• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante della mamma

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
a mia madre piacciono le piante ma non direi proprio che abbia il cosiddetto "pollice verde".
Di solito in casa hanno un ciclo di vita molto breve, il primo periodo dopo l'acquisto o il regalo sono bellissime subito dopo decadono velocemente, muoiono e vengono subito sostituite. :(

Mi dareste una mano ad identificare quelle che non conosco per poter reperire delle informazioni su come curarle al meglio.
Ve ne sarei molto grato.

1
Sconosciuta 01..jpg

2
Sconosciuta 02..jpg

3
Sconosciuta 03..jpg

4
Sconosciuta 04..jpg

5
Sconosciuta 05..jpg

Continua...
 

Anitka

Apprendista Florello
1 ciclamino - fioritura invernale - da esterno
2 impatiens nuova guinea - annuale, fioritura estiva - da esterno
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao kaos13,le piante sono le seguenti

1-ciclamino - pianta da esterno a mezz'ombra
2-impatiens - pianta da esterno a mezz'ombra
3-spatyphillum - pianta da interno
4- sembra chamadorea elegans - pianta da interno
7-anthurium andrenatum - pianta da interno
8- sembra scindapsus fatto arrampicare su un tutore - pianta da interno.

La 5-6 sembrano piante da interno,le ho già viste ma non dirti il nome.
Se vedi che le piante non crescono o non come dovrebbero, puoi mettere solo per l'estate le piante da interno all'esterno ma allìombra.
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
la 8 mi sembra un pothos non proprio in piena salute, da interno, o da ombra all'esterno nella buona stagione. coltivabilissimo in acqua....
anche la 3, se hai spazio e ombra, in questa stagione la puoi mettere fuori
la 6 forse caladium
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
La prima come già ti hanno detto è un ciclamino rosso..ti riporto alcune righe prese da un sito per consigliarti al meglio la coltivazione:

<<Collocare la pianta in piena luce, ma che non sia colpita direttamente dal sole e lontano da fonti di calore, arieggiando l'ambiente di frequente e spostando il ciclamino, almeno durante la notte, nell'ambiente più freddo della casa. Nelle zone dove il clima invernale non è troppo rigido, durante le ore notturne, si può mettere il Ciclamino all'aperto, al riparo dal gelo e dal vento. Annaffiare il Ciclamino in maniera che il terriccio resti sempre umido senza essere inzuppato, versando l'acqua nel sottovaso, lasciando che la pianta l'assorba da se per 20-30 minuti, ma buttando l'acqua in eccesso perchè troppa umidità potrebbe provocare il marciume del tubero. E' importante non bagnare la parte centrale della pianta per non favorire lo sviluppo di muffe. Alla fine della fioritura (primavera) diradare fino a sospendere l'irrigazione per permettere che le foglie si secchino ed il tubero si "carichi". I ciclamini temono più il caldo che il freddo. Durante la fase di crescita la temperatura ambiente non dovrebbe superare i 15°C [...] >>
_________________________________________________________

L'ottava è sicuramente Pothos! ..e come già ti hanno detto non gode di splendida salute! ti consiglio di dargli molta umidità magari con uno spruzzino o se hai una vasca da bagno innaffialo col "diffusore d'acqua" ; non so come si chiama; quella cosa da cui esce l'acqua da vari buchini...la doccetta....non so scusate (magari delucidatemi)....! anch'io faccio così una volta ogni 15-20gg (logicamente a seconda del caldo)..e la pianta sta benone! Come già detto il Pothos si può anche coltivare in idroponica o idrocoltura..!
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
L'ottava certo che è potos è solo che scindapsus sarebbe il nome giusto, potos è un nome usato comunemente.
Ciao e Buona giornata!!
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispondo con così tanto ritardo, ma sono dovuto partire urgentemente per lavoro.
Ringrazio tutti quelli che hanno contributo all'identificazione.
Seguendo i vostri preziosissimi consigli, ho convinto la mamma di spostare quelle da esterno e approfittando della bella stagione alcune di quelle da interno.

Sperando nei miglioramenti vi ringrazio nuovamente.
 
Alto