISCERNIMANTO
allora vediamo di chiarire
l'aglio
non serve a tenere lontano gli afidi o altro.
ma serve :
da antibiotico nel terreno per evitare muffe è batteri,o inizi di marcime radicale ,ma se usate la cecchia pennicilina che e una muffa buona ,avrete lo stesso risultato.funziona egregiamente con le rose in quanto l'aglio e un avido di zolfo e vive in terra calcarea argillosa-dicasi idem per la rosa.
predilige tereni argilloso e leggermente calcarei con aggiunta di zolfo.
bene fino qui mi dovete 1000 bonus di reputazione
poi il guscio d'uovo,va sbriciolato in polvere e va solo bene per piante calciofile e non calcifughe
le prme amano il calcare le seconde lo rifuggono.
le bucce di banane per usarle con profitto vano fatte essiccare per bene al sole ,poi sbriciolate e miscelate con un veicolo sè no col cavolo viene assorbito dalle radici come nutriente.
altri300 bonus
poi allora il caffe o il fondo deve prima esser lasciato stagionare con un pochino di calce per evitare di amuffire e poi dato miscelato col terreno,ma parliamo di un cucchiao da tavola in un vaso diam 20-25 pieno di terra beh per il te non visono problemi ma parliamo di quello esausrto che aiuta le acidogfile. ma sempre in quantità minime il tabacco che lo usassero i nostri nooni e una cosa ma tu quando fai il macerato estrai i principi attivi del tabaccoe sono mortali per gli umani
l'acido nicotianum viene usato dai macellai disonesti per far apparire le carni vecchie bele come fodsero fresche. per capirci poi certo che e cancerogeno.ma prima è velenoso.
qui 300 bonus reputazione.
ma ora scherzi a parte è per quello che dico che bisogna studiare e conoscere è saper utilizzare le sostanze non chimiche se no e piu dannoso che utile,
le stronzate mi si consenta lasciatele ai giornali e alle tv che tanto il cervello non e collegato quindi.
ah emy quando vai a lla scuola di monza salutami il direttore sergio zerbini.grazie.
 
Y

yanomami

Guest
Ah mi ho scordato,ma non voglio vantarmi,ma visto che sono circa 20 anni che faccio ste cose forse,forse ,ne posso sapere una virgola piu dei giornali,visto che sperimento in prima persona sempre e comunque.
 
Alto