• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
Che carine le mini grassine da seme :love::love:
IMG_3741.JPG IMG_3743.JPG IMG_3744.JPG

Graminacea meravigliosa vicina al laghetto. Dire Phalaris
IMG_3745.JPG

La piantina selvatica, sempre vicino al laghetto.
IMG_3747.JPG

i limoni di due anni fa da seme.
IMG_3750.JPG IMG_3753.JPG

E le talee di timo variegato, che ho spuntato oggi per sbaglio, togliendo le parti secche.
IMG_3754.JPG

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ospiti indesiderati sulla pianta del Caffè
IMG_3762.JPG

Lythrum salicaria in fiore.
IMG_3763.JPG

Altro bocciolo (quello fotografato piccolo tempo fa) di Chamaelobivia Paolinae.
IMG_3765.JPG

Capsula di Hatiora Gaerteneri raccolta ieri da una sezione rovinata.
IMG_3767.JPG

E i semi estratti.
IMG_3772.JPG

Poi più tardi mi sono dedicata a piantare le Stapelie che avevo tolto da terra sabato scorso. E ho anche piantato talee grandi di Opuntia.
IMG_3773.JPG

Platycodon

Florello
13.08
IMG_3775.JPG

14.08.
Evviva un altro fiorellino di chamaelobivia paolinae, che tra l'altro in giornata è anche fiorito.
IMG_3777.JPG IMG_3780.JPG

Le ultime 2 talee di opuntia.
IMG_3781.JPG

Poi ho provato a fare una propaggine di ortensia vanille fraise. Un ramo è cresciuto molto lungo, e la pianta mi pare debole. Allora voglio farne 2.
Fatti i taglietti sul ramo
IMG_3782.JPG

L'ho messo nel buchetto nella terra e l'ho puntato con dei vecchi chiodi arcuati. Ricoperto di terra, e ora aspettiamo.
IMG_3783.JPG

Come ho detto è anche fiorita in giornata :)
IMG_3785.JPG IMG_3786.JPG

yeye27

Master Florello
Ciao cara e Magica Platy.....che tutto quello che tocchi nasce,cresce e fiorisce!!!!:V...e anche le foto sempre belle....Vedo che Bolla e Macchia sono tornati in forma più che mai e se la spassano felici,mi fa proprio piacere!:love::love: Un abbraccione di buon fine settimana!:bacio::bacio::bacio::ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Platy, ero rimasta indietro nel vedere questa tua discussione, ci sono sempre bellissime sorprese e foto da professionista, tutto molto bello! :)
Seguirò le avventure delle talee di Chamacereus, ce l'ho anch'io e voglio vedere come fai tu per poi fare talee anch'io! Buon proseguimento!!:V:ciao:

Platycodon

Florello
Ciao Cori :) mi fa piacere che sei passata :)
Ma grazie per tutti questi complimenti apprezzatissimi :love::V
Certamente, è molto semplice da polloncini, radicano in fretta :) Provaci :) anche con uno solo, come ti senti, danno molta soddisfazione.
Oggi ero un po'preoccupata per la chamaelobivia invece, non so ma sembra molliccia, spero di sbagliarmi, ne ha passate di tutti i colori quella piantina, trapiantata, attaccata dalla cocciniglia, messa in quarantena assieme alla mammillaria hanniana grande dentro un sacchetto con la canfora, per poi scoprire che le macchie che aveva erano anche da ragnetto rosso, che invece quest'anno si è beccato la Chamaelobivia! Sembrava quasi morta, era molla e non credevo resistesse a lungo, invece quest'anno ha fatto le sue belle fioriture, ed ora si ripresenta strana, boh, sono un po'preoccupata, speriamo bene.

Platycodon

Florello
Aggiornamenti :)
17.08
IMG_3849.JPG

19.08
pollone di mammillaria gracilis sp. vetula. Trovato staccato e ripiantato nel vaso della pianta madre.
IMG_3852.JPG
Qui la pianta madre.
IMG_3853.JPG

La chamaelobivia con segni di ragnetto rosso.
IMG_3855.JPG

L'aloe rauhii con lo stelo cresciuto :love::love:
IMG_3856.JPG IMG_3857.JPG

20.08
La talea di opuntia, che era la parte al di sotto del frutto :)
IMG_3862.JPG

La talea di opuntia salmiana.
IMG_3863.JPG

Lythrum salicaria in fiore.
IMG_3865.JPG

Platycodon

Florello
Piantine di Pentas :)
IMG_3866.JPG IMG_3867.JPG IMG_3868.JPG

Ornithogalum saundersiae sta ingrossando le capsule con i semi.
IMG_3873.JPG
IMG_3874.JPG

Sembra qualche specie di farfalla, ma non saprei.
IMG_3875.JPG

La capsula di canna indica, come è carina.
IMG_3877.JPG

La zona in cui ho spostato le Hymenocallis dalla voracità delle lumache, e in cui ho spostato le eucomis, la seconda che non era ancora germogliata, in pochissimo tempo è cresciuta la metà dell'altra :)
IMG_3878.JPG

Platycodon

Florello
25.08
Ecco un altro stelo fiorale di Aloe Rauhii che si appresta ad uscire.
IMG_3989.JPG

Mentre l'altro si alza.
IMG_3990.JPG

L'Adenium Arabicum di lidl, ormai al pieno sole, dopo l'attacco degli acari, ha una foglia reduce, e le altre nuove che stanno uscendo fuori. il fusto è diventato bello sodo dopo la pioggerella che ha oltrepassato la tettoia :). Ovviamente era in un posto differente da ora, altrimenti ad ogni pioggia mi sarebbe già marcito.
IMG_3991.JPG

La Gymnocalycium anisitsii, che ingrossa il suo bocciolino, l'altro invece non è andato avanti.
IMG_3993.JPG IMG_3994.JPG

Le talee di primavera della Tephrocactus minor.
IMG_3995.JPG

Le rosette che si stanno riprendendo, dell'echeveria runyonnii, l'anno scorso non avevo trapiantato, e mi ha passato l'inverno con i fiori, ma sofferente. Ora sta facendo tutte rosette.
IMG_3996.JPG

Talea di lavanda.
IMG_3997.JPG IMG_3999.JPG IMG_4005.JPG

Messo ammollo il bicchiere in modo che si inumidisse tutto, e poi posta a mezzombra.

Alto