• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione migliore per le mie piante

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Possiedo due balconi, uno a nord con sole dalle 7 alle 10 circa... Poi uno a sud con sole dalle 11 alle 18 circa.
Nelle balconette del balcone a nord ho già messo delle potunie che sembrano stare bene per ora. Poi ho preso in ordine:

Due Dalie nane in due vasi (una comprata già fiorita, una che sta crescendo dal tubero che ho interrato in vaso)

Un platycodon in vaso che sta crescendo (era seccato in inverno ce l'ho dall'anno scorso e l'ho tenuto in vaso fuori durante tutto l'inverno)

Una Dimorfoteca in piena fioritura

L'anno scorso ho appurato che le potunie stanno abbastanza bene anche esposte a nord.. I miei dubbi sono su queste tre piante in vaso, dalia platycodon e dimorfoteca, perché ho letto che amano il sole pieno. Meglio esporle nel balcone a sud? Abito in Emilia e in piena estate di pomeriggio si raggiungono temperature abbastanza elevate, ho paura che muoiano. Ieri ho provato a mettere la Dalia in questo balcone, il fiore che aveva dall'acquisto si è subito ammosciato, in compenso si stanno aprendo gli altri due boccioli e le foglie sono turgide e verdi, due foglie hanno i bordi che stanno diventando marroni.

Attendo i vostri consigli!!! Se riesco stasera metto delle foto. Grazie mille!
 

njnye

Florello Senior
Sia la dalia che la dimorphoteca possono stare in pieno sole. Ma c'è anche da dire che se prendi una pianta abituata a vedere al massimo il sole delle 10 e la tieni esposta anche solo al sole delle 12-14, al di là della sua resistenza "naturale", comunque la si mette in grande difficoltà.
Non è che solo noi ci scottiamo se la pelle non è abituata al sole... Quella poi acquistata è di serra, quindi pompata e non abituata al "sole" vero. Si vede dalle foglie. Soffrirà sicuramente.
L'abilità è di limitare i danni da ambientazione. Tra l'altro siamo a maggio, avresti già dovuto spostarle nel terrazzo più assolato. Più aspetti peggio è. Ho un dubbio sul substrato, visto che mi sembra poco drenato dalla foto.
PS: hai dato del concime alle dalie?
 

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Sia la dalia che la dimorphoteca possono stare in pieno sole. Ma c'è anche da dire che se prendi una pianta abituata a vedere al massimo il sole delle 10 e la tieni esposta anche solo al sole delle 12-14, al di là della sua resistenza "naturale", comunque la si mette in grande difficoltà.
Non è che solo noi ci scottiamo se la pelle non è abituata al sole... Quella poi acquistata è di serra, quindi pompata e non abituata al "sole" vero. Si vede dalle foglie. Soffrirà sicuramente.
L'abilità è di limitare i danni da ambientazione. Tra l'altro siamo a maggio, avresti già dovuto spostarle nel terrazzo più assolato. Più aspetti peggio è. Ho un dubbio sul substrato, visto che mi sembra poco drenato dalla foto.
PS: hai dato del concime alle dalie?
Le ho spostate nel terrazzo più assolato, poi come faccio, appena le vedo sofferenti le sposto a nord? Adesso le temperature sono miti, ma in estate quel terrazzo diventa un vero inferno e qui in Emilia a volte abbiamo raggiunto anche 45 gradi.
Ho utilizzato un fondo di argilla e un terriccio per piante fiorite della Vigorplant, mi sembrava abbastanza leggero. Dovevo mescolarci materiali inerti? Le devo rinvasare?
 

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Non capisco perché la Dalia che sta crescendo tutto ad un tratto ha iniziato ad avere le foglie esterne sofferenti piegate verso il basso..
 

njnye

Florello Senior
Se già sai che non possono reggere sul terrazzo assolato allora non spostarle proprio. Riguardo alle foglie sofferenti, se il substrato non è ben drenato magari si sta accumulando acqua.
 

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Se già sai che non possono reggere sul terrazzo assolato allora non spostarle proprio. Riguardo alle foglie sofferenti, se il substrato non è ben drenato magari si sta accumulando acqua.
Leggo in ogni dove che le Dalie stanno bene in pieno sole... Solo le mie Dalie stanno male al sole? Questo non capisco..
 

njnye

Florello Senior
Leggo in ogni dove che le Dalie stanno bene in pieno sole... Solo le mie Dalie stanno male al sole? Questo non capisco..
Una pianta in terra non equivale a una pianta in vaso. Tu sicuramente conosci le condizioni del tuo terrazzo e ti saprai regolare di conseguenza.
Ti posso dire ad esempio che da me molte piante che mi davano perfette per il pieno sole non ce la fanno a sopravvivere. Altre hanno rischiato di morire per anni finché non hanno raggiunto dimensioni adeguate per auto-ombreggiarsi il vaso. Con altre ho dovuto provare non so quante miscele per trovare il giusto substrato che si trattenesse abbastanza acqua in estate ma non le facesse morire di marciume negli altri mesi dell'anno.
Questo per dirti che la tua dalia sicuramente può reggere il pieno sole. Ma se prendi una pianta di serra e non riesci a farla abituare al nuovo ambiente non ha speranze su un terrazzo assolato. Quindi vai di mantenimento quest'anno e poi in autunno la sposti sull'altro terrazzo, così poi potrai vedere se ce la fa oppure no. Fermo restando che se hai il terrazzo fornace come il mio, basta un giorno di distrazione per giocarsi una pianta.
Io dopo una trasferta ho buttato metà dei vasi...
 

Crimson king

Florello
Ho notato in questi giorni che i vasi in plastica diventano bollenti con il sole, la vedo già dura per le piante in vaso, in terra un pò meno, ma anche lì bisogna tenere le piante sott'occhio.
 

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Una pianta in terra non equivale a una pianta in vaso. Tu sicuramente conosci le condizioni del tuo terrazzo e ti saprai regolare di conseguenza.
Ti posso dire ad esempio che da me molte piante che mi davano perfette per il pieno sole non ce la fanno a sopravvivere. Altre hanno rischiato di morire per anni finché non hanno raggiunto dimensioni adeguate per auto-ombreggiarsi il vaso. Con altre ho dovuto provare non so quante miscele per trovare il giusto substrato che si trattenesse abbastanza acqua in estate ma non le facesse morire di marciume negli altri mesi dell'anno.
Questo per dirti che la tua dalia sicuramente può reggere il pieno sole. Ma se prendi una pianta di serra e non riesci a farla abituare al nuovo ambiente non ha speranze su un terrazzo assolato. Quindi vai di mantenimento quest'anno e poi in autunno la sposti sull'altro terrazzo, così poi potrai vedere se ce la fa oppure no. Fermo restando che se hai il terrazzo fornace come il mio, basta un giorno di distrazione per giocarsi una pianta.
Io dopo una trasferta ho buttato metà dei vasi...
Sì decisamente è un terrazzo fornace!! Vediamo.. L'anno scorso una Dalia nel terrazzo a nord fioriva poco e si è ammalata di oidio
 
Alto