• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo le piante della Mamma!

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Oggi ho iniziato a compiere alcuni "salvataggi" sulle piante della Mamma.
Lei da quando si è ammalata non ha più possibilità di seguire le sue pianticelle, delle quali però va molto orgogliosa!!! :mazza:

In ogni caso l'ho convinta che ci sarebbero stati da fare alcuni lavoretti... tanto per aiutare queste poverine che, anche se non se la passano così male, penso che dopo se la passeranno meglio.

Iniziando con 2 Spathiphyllum, smezzati questa primavera, messi in condizioni impresentabili...

Reperto A)
IMG_20150713_112348.jpg IMG_20150713_112405.jpg

Reperto B)
IMG_20150713_120945.jpg IMG_20150713_120954.jpg

Ooook... al lavoro allora... forbice, spugna, candeggina, terriccio, perlite e concime a lenta cessione... PRONTI!

Dopo aver Tagliuzzato qua e la le foglie flaccide e rovinate, nonchè le fastidiose punte marroncine, causate dalla mancanza di concimazione, ho aggiunto terra alla superficie dalla quale era stata spazzata via, probabilmente dalle irrigazioni "potenti" :lol: naturalmente mescolata con perlite agraria e nitroposka 12-12-16-2-20... una bomba :eek:k07:
Ho pulito per bene le foglie con una spugna utilizzando acqua con un po' di candeggina, vaporizzato ed infine abbeverato con la mia arma segreta (concime bilanciato che mi faccio direttamente a casa utilizzando micro e macro elementi in dosi corrette)...

Bè... il risultato c'è... per ora... intanto aspettando qualche giorno per vedere se hanno gradito, provvederò a continuare con l'avventura... ci sono molte piccoline che mi urlano dietro quando passo li vicino :(
 

elena_11293

Master Florello
accipicchia se han gradito!! complimenti :hands13:
il mio anthurium (a cui colpevolemente da tempo non dedico le attenzioni necessarie) chiede di far le ferie nelle tua spa :) così, okay, ora mi segno questa discussione così non perdo le info che hai dato, grazie quindi!

ps: con rif a quanto ho scritto giusto prima nel thread sulla comunicazione con gli animali, ecco qui che succede anche a te: passi e senti le piante che ti parlano... a me succede sempre, non mi serve guardare foglie o terra per sapere se han sete, me lo dicono ;)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si effettivamente hanno gradito e come... adesso hanno anche ripreso la vegetazione... e più tardi magari posto le foto!!!

Per quanto riguarda le altre pianticelle da "sistemare"... ho dovuto procurarmi del materiale aggiuntivo...
Devo sistemare un paio di Potos che si sono allllllllllungati un po troppo...
ed alcuni filodendri che però sinceramente... non so nemmeno da dove cominciare :confuso:... questi ultimi hanno sofferto un pò troppo :(
 

jonny83

Giardinauta Senior
Rieccomi qua... appena rientrato dallo Zoo Safari tra le piantine della mamma :lol:

Stavo guardando qua e la per vedere se trovavo dei vasi per i potos... ma :squint:... o my God... cosa vedo li?
Ecco... in un angolino bello nascosto risiedono due vasi misteriosi :confuso: che ci faranno mai qui? E soprattutto... Cosa c'è qui?
Sposto un filodendro ed ecco spuntare una Gardenia! Ma che bella piccolina... ma quanta sete hai... Sei anche messa benino!
IMG_20150727_141338.jpg
A parte qualche piccola carenza di concimazione, e sicuramente la mamma l'ha annaffiata con l'acqua di rubinetto... quante volte le ho ripetuto di usare l'acqua di osmosi... :rolleyes:

Ma quando sposto lei... ecco apparire uno scempio :eek:
IMG_20150727_141349.jpg
Poverinaaaaaaa :muro: ma come è possibile!!!!

Quindi ho deciso di lasciar perdere per ora i potos ed i filodendri... non ho molto posto in terapia intensiva :lol:

La piccolina aveva neanche metà terra sul vaso... e quando ho provato ad estrarla... ecco cosa mi è rimasto in mano :cry:
IMG_20150727_142116.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ma non mi sono perso d'animo... mi sono detto: qua serve un trattamento di emergenza!!! :burningma

Ho pulito bene quel che rimaneva delle radici, ottenendo questo:
IMG_20150727_143038.jpg
Poi ho provveduto a preparare del terriccio composto da 40% Torba bionda acida di sfagno, 40% Terriccio universale per fiorire di qualità e 20% di Perlite agraria...
IMG_20150727_141938.jpg
Ho condito con una manciata di concime granulare completo, mescolato bene il tutto... Ho tagliuzzato qua e la i rametti secchi e le foglie più rovinate, ho spruzzato le radici con dello stimolante radicale (Auxine) diluite a 20ppm e ho tuffato il tutto nel suo bel vaso ben pulito e coperto bene con il terriccio preparato.

Ho annaffiato per bene con acqua di osmosi, ho spruzzato una soluzione nutriente completa di microelementi sulle foglie e poi spruzzato le medesime auxine.

Ho poi riportato parte dei trattamenti anche all'altra, che era messa molto meglio ed il panetto per lo meno era intatto :eek:k:

Questo è il risultato... per ora... spero che la piccolina riesca a riprendersi come si deve.
IMG_20150727_145936.jpg IMG_20150727_145956.jpg IMG_20150727_150004.jpg

E non appena la più grande si riprende per bene, adesso che ha pure le auxine in circolo, provvederò a fare qualche talea... non vedo l'ora :froggie_r
 

jonny83

Giardinauta Senior
Questi invece sono gli Spathiphyllum... undici giorni dopo...
IMG_20150727_150051.jpg IMG_20150727_150059.jpg IMG_20150727_150112.jpg

Li ho tenuti in rianimazione, ma li ho lasciati in luogo poco soleggiato perchè in questi giorni avevo paura soffrissero...
quindi sono leggermente chiari... ma tra un po se le temperature decidono di rimanere bassette... li rimetto nella loro posizione originale, che è molto più luminosa!!! :ciglione:
 

elena_11293

Master Florello
ma jonny, wow.. sei proprio un 'doctor green' coi fiocchi!!! grande :D

ps: a proposito di filodendri, guarda cosa potresti ottenere... => Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > FAMIGLIA e scorri più o meno fino a metà pagina, la foto dello studio! l'ho vista giusto ieri dopo aver letto una scheda su un'altra pianta segnalata qui sul forum che rimandava a questo sito. dice che ce l'ha da una vita e l'ha messa direttamente dentro l'acquario! :eek:
 

jonny83

Giardinauta Senior
ma jonny, wow.. sei proprio un 'doctor green' coi fiocchi!!! grande :D

ps: a proposito di filodendri, guarda cosa potresti ottenere... => Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > FAMIGLIA e scorri più o meno fino a metà pagina, la foto dello studio! l'ho vista giusto ieri dopo aver letto una scheda su un'altra pianta segnalata qui sul forum che rimandava a questo sito. dice che ce l'ha da una vita e l'ha messa direttamente dentro l'acquario! :eek:

Bè... diciamo che questa è proprio una bella idea!!!

Mi dispiace soltanto che non ho un'acquario... certo che però a sto Dottor Green io invidio anche la stanza superluminosa!!! Anche io voglio una stanza con il sole sbattuto fuori dalla finestraaaaa!!!! :lol:
 
Alto