• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
17.07
Altra opuntia (fico d'india) nata da seme
IMG_3354.JPG

La sfioritura della mammi ultima arrivata, tra un po' trapianto anche per lei.
IMG_3355.JPG

Fucsia Madame Cornelissen.
IMG_3356.JPG IMG_3357.JPG IMG_3359.JPG

Ortensia lidl. Particolare del fiore, dopo tempo dalla fioritura, si apre il centro.
IMG_3364.JPG IMG_3366.JPG IMG_3367.JPG

Ortensia l'altra.
IMG_3368.JPG

Rosa bianca 3 metri (da talea.)
IMG_3371.JPG

Platycodon

Florello
18.07
Lidl!!! Preso adenium arabicum a 3.49.
IMG_3389.JPG

In terriccio troppo umido, dentro un vasetto nero, messo in vasetto di ceramica di bellezza.
IMG_3393.JPG

Trapiantato subito.
IMG_3394.JPG

20.07
Ornithogalum crescee :) è il saundersiae
IMG_3396.JPG IMG_3397.JPG

22.07 OGGI
Piantato l'adenium arabicum dopo alcuni giorni a radice all'aria.
IMG_3406.JPG

Cactus nati da seme.
IMG_3407.JPG

Mammillarie zeilmanniane nate da seme.
IMG_3410.JPG

Adenium obesum da seme.
IMG_3411.JPG IMG_3412.JPG

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ornithogalum (quello cresciuto, che sta con i zephyranthes divorati dalle lumache)
IMG_3413.JPG

Evviva, anche l'elleboro che le lumache hanno divorato(strano visto che sarebbe tossico), è germogliato.
IMG_3414.JPG

Piantina selvatica vicino al laghetto.
IMG_3415.JPG IMG_3417.JPG IMG_3418.JPG

Talea di piantina con fiore giallo, raccolta tra le rocce e la sabbia al mare ieri, piantata oggi in sabbia e ghiaia, chi sa. Non ho ancora identificato la pianta. Ha le foglie succulente, di sicuro è un aizoacea, credo un carpobrotus. Però non mi convince, il fiore era si giallo, ma le foglie son differenti. Boh. Tra l'altro erano cespuglioni, che si sviluppavano in altezza. Ricercherò e aggiornerò
IMG_3429.JPG

E piantate le grassine che avevo lasciato a radici all'aria (inoltre si sono aggiunte molte taleine, opuntia, sedum, mesembriantemum, e la sconosciuta del mare)
IMG_3430.JPG

Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
Si ti conviene farla la serra fredda, davvero, basta anche inizialmente qualche mensola con dei teli di nylon sopra, altrimenti nei fai da te si trovano anche a prezzi convenienti, ho iniziato con quella piccola per poi prendere quella grande :ROFLMAO:, e miriade di mensole sparse con nylon di copertura che in inverno calo.

durante questi inverni ho sempre usato le doppie finestre come serre fredde, ma ormai le piante sono tante e non ci stanno più, con teli teloni e teloncini ne riparo altre ma a me piacerebbe fare una serra fredda grande una struttura fissa da poterci stare dentro anch'io d'inverno, magari organizzata con tavolino sedie poterci prendere il caffè in una mattina con sole potermi fermare a leggere un libro durante i pomeriggi invernali più caldi e intanto controllare le mie piante...... so che è una idea un po' balzana ci vuole parecchio spazio che al momento non ho.... ma a me piacerebbe tanto... e sognare non costa nulla...

Platycodon

Florello
Che brava che sei sempre in tutto,Platy!!!!.... Riusciresti a far nascere anche i sassolini!!!!;):):p:V
Bacione!:bacio::bacio:
Grazie Yeye :LOL::LOL:. Anche i sassolini, magariiiiii :ROFLMAO:. Un bacione anche a te :bacio::bacio::V:V

durante questi inverni ho sempre usato le doppie finestre come serre fredde, ma ormai le piante sono tante e non ci stanno più, con teli teloni e teloncini ne riparo altre ma a me piacerebbe fare una serra fredda grande una struttura fissa da poterci stare dentro anch'io d'inverno, magari organizzata con tavolino sedie poterci prendere il caffè in una mattina con sole potermi fermare a leggere un libro durante i pomeriggi invernali più caldi e intanto controllare le mie piante...... so che è una idea un po' balzana ci vuole parecchio spazio che al momento non ho.... ma a me piacerebbe tanto... e sognare non costa nulla...
Oh mamma, ti capisco benissimo :love:. Magari, sarebbe bellissimo avere una serra così, io ho il sogno, semmai avrò un giardino grande, di farne una solo per le orchidee (sempre se sarà possibile), altrimenti me la faccio per le semine e per il ricovero :D. Eh ma sarebbe bellissimo, tu indenti quella all'inglese o americana :) Si vede sempre nei film :love::love:. Meravigliosa. Ti auguro di riuscire a farla un giorno allora :)

yeye27

Master Florello
Ahahah Platy,solo a te potevano fiorire le primule a Luglio...davvero fantastico!!!:su::love: e che bella che è la Lagerstroemia!:V Un abbraccione e buon lavoro!:bacio::bacio::bacio:

gigliofiorito

Giardinauta
Oh mamma, ti capisco benissimo :love:. Magari, sarebbe bellissimo avere una serra così, io ho il sogno, semmai avrò un giardino grande, di farne una solo per le orchidee (sempre se sarà possibile), altrimenti me la faccio per le semine e per il ricovero :D. Eh ma sarebbe bellissimo, tu indenti quella all'inglese o americana :) Si vede sempre nei film :love::love:. Meravigliosa. Ti auguro di riuscire a farla un giorno allora :)

Una serra solo per le orchidee sarebbe bellissimo..... immagina che esplosione di colori!!!!! una serra alla Nero Wolf insomma...... ripeto per fortuna sognare non costa nulla!!!.......

Platycodon

Florello
Ahahah Platy,solo a te potevano fiorire le primule a Luglio...davvero fantastico!!!:su::love: e che bella che è la Lagerstroemia!:V Un abbraccione e buon lavoro!:bacio::bacio::bacio:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Magariiiiiiiiiiiiii :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:. Sono piena di sassolini, sai quante piante mi nascerebbero :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:. Magari :ROFLMAO::ROFLMAO:
Grazie yeye come sempre :) Hahaha però la primula a luglio veramente :LOL::LOL:. Mi rende felice :LOL::LOL:.
Grazie yeye, ne era anche nata una da seme, ma poi mia colpa!! Dimenticato di dargli acqua al germoglietto :cry:, non ero nemmeno sicura fosse lei comunque. Però son belle piante :).
Un abbraccione anche a te :bacio::bacio::bacio::bacio:

Una serra solo per le orchidee sarebbe bellissimo..... immagina che esplosione di colori!!!!! una serra alla Nero Wolf insomma...... ripeto per fortuna sognare non costa nulla!!!.......
Eeeeeeeeeeeh :rolleyes: davvero. Si esatto, per fortuna si può sognare :LOL:. Non è che tra un po'ci metteranno anche la tassa sui sogni?? :eek:

Platycodon

Florello
Adenium arabicum, dopo il trapianto soffre un po'. Sia per il trasporto (prima fino alla lidl, sosta nello scatolone, e poi da lidl a casa mia, e poi di nuovo, subito trapianto, dopo pochi giorni piantagione, e ora ambientamento verso il sole, oggi l'ho spostato in zona più luminosa, finchè non andrà assieme alle piante grasse, nella loro zona)
IMG_3474.JPG

Adenium obesum da seme, di quest'anno.
IMG_3475.JPG

Bacche di goji da seme, la ripresa (erano bloccate, ho messo una bottiglia tagliata a metà attorno ad esse, e con l' umidità e il caldo maggiore accelerano la crescita)
IMG_3476.JPG

Come pure la Jacaranda, nata sotto pellicola, e lasciata poi sotto metà bottiglia, ora è ancora li sotto e cresce molto rapida, e sono anche ridotte a nulla le annaffiature, fa tutto da sola in questo modo.
IMG_3478.JPG IMG_3479.JPG

Evvivaaaaa, ieri sera sotto la Ninfea Marliacea Carnea che ci trovo????? Le lumachine d'acqua, diverse dalle precedenti trovate, le altre erano Physa, queste devo ancora identificarle.
IMG_3480.JPG IMG_3481.JPG IMG_3482.JPG

Ecco la primulina che continua la sua fioritura :)ROFLMAO::ROFLMAO: Yeye)
IMG_3483.JPG

gigliofiorito

Giardinauta
Campanula isophylla
Vedi l'allegato 352067

boccioli
Vedi l'allegato 352068

e campanula
Vedi l'allegato 352075

e tutti e 2 assieme seminati, e nati nell'orto
Vedi l'allegato 352078

la mia campanula è morta!!!!:cry::cry::cry::cry: dopo una bella fioritura questa primavera è deperita piano piano ed ora non c'è più nulla mortaaaa!!

quella che chiami campanula l'hai seminata tu? ha le foglie diverse che campanula è?

io ho provato a mettere in un vasetto dei semini di violacciocca germineranno?? speriamo... della serie anche sperare non costa nulla!!

ma quanto e carina la primula da questi giorni!!??!!????

Ultima modifica:
Alto