• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tabacco, caffe', banane e aglio per le nostre piante ??

L

lilianaSantos

Guest
Stiamo sempre imparando, giocando;) ….. si fa di tutto un po’, questo lo torna più interessante e bello. :love:

Anche perché se guadagna moltissimi amici ( quello che per me è il più importante, e che valorizzo moltissimo) :love: :)

Cosi a profitto per ringraziare a tutti per questa amicizia :love_4: :love_4:

Un GRANDE GRAZIE A TUTTI:love_4: :love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io uso i fondi di caffe' e secondo me fanno bene, io pero' non li butto in mezzo alla terra quando sono ancora umidi ma aspetto che si secchino un pochino altrimenti fanno la muffa.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie yanomami x le tue precisazioni, alla fine se uno desse retta ai giornali.....

loro le sparano così senza preoccuparsi di spiegare niente: fatta robazza!
 
L

lilianaSantos

Guest
Solo questo anno io ho cominciato a mettere i fondi di caffé. Come alle fiore della mia mama vanno bene, andranno benne anche alle mie;)
 

Ortensia

Giardinauta
Ho sperimentato per anni i fondi di caffè. Ho notato che devono essere ben essiccati e poi sbriciolati. Perciò li raccolgo tutti in un contentore, poi li porto sul balcone, e quando mi serve della terra li sbriciolo e li uso. Non so se vanno bene per tutti i terricci ma quello del giardinetto è talmente calcareo e duro che i fondi di caffè sbriciolato lo migliorano tantissimo. Idem per il the.
 
Y

yanomami

Guest
l'esperienza in loco ,in posti e luoghi diversi ,permettedi far capire come e possibile utilizzare quello che la natura mette a disposizione.
il discorso e molto più lungo e complesso qui siamo neanche all'abc.
ma chissa che col tempo..........
la prima regola,e quella di coscienza è conoscenza,o come dice ,l'amico di bologna scienza è coscienza del verde.
 

Simo

Giardinauta
Allora forse è così che l'anno scorso ho "ucciso" prima del tempo le mie belle di notte? Ricordo che avevo letto da qualche parte che i fondi di caffè aiutano ad ammorbidire il terreno, per cui ho messo il fondo di caffè APPENA TOLTO DALLA CAFFETTIERA nel terreno attorno alle belle di notte. Può essere che questo gli abbia fatto male? Mannaggia a meh, e alla mia ignoranza !!!!

Quindi per poter sfruttare i fondi di caffè per ammorbidire il mio terreno "durissimo", devo lasciare "riposare" i fondi in un contenitore qualunque, magari lasciandolo aperto? O come devo fare per renderlo utilizzabile?

Grazie a tutto per quello che mi insegnate.
Ciao, Simo
 
L

lilianaSantos

Guest
io lascio in un contenitore e solo uso dopo quando saranno secchi:smok:
 

Simo

Giardinauta
Grazie Liliana, allora avevo intuito bene ... voglio provare.
Ma il contenitore lo devo tenere aperto per farlo seccare meglio?
Ciao, Simo
 

Simo

Giardinauta
Io intendevo aperto cioè senza il coperchio ... ho intenzione di tenerlo in casa, magari nel sottoscala .. può andare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
EMY ha scritto:
Elleboro, secondo me ha ragione Yano.
Il tabacco è cancerogeno, e anche anche alla Scuola Agraria di Monza ci hanno sempre sconsigliato di usare come insetticida il macerato di tabacco: per uccidere gli insetti, inaliamo noi sostanze cancerogene???
...
Vero, la nicotina è "velenosa", infatti è per quello che muiono gli afidi... Di sicuro NON funziona come preventivo, deve essere spruzzata sugli insetti, quindi... tanto vale usare il Confidor una tantum! :D
Per le banane, si parlava di farle "essiccare" prima di seppellirle, quindi non dovrebbe esserci il problema della muffa...
L'aglio è vero, germina; io un anno l'ho messo vicino alle rose; l'unico risultato è stato che a fine stagione avevo l'aglio fresco! :D Gli afidi se ne sono infischiati bellamente... :rolleyes:
Caffè e tè li ho visti usare anche freschi (appena usati) senza danni per le piante...

Io continuo a trovare più pratico e più efficace usare concimi (stallatico a parte), insetticidi e anticrittogamici "chimici"... :D
 
G

Giulio

Guest
Beh, non so' se la nicotina è cancerogena di per se. Di sicuro è velenosa (MOLTO, al punto che ne è proibito l'uso in italia) e di sicuro nel tabacco di sostanze cancerogene ve ne sono a iosa anche tralasciando la nicotina.
In più vi è un'altra cosa, che forse è la ragione principale per cui i macerati di tabacco non dovrebbero mai essere usati ... c'è il rischio di spargere tra le piante il TMV (tobacco mosaic virus) che attacca una vasta gamma di piante ed è putroppo molto resistente.
ciao
Giulio
 
Y

yanomami

Guest
d'accordo con te giulio,ma più che per il TMV il problema è che il tabacco sia in estratto che in tintura madre o concentrato e mortale per tutti gli esseri a sangue caldo. quindi molta aaattenzzionneee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto