• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa nel vaso

Brughel

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, colgo l'occasione per fare una breve presentazione qui visto che ho già bisogno del vostro aiuto per l'identificazione di alcune piante :confused:. Sono da sempre rimasto affascinato dal mondo delle piante ma non ho mai avuto il coraggio di farla diventare una passione concreta... ora mi sono rimboccato le maniche e sto raccogliendo informazioni tra parchi e passeggiate nei boschi e sto sperimentando con semi, talee e margotte. Per ora non mi sono lasciato scoraggiare da alcuni insuccessi (e altri ne arriveranno :eek:), spero di proseguire su questa strada e di "rubarvi" più informazioni utili possibili e magari, più in là, di poter dare qualche consiglio anche io.
Ora vi espongo lo strano caso accadutomi.

Qualche tempo fa ho iniziato a fare delle talee di varie piante, essendo alle prime armi ho raccolto informazioni qua e là sperimentato alla grande e utilizzando diversi metodi per la propagazione (perlite, terriccio, torba, sabbia). Un giorno, controllando alcune talee prossime a defungere, ho notato tra queste un germoglietto che faceva capolino... ho deciso di tenerlo per scoprire cosa ne sarebbe venuto fuori. I giorni passano e il germoglio continua a crescere, ne spunta un altro e poi un altro ancora... cerco foto, scarico app per il riconoscimento delle foglie ma forse è ancora troppo presto. Ora la piantina incomincia a cacciare delle foglie più definite dopo quelle da seme ma ancora rimangono i dubbi, potrebbe essere robinia? È della famiglia delle fabaceae?

P.s. il vaso che le contiene è composto da torba e sabbia raccolta dalla sponda di un fiume, molto probabilmente i semi vengono dalla sabbia visto che ho utilizzato la stessa torba per altri vasi ma in quelli non è venuto fuori nulla.

Scusate per la lungaggine.

2016-05-22 17.45.21.jpg

2222222.jpg

1111111.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il germoglio che si vede nella foto non è sicuramente il risultato di una talea, ma è il frutto della germinazione di un seme
del quale si vedono i cotiledoni e una prima foglia. ma a questo stadio non è ancora possibile stabilire di che cosa si tratti,
al di là dell'appartenenza alle leguminose in senso lato.
La pianta si direbbe una rampicante, ma questa è già una ipotesi azzardata. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.:ciao:
 

Brughel

Aspirante Giardinauta
Sicuramente le talee non c'entrano nulla, sono convinto che i semi provengano dalla sabbia che ho prelevato dal torrente. Dovrei tornare nello stesso punto e guardare che piante ci sono nelle vicinanze. Grazie della risposta, posterò nuove immagini quando la pianta sarà un po' più formata.
 

Brughel

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: sono ormai convinto che si tratti di una leguminosa viste le caratteristiche, la piantina si muove parecchio forsennatamente e di notte le foglie si "afflosciano" andando a congiungersi. Robinia, falso indaco? Nello stessso vaso avevo interrato una talea di sofora ma escludo miracoli di questo tipo, a meno che non mi siano sfuggiti semi quando l'ho piantata.

20160603_120348a.jpg 20160603_120443.jpg
 

Brughel

Aspirante Giardinauta
La piantina più grande sta incominciando a far crescere le spine sui nodi, confermiamo robinia pseudoacacia?

roby.jpg roby2.jpg
 
Alto