• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie deformi, cause?

jesqui

Aspirante Giardinauta
E' una domanda generale che non riguarda una singola pianta, e ve la faccio per poter fare diagnosi da sola in futuro.

A parte i soliti acari e insetti vari, mi chiedo se la pianta può produrre foglie deformi per altre cause.

Quando si vedono gli insetti e le punture tipiche degli acari, di solito mi convinco che la causa sia loro. Ma spesso vedo foglie apicali deformi anche su piante apparentemente molto sane.

Per esperienza mi pare che quando si cambia bruscamente l'ambiente, per esempio subito dopo l'acquisto, o quando si sposta la pianta da una posizione soleggiata ad una ombrosa o viceversa, o quando il tempo fa capriocci, le piante reagiscono producendo foglie apicali deformi e poi quando si abituano al nuovo ambiente ritornano a crescere normalmente.

Poi mi pare che anche quando le piante sono sottonutrite fanno così, se cambio il vaso aggiugendo terricci nuovi e concimi dopo un po' si riprendono.

Dico bene o sbaglio? Oltre a queste ci sono altre cause che mi sfuggono?
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
I miei peperoncini hanno fatto un sacco di foglie deformi mesi fa, senza apparente motivo, ma sono perfettamente in salute :) credo ci possano essere svariate cause
 
Alto