• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria e Cactus

Sara White

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova del forum ed anche nuova aspirante pollice verde(non capisco nulla di piante terricci rinvasi ecc..)ho letto un po delle vostre discussioni sulle piante sovracitate ma non sono riuscita ad identificare i problemi delle mie...in verità sono piante che mia madre acquista ma di cui poi non si prende cura ed allora muoiono molto velocemente sono bellissime appena portate a casa dopo una settimana sono più di qua che di là...detto questo la san severia sta seccando come una forma di inaridimento che parte dall'interno della foglia,che devo fare?
il cactus è con noi da Natale(povero sopravvissuto..:storto:)ed è più piccolo di quando lo abbiamo comprato è diventato giallastro ed ha da un lato come delle bruciature si è rinsecchito,come lo posso aiutare?
vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto
Sara
ps purtroppo ha più di un'ora che tento di caricare le foto delle piantine ma non ci riesco(sono tecnologicamente incapace)se può esservi d'aiuto a richiesta le invio per email...scusate grazie.
 
H

holyvya

Guest
la san severia sta seccando come una forma di inaridimento che parte dall'interno della foglia,che devo fare?
il cactus è con noi da Natale(povero sopravvissuto..:storto:)ed è più piccolo di quando lo abbiamo comprato è diventato giallastro ed ha da un lato come delle bruciature si è rinsecchito,come lo posso aiutare?

Ciao Sara, benvenuta :)
Senza foto in effetti è un po' difficile poterti aiutare. Potresti caricarle sull'album nel tuo profilo...
Dove tieni la Sansevieria? L'avete annaffiata tanto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ps purtroppo ha più di un'ora che tento di caricare le foto delle piantine ma non ci riesco(sono tecnologicamente incapace)se può esservi d'aiuto a richiesta le invio per email...scusate grazie.
Benvenuta! :)

Le foto sono proprio necessarie :rolleyes:; tieni presente che NON puoi caricarle sul forum direttamente dal tuo computer, devi prima "parcheggiarle" su uno spazio web.
Per farci vedere subito le foto, puoi caricarle sul sito www.tinypic.com , non serve registrazione; una volta caricata una foto, copia fra quelli proposti l'indirizzo che inizia con e incollalo nel tuo messaggio, quindi ripeti tutto da capo se hai altre foto; quando invierai il messaggio le foto saranno visibili.
Poi, con calma, ti studi le "istruzioni" per aprire un tuo album! :ok07:

Se proprio non riesci, puoi inviare lefoto a me: elebar @ email.it :)
 

Sara White

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, grazie per l 'aiuto tecnologico..

16c5th4.jpg
k8d1u.jpg
21mvznn.jpg

2j0ay45.jpg
3356vwp.jpg
rw4f3k.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sara White

Aspirante Giardinauta
ho capito che sbagliavo a metterle come allegati...bastava incollare l'url nel messaggio,la S.sta in cucina il clima è mite la stanza è luminosa ma non al sole diretto..non se se mia mamma l'ha innaffiata ma la terra è asciutta.
 
H

holyvya

Guest
la S.sta in cucina il clima è mite la stanza è luminosa ma non al sole diretto..non se se mia mamma l'ha innaffiata ma la terra è asciutta.

Il vaso mi sembra un po' piccolo...
Potrebbe trattarsi di umidità eccessiva, annaffiature abbondanti.
La Sansevieria dovrebbe stare praticamente all'asciutto. Svasa la pianta e controlla radici e terriccio, che deve essere molto molto drenante.
:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Per la Sanseveria una volta modificato il diametro del vaso, non troppo grande e messo il terriccio adatto (50% di materiale drenante: lapillo, ghiaia e sabbia o anche cocci di vaso sminuzzati; 50% di terriccio per cactaceae o terriccio maturo di foglie o anche terriccio da giardino oppure terriccio universale) dimentica che esiste, va collocata all'ombra in ambiente non umido eccessivamente. Io la colloco in cortile sul muro perimetrale di confine dove il vicino ha collocato una siepe lungo tutto il confine, la ritiro in autunno, fino ottobre e la colloco in ambiente non molto caldo.
E' possibile riprodurla da talea di foglia.
Credo che il malore delle altre piante sia dovuto alla presenza asfissiante della torba, che soffoca le radici. E' a inizio primavera che si possono fare i rinvasi, pulisce le radici, prima togliendo strofinando con le mani delicatamente la parte grossolana, poi il rimanente sotto l'acqua corrente, fai asciugare all'aria e all'ombra il tutto per una settimana circa, ponendo al pianta su carta assorbente da cucina. Poi usa una miscela di questo genere: 1/3 di di terriccio per cactaceae o terriccio maturo di foglie o anche terriccio da giardino oppure terriccio universale; 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (ghiaia e sabbia o anche cocci di vaso sminuzzati o anche argilla espansa in caso estremo. sul fondo del vaso cocci di vaso o ghiaia per almeno un cm.
Effettuato il rinvaso poni la pianta all'ombra e non annaffiare se non nel caso vedi sofferenza nella pianta effettuando solo una nebulizzazione, poi quando la pianta da segnali di ripresa (spuntano nuove spine, oppure la pelle è di colore diverso (verde chiaro) rispetto alla vegetazione vecchia), può cominciare a trattarla da pianta adulta.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo
 

Sara White

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio delle risposte che mi avete dato, una domanda per il Sign Reginaldo il tipo di terriccio che mi ha consigliato lo vendono già in questa composizione o vendono le singole componenti e io lo devo assemblare?poterbbe consigliarmi il diametro dei vasi e il materiale considerando che sono entrambe piante piccole?Grazie mille
Credo che evitare l'umidità sarà un problema qui il clima è sempre umido i giorni scorsi abbiamo toccato il90%di umidità dato che pioveva sempre speriamo bene con l'estate che arriva...
 
Ultima modifica:
H

holyvya

Guest
Credo che evitare l'umidità sarà un problema qui il clima è sempre umido i giorni scorsi abbiamo toccato il90%di umidità dato che pioveva sempre speriamo bene con l'estate che arriva...

Anche io sono di Catania e tengo la mia Sansevieria all'aperto, all'asciutto e dove non batte il sole. Sta bene e sta anche facendo un figlioletto :love:.
Non è tanto l'umidità ambientale a rovinarla quanto le annaffiature. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Si deve assemblare. Nella città di Catania non credo sia difficile reperire materiale vulcanico tipo lapillo, ed anche la sabbia credo ci siano delle cave, tutto materiale che una buona azienda che vende materiali dell'edilizia abbia. Il terriccio un buon vivaista dovrebbe vendere.
I vasi devono essere pochi più grandi di quelli attuali. al massimo 3-4 di più.
Ciao
reginaldo
 

Sara White

Aspirante Giardinauta
la ringrazio molto domani stesso andrò alla ricerca del materiale necessario, non mi ha detto di che materiale devono essere i vasi...li prenderò in terracotta credo che vadano bene! spero tnto che così si possano riprendere,povere piante!
Saluti e buona serata!
 
Alto