• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Chanis

Maestro Giardinauta
31.07
Pelargoni
Vedi l'allegato 353095 Vedi l'allegato 353098

Avete mai visto un cimice milanista?? Bene io l'ho visto per la prima volta
Vedi l'allegato 353101

Chamaelobivia paolinae sta per fiorire!!
Vedi l'allegato 353102

Adenium obesum da seme dell'anno scorso.
Vedi l'allegato 353104 Vedi l'allegato 353105

01.08
Dipladenie, nuove fioriture.
Vedi l'allegato 353106 Vedi l'allegato 353109

Jacaranda mimosifolia da seme.
Vedi l'allegato 353111

Canna indica regalata dalla mia dolce metà (dell'anno scorso)
Vedi l'allegato 353112
Platy, lo sai che ho visto anche io proprio ieri una cimice milanista nel mio orticello per la prima volta?? Ho tentato di fare la foto, ma è sfocata!! Ero con i miei genitori nell'orto e mi hanno detto che non è un insetto strano, che più volte l'han visto... chissà di che si tratta! Ahahha cmq anche io l'ho chiamato come te: una cimice milanista
sarà sicuro una grande tifosa

Platycodon

Florello
ah!!!!!Mai vista!! sembra una ciabatta di stoffa!!!!!!!!
Hahahahaha una ciabatta di stoffa :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Troppo forte :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Una ciabatta milanista :ROFLMAO::ROFLMAO:

Ma che foto bellissime !
A me uscite piccole palline verdi dai semini della grassa ! Sono emozionata !!
Grazie mille Strega :rolleyes::rolleyes:
Che bello sono venute fuori le capsule dei semini allora? :D:D Che bello, son molto felice per te :D Dai così poi le semini anche tu, son belle soddisfazioni :love:

Platy, lo sai che ho visto anche io proprio ieri una cimice milanista nel mio orticello per la prima volta?? Ho tentato di fare la foto, ma è sfocata!! Ero con i miei genitori nell'orto e mi hanno detto che non è un insetto strano, che più volte l'han visto... chissà di che si tratta! Ahahha cmq anche io l'ho chiamato come te: una cimice milanista
sarà sicuro una grande tifosa
Ma dai? Stesso periodo, allora vuol dire che sono comuni a luglio-agosto, ne sto vedendo tutti i giorni, e non le avevo mai viste prima neppure io.
Buono a sapersi che non sono insetti strani, ma i tuoi genitori le vedono in tutti i periodi??
Provo a dare un occhio in rete che cos'è.
Hahahahaahahah per forza che è tifosa, e lo è pure dalla nascita :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Trovato subito il nome, daltronde non è così comune trovare un insetto rosso nero a strisce, quindi la ricerca è facile :)
Graphosoma lineatum.

Platycodon

Florello
Aaaaaaaaaaaah, ma tu dici sono nate dalla terra le palline verdi?????? Siiiiiii in quel caso si sono le grassine che nascono evvivaaaaa :LOL::V:V
Avevo capito attaccato al cactus :ROFLMAO:

Son comuni allora i cimici milanisti :)

Platycodon

Florello
04.08.16
Hatiora (Rhipsalidopsis) Gaertneri capsuline di semi.
IMG_3599.JPG

Epiphyllum Ackermannii
IMG_3600.JPG

Talee di Opuntia.
IMG_3601.JPG IMG_3602.JPG

06.08
Canna indica fiorita il 05 (che ovviamente non ero a casa), quella regalata dalla mia dolce metà al mio compleanno di 2 anni fa :)
IMG_3604.JPG IMG_3605.JPG IMG_3606.JPG IMG_3607.JPG

Ornithogalum Saundersiae
IMG_3608.JPG

Pomodorino nato da seme e piantato in orto, anche se in ritardo.
IMG_3609.JPG

Platycodon

Florello
Tagete
IMG_3610.JPG IMG_3612.JPG

Calendula
IMG_3611.JPG
IMG_3613.JPG

Nuova arrivata. Credo sia un haworthia cymbiformis
IMG_3614.JPG IMG_3615.JPG

Opuntie da seme
IMG_3616.JPG IMG_3617.JPG

Desmodium Gyrans. L'altro germoglio l'ho trovato mozzato alla base, l'ho ripiantato e continua ad esser vivo, sarà un mesetto che l'ho ripiantato, bah speriamo.
IMG_3618.JPG

Chamaelobivia Paolinae.
IMG_3619.JPG

Platycodon

Florello
Ora di trapianti.

Intanto qui mostro la mammillaria ultima arrivata con le capsule piene di semi.
IMG_3666.JPG

Stapelia.
IMG_3667.JPG

E poi l'ultima arrivata: Haworthia
IMG_3668.JPG

Mammillaria
IMG_3669.JPG

Stapelia.
IMG_3670.JPG
Pronte per esser liberate e messe a radici all'aria. E tra qualche giorno si pianta in terriccio adeguato.

Tramonto.
IMG_3671.JPG IMG_3672.JPG IMG_3673.JPG IMG_3674.JPG IMG_3675.JPG

Platycodon

Florello
Ha ha :D
Comunque si Strega, proprio così! Perché ogni fiore ha un apparato suo, in questo caso sono sia maschio (stami) che femmina (pistillo) quindi ognuno nel suo ovaio forma i semi.

Caso invece diverso nelle piante che hanno fiori solo maschi o piante con fiori solo femmine, in quel caso ci vogliono 2 piante per riprodurle.

Se no ci sono anche piante che sulla stessa hanno fiori maschi e femmine, non sullo stesso fiore, ma uno solo maschio e uno solo femmina.

Questo è valido per le piante in generale comunque, bisogna approfondire pianta per pianta per sapere come sono strutturati se ti interessa qualcuna in particolare.

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
07.08
IMG_3683.JPG IMG_3684.JPG IMG_3685.JPG

08.08
Talee di rosa: colore rosa, con pochi petali, quindi semplice, e mooooolto profumata.
IMG_3686.JPG IMG_3687.JPG
Ho usato l'ormone radicante.

E un bellissimo (e spero efficace) metodo che ho trovato in rete.
Le immagini parlano da sole.
IMG_3692.JPG

Ovviamente non potevo non raccoglierne i cinorrodi.
IMG_3695.JPG

E poi il nido che c'è da mesi sulla rosa Helenae, ci ho visto andare un uccellino dentro, quando ero fuori.
IMG_3697.JPG

Allora vado al piano di sopra, e niente, il nido era vuoto.
IMG_3698.JPG IMG_3699.JPG

Platycodon

Florello
In questi giorni sono all'opera con i sughi.
11.08
IMG_3705.JPG IMG_3719.JPG

(una parentesi su un incendio che ho visto a distanza durante la notte di fronte casa, era l'una)
IMG_3727.JPG

E poi di nuovo pomodori oggi!
IMG_3730.JPG

Ornithogalum Saundersiae
IMG_3734.JPG IMG_3735.JPG

Bellissima notiziaaaaaaaa, l'impollinazione con l'ornithogalum è avvenuta!!!!
IMG_3737.JPG IMG_3740.JPG
Che allegria :)

Alto